L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali apre un bando per la promozione di interventi per il contrasto delle discriminazioni etnico-razziali attraverso la cultura, le arti e lo sport, da realizzare in occasione della XVIII Settimana di azione contro il razzismo (dal 15 al 21 marzo 2022).

“La Settimana contro il razzismo - afferma la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti - ci chiama tutti ad una assunzione di responsabilità e a un impegno comune nella direzione di una società inclusiva, equa e rispettosa della dignità di tutte le persone. Un impegno tanto più necessario in questo momento in cui l’Italia riparte, dopo un periodo che ha duramente colpito le persone in situazioni di maggiore fragilità e a rischio di esclusione”.

Il presente bando è rivolto alle associazioni per attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento e finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, attraverso la cultura, le arti e lo sport. L'obiettivo è quello di realizzare azioni positive e di prevenzione atte a contrastare fenomeni di razzismo e di intolleranza tra cittadini italiani e cittadini di origine straniera per favorire una cultura etica e di valori sociali positivi.

Le attività progettuali, nel campo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, potranno riferirsi ad almeno una delle seguenti tipologie tenendo comunque in considerazione l’emergenza sanitaria in corso e le restrizioni imposte:

  • Cultura (quali, a titolo di esempio, eventi/dibattiti, anche online, sul tema dell’intercultura e dell’antirazzismo, e/o pubblicazioni di testi relativi all’antirazzismo)
  • Arte e Spettacolo (quali, a titolo di esempio, progetti artistici a carattere laboratoriale, spettacoli teatrali/musicali, letture e video relativi alle tematiche dell’antirazzismo ecc.);
  • Sport (quali, a titolo di esempio, corsi/workshop, anche online, sulla cultura del fair play ecc..);
    Seminari per la formazione sulle tematiche dell’inclusione sociale e del contrasto alle discriminazioni etnico-“razziali” anche in ottica intersezionale.

I progetti dovranno avere una durata minima di 1 giorno, che dovrà coincidere con la giornata del 21 marzo, oppure una durata massima di 7 giorni da realizzarsi durante la “XVIII Settimana di azione contro il razzismo” (dal 15 al 21 marzo 2022).
L’ammontare totale delle risorse destinate ai progetti è di 350.000 euro.

Il contributo finanziario non potrà superare la somma di 10.000 euro per ogni singolo progetto. In nessun caso il progetto potrà prevedere altri finanziamenti a valere su fondi pubblici nazionali e/o europei.

Scadenza: 17 dicembre 2021

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni