Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Cambalache APS

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1 OPERATORə SOCIALE ESPERTO IN IMMIGRAZIONE

Cambalache ricerca unə operatorə sociale con esperienza pluriennale nel settore dell’immigrazione per sostituzione di maternità, con possibilità di prosecuzione del rapporto di lavoro.

Impegno: Part-time 30 ore
Inizio lavoro: da Aprile 2022 a Dicembre 2022 con possibilità di proroga
Sede: Alessandria (solo in presenza, se residenti in altre città – specificare disponibilità al trasferimento)

Principali responsabilità ed attività:

  • gestione di sportelli di orientamento e accoglienza di cittadini stranieri;
  • attività di supporto nell’assistenza a cittadini stranieri presso enti pubblici (Questura e Prefettura);
  • coordinamento di tavoli e gruppi territoriali per l’assistenza ai MSNA e ai tutori volontari e sociali;
  • progettazione e promozione di percorsi di formazione e accesso al lavoro per cittadini stranieri e persone vulnerabili;
  • organizzazione di eventi e attività di sensibilizzazione sul tema immigrazione;
  • networking e co-progettazione con gli enti del territorio provinciale in risposta a bisogni emergenti ed emergenze;
  • coordinamento di team di lavoro, inclusi volontari e persone vulnerabili inserite in borsa lavoro

Requisiti Richiesti

  • Comprovata esperienza pregressa nel settore immigrazione (almeno 3 anni)Titolo di
  • Assistente Sociale o Educatore
  • Conoscenza dei servizi sul territorio della Provincia di Alessandria
  • Conoscenza della lingua inglese e/o francese
  • Patente B

Desiderati

  • Conoscenza della normativa relativa alla richiesta di asilo e ai MSNA
  • Esperienza pregressa nella promozione dell’accesso al lavoro di persone vulnerabili
  • Capacità di coordinamento di team di lavoro
  • Competenze di reporting e progettazione.

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio Curriculum Vitae ed eventuale lettera motivazionale all'indirizzo mail mara.alacqua@cambalache.it.

Scadenza: 10/04/2022

  

Fondazione Maratona Alzheimer ETS

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1 FUNDRAISER

La Fondazione Maratona Alzheimer è nata dalla volontà di impegnarsi concretamente per affrontare le complesse tematiche poste dalle demenze e da chi è affetto dalla malattia di Alzheimer.
Il cammino della Fondazione Maratona Alzheimer e` iniziato proprio dall’ascolto di chi si prende cura delle persone, dei volontari, dei professionisti, degli scienziati e delle Associazioni Alzheimer italiane. Da queste esperienze e competenze e dalle iniziative intraprese mediante l’evento sportivo-solidale Maratona Alzheimer si è attinto per stabilire l’ambito globale d’intervento: diritti, prevenzione, cura e assistenza, cultura, formazione, ricerca.

Il ruolo sarà inserito all’interno dell’Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi della Fondazione Maratona Alzheimer. La figura avrà la responsabilità di implementare e gestire sia in staff che individualmente alcune attività
di raccolta fondi online e offline.

Attività 

  • Implementazione piano digital: sito, fidelizzazione dei donatori esistenti e coinvolgimento dei nuovi attraverso campagne 5x1000, campagne stagionali, ADV, Grants, etc…;
  • Uso piattaforma CRM dedicata al non profit, invio periodico di newsletter;
  • Raccolta fondi ed organizzazione di eventi: supporto alle attività di fundraing della fondazione;
  • Coordinamento ed organizzazione eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Requisiti

Esperienze e conoscenze

  • Formazione e/o esperienza di almeno 2 anni in ambito di raccolta fondi;
  • Ottime capacità utilizzo pacchetto Microsoft Office, in particolare di Excel, Word e Power Point;
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello c1);
  • Buona conoscenza delle piattaforme per la gestione della relazione con i donatori (database gestionali, CRM e strumenti di analisi dei dati ed email marketing);
  • Buona conoscenza e attitudine all'utilizzo di piattaforme social per la creazione e condivisione di contenuti che generino engagement (in particolare Facebook, Instagram e Twitter)
  • Capacità di creare grafiche per volantini o social media (utilizzo di tool specifici ad es. Canva).

Capacità e attitudini personale

  • Organizzazione, pianificazione delle priorità di lavoro e flessibilità;
  • Orientamento al risultato, proattività, capacità di analisi e problem solving;
  • Ottima capacità di relazione interpersonale, nel lavoro di rete sia a internamente che esternamente alla realtà;
  • Capacità di lavorare su propria iniziativa, in maniera creativa e proattiva;
  • Disponibilità a lavorare in orari serali e nei weekend in occasione di manifestazioni ed eventi della Fondazione;
  • Sensibilità verso la causa.

Modalità di selezione: Prova scritta e orale.

Come candidarsi: inviare il proprio CV e lettera di presentazione a segreteria@fondazionemaratonaalzheimer.it citando nell’oggetto “Selezione Fundraiser”.

Scadenza: 31/03/2022

 

 

Helpcode Italia Onlus

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1 CONTENT AND COMMUNICATION SPECIALIST

Il Content & Communication Specialist, avrà un ruolo importante nel definire il tono di voce di Helpcode Italia e definire e realizzare la strategia di comunicazione finalizzata ad accrescere la visibilità di Helpcode Italia e coinvolgere il network di stakeholder e donatori. 

Responsabilità

  • Definire gli obiettivi e del piano di comunicazione e la strategia di content curation;
  • Definire piano editoriale, obiettivi, target di ciascuno strumento e canale di comunicazione on-line e off-line;
  • Redigere i contenuti per tutti gli strumenti di comunicazione interna ed esterna: Social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin), Blog, Newsletter, Houseorgan, materiali di comunicazione vari (leaflet, brochure, manifesti etc.);
  • Raccogliere dai Paesi tutte le informazioni relative a progetti, tematiche e situazioni locali anche sul piano geopolitico che possano essere utili e di interesse per la Raccolta Fondi, la Comunicazione e i media;
  • Definire i KPIs delle attività in coordinamento con il responsabile di dipartimento e monitorare i risultati raggiunti;
  • Ideare campagne e strumenti innovativi per rafforzare lo storytelling dell’organizzazione;
  • Predisporre il rapporto annuale di attività ed il bilancio sociale dell’organizzazione;
  • Garantire la visibilità dei progetti dell’Associazione secondo le richieste dei donatori pubblici;
  • Presidiare i rapporti con i giornalisti e con le eventuali agenzie di comunicazione di riferimento;
  • Elaborare e diffondere aggiornamenti, comunicati stampa e press-kit a media selezionati su donors, aziende, Progetti Mondo e Programma Italia;
  • Follow up uscite stampa e creazione rassegne stampa ad hoc.

Skill ed esperienze richieste:

  • Esperienza lavorativa di almeno tre anni in ruoli di comunicazione (ideale se nel terzo settore);
  • Laurea in Comunicazione o esperienza equivalente;
  • Ottima capacità di comunicazione scritta e verbale;
  • Capacità di saper sviluppare proposte convincenti e creative per massimizzare la copertura mediatica di Helpcode;
  • Buona conoscenza delle linee guida SEO;
  • Buona conoscenza di sistemi CMS per la gestione dei contenuti (WordPress e similari);
  • Conoscenza software di gestione e post produzione di immagini (plus);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta, buona conoscenza di quella parlata;
  • La comprovata esperienza nella gestione di relazioni con media, giornalisti, uffici stampa e sarà considerato un valore aggiunto;
  • Capacità di lavorare su propria iniziativa, in maniera creativa e proattiva, sviluppando piani, fissando obiettivi, e lavorando per raggiungere i risultati;
  • Propensione e capacità di sviluppare ed eseguire una varietà di attività che vadano dall’operatività quotidiana al pensiero strategico;
  • Capacità di contribuire a creare un ambiente fortemente collaborativo;
    Si richiede la disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.

Modalità di invio della candidatura: inviare, oltre al proprio CV aggiornato, una lettera con le seguenti informazioni: motivazione al ruolo; descrizione del perché/come la propria candidatura è in linea con il profilo ricercato all'indirizzo mail recruitment@helpcode.org. Indicare il codice CSG2022.

Tipologia e durata Contratto: Contratto a tempo determinato di 12 mesi con successiva possibile assunzione a tempo indeterminato secondo CCNL Commercio.

Sede di lavoro: Genova, con possibilità di 1/2 giorni settimanali di smartworking.

Scadenza: 31/03/2022

Allegati

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