L'idea di strutturare un sistema economico e di innovazione che ruoti attorno all'economia sociale è sempre più una priorità anche a livello europeo. Il 16 dicembre la Commissione Europea ha infatti lanciato il nuovo Piano d'azione per l'economia sociale. Il principale obiettivo del Piano è quello di migliorare il contesto in cui si sviluppa l’economia sociale in Europa, con un occhio di riguardo per il riconoscimento, la visibilità e l’accesso al credito delle organizzazioni che la compongono.

Dal documento  emerge che l’Europa conta oggi 2,8 milioni di soggetti dell’economia sociale, i quali danno lavoro a 13,6 milioni di persone e offrono soluzioni a sfide importanti che le nostre società si trovano ad affrontare. Secondo la Commissione Europea, la pandemia ha creato le condizioni per un cambio di paradigma economico senza precedenti. L’intenzione è quindi quella di supportare gli investimenti sociali, gli attori economici e le imprese che vogliono avviare un’attività a vocazione sociale, crescere, produrre innovazione sociale e creare posti di lavoro. Ciò consente alle organizzazioni di aumentare il loro impatto sociale in tutta l'Unione Europea. 

Le misure previste dal Piano, che comprende 38 azioni concrete da realizzare tra il 2021 e il 2030, interesseranno:

  • la creazione delle condizioni di successo per l'economia sociale, affinché le imprese sociali possano prosperare;
  • la creazione di opportunità atte a supportare lo sviluppo delle capacità interne delle organizzazioni, per l'avviamento e l'espansione delle loro attività;
  • il rafforzamento e  il riconoscimento delle imprese sociali e del loro potenziale.

Il Piano è il risultato di un ampio processo di consultazione e cooperazione tra la Commissione, i cittadini e i portatori di interesse. In tal senso, è accompagnato da due documenti operativi allegati:

Il Piano presenta, inoltre, le opportunità di finanziamento disponibili per sostenere l’economia sociale.

Sul canale YouTube Social Europe potete trovare la registrazione dell'evento del 16 dicembre dedicato al lancio e presentazione del Piano.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni