Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Avvocato di strada Odv

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1 RESPONSABILE RACCOLTA FONDI

Avvocato di strada è un’organizzazione di volontariato unica nel suo genere che si occupa di fornire assistenza e tutela legale gratuita, giudiziale e stragiudiziale, alle persone senza dimora in tutta Italia. Inoltre, organizza iniziative di formazione, sensibilizzazione e advocacy per promuovere i diritti delle persone più fragili. Promuove diverse attività di raccolta fondi attraverso la realizzazione di iniziative sul territorio e tramite l’implementazione di canali digitali.
La persona che verrà inserita si occuperà di coordinare a livello nazionale le attività dell’Area Raccolta Fondi riportando direttamente al Direttivo dell’Associazione.

Responsabilità del ruolo
Strategia

  • Definisce, in accordo con il direttivo e con l’ufficio, la strategia e il piano di intervento per incrementare la raccolta fondi in Italia nei seguenti ambiti: Area Individui, Grandi Donatori, Digital Fundraising, Lasciti, Eventi;
  • Definisce in accordo con la direzione la strategia di comunicazione collegata alla raccolta fondi assicurandone lo sviluppo su tutti i canali dell’Associazione;
  • Partecipa alla definizione del piano strategico di raccolta fondi dell’Associazione;
  • Predispone report narrativi e finanziari periodici per la Direttivo;
  • Analizza i risultati raggiunti nell’anno al fine di predisporre la strategia successiva;
  • Pianifica il programma di attività in un’ottica di fidelizzazione, retention e acquisizione, e il budget di competenza definendo i risultati attesi;

Gestione, supervisione, monitoraggio

  • Gestisce i rapporti con aziende corporate, con l’obiettivo di coinvolgerle sui progetti di Avvocato di strada;
  • Supervisiona e cura i rapporti con i donatori privati di Avvocato di strada per rafforzarne la fidelizzazione;
  • Coordina le volontarie e i volontari del team della Raccolta Fondi;
  • Garantisce la corretta gestione amministrativa delle donazioni in collaborazione con l’Ufficio Amministrazione;
  • Monitora la collaborazione con fornitori, consulenti con cui l’Associazione già lavora e ricerca e seleziona nuovi fornitori;
  • Monitora costantemente l’andamento delle campagne e delle attività e apporta modifiche in itinere, laddove necessario;
  • Monitora e garantisce la collaborazione dell’Ufficio Raccolta Fondi con l’Ufficio Comunicazione Istituzionale, l’Ufficio Amministrazione e tutti gli altri Uffici con cui si relaziona direttamente;
  • Monitora costantemente le nuove normative, tecniche, trend e strumenti di fundraising in un’ottica di aggiornamento e innovazione.

Competenze richieste
Requisiti essenziali

  • Condivisione dei valori e della missione di Avvocato di strada;
  • Almeno due anni di esperienza in posizioni analoghe in Italia in organizzazioni no profit o agenzie, preferibilmente in organizzazioni di volontariato;
  • Propensione al lavoro in team;
  • Laurea e/o master in discipline economiche, comunicazione o similari con formazione specifica su fundraising per il Non profit (costituisce titolo preferenziale master in fundraising);
  • Conoscenza delle varie tecniche di comunicazione e fundraising online e offline a livello italiano ed internazionale;
  • Conoscenza dei principali CRM e applicativi gestionali per il fundraising;
  • Autonomia gestionale, capacità di sintesi e di analisi schematica e procedurale;
  • Capacità di lavorare in maniera autonoma e di organizzare il proprio lavoro e del team nel rispetto di scadenze e degli obiettivi;
  • Capacità di interagire e collaborare in termini di pianificazione e coordinamento con interlocutori diversi;
  • Attitudine al problem solving e capacità di lavorare sotto stress;
  • Dinamicità, proattività e creatività;
  • Ottime doti comunicative e di negoziazione;
  • Flessibilità e riservatezza;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza pacchetto Office;
  • Disponibilità a viaggiare in Italia.

Requisiti preferenziali

  • Formazione specifica, anche di base, in ambito giuridico;
  • esperienza diretta in ambito Corporate e Fondazioni.

Sede di Lavoro: Bologna

Inquadramento: CCNL del commercio (38-40 ore alla settimana), tempo determinato con finalità di assunzione a tempo indeterminato.

Modalità di invio della candidatura: gli interessati possono inviare la propria candidatura, CV e breve lettera motivazionale con almeno due referenze, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali – art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e all’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR) – all’indirizzo amministrazione@avvocatodistrada.it, specificando nell’oggetto “Candidatura Resp. Raccolta Fondi”.

Scadenza:  03/05/2022

 

Amref Health Africa Onlus

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1 SENIOR CORPORATE AND PARTNERS SPECIALIST

L’Area Strategic partnerships and High Value Donors cerca un Senior Corporate Specialist per consolidare ed aumentare la propria attività di raccolta fondi da donatori corporate e da partnerships strategiche. Rispondendo all’Head of Strategic Partnerships and High Value Donors, e in linea con la strategia dell’organizzazione, collabora nella definizione della strategia di raccolta fondi da aziende e partners, con lo scopo di gestire la loro acquisizione, fidelizzazione e upgrade. È responsabile di sviluppare le attività secondo le linee guida organizzative di settore, gestendo in modo efficace ed efficiente tutte le attività funzionali agli obiettivi di raccolta fondi dell’area.

Attività e responsabilità

  • Pianifica e gestisce strategie e piani di acquisizione, coltivazione e sollecitazione di aziende e partners, con l’obiettivo di consolidare le relazioni ed incrementare la raccolta fondi;
  • Gestisce il costante follow-up dei donatori con modalità personalizzate (attraverso contatti telefonici, e- mail, incontri, presentazioni, inviti ad eventi, ecc.) su tutto il territorio nazionale;
  • Elabora proposte progettuali e report da presentare a donatori prevedendo azioni personalizzate in linea con il ciclo di comunicazione dell’area;
  • Progetta e sviluppa azioni di sensibilizzazione, attivazione e raccolta fondi per le aziende, sia capitalizzando le campagne di comunicazione e visibilità di Amref, che attraverso azioni di coinvolgimento delle reti aziendali (dipendenti e clienti);
  • È responsabile della gestione degli accordi/contratti del proprio segmento donatori, e del monitoraggio degli obiettivi di budget assegnati;
  • Implementa e gestisce attività di prospecting e datamining tese all’acquisizione di aziende e partners, anche in collaborazione con l’area individui e amministrazione;
  • Sviluppa e gestisce eventi, campagne e progetti speciali con una ricaduta di raccolta fondi;
  • Si occupa della ricerca di opportunità di new business all’interno del mercato italiano.

Competenze tecniche richieste per svolgere il ruolo

  • Minimo 5 anni di comprovata esperienza nella raccolta fondi one-to-one, area Corporate & partners
  • Laurea in economia, marketing, scienze della comunicazione, public relations, o campi affini
  • Project management, budgeting e orientamento al risultato
  • Tecniche di corporate fundraising
  • Prospecting e datamining
  • Definizione delle priorità e programmazione strategica delle proprie attività e della relazione con i donatori
  • Capacità di elaborazione e scrittura di documenti informativi e di prodotti di raccolta fondi (proposte, budget di progetto, aggiornamenti, report progettuali);
  • Dimestichezza nella comprensione e analisi dei contenuti dell’organizzazione e dei progetti
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali e buone capacità relazionali, di PR e di public speaking
  • Ottime capacità di costruzione di relazioni di differente tipo e livello
  • Esperienza nell’organizzazione e gestione di eventi
  • Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata
  • Ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici
  • Conoscenza delle normative fiscali in materia di raccolta fondi

Competenze trasversali richieste per svolgere il ruolo:

  • Adesione ai valori e alla mission di Amref
  • Negoziazione e risoluzione dei conflitti interni
  • Capacità a lavorare sotto pressione e in situazioni di stress
  • Attitudine al problem solving e autonomia operativa
  • Determinazione e spirito d’iniziativa
  • Forte spirito di gruppo e predisposizione al lavoro con aree diverse dalla propria
  • Ricerca, forte spirito critico e spinta verso l’innovazione

Altri requisiti desiderati:

  • Disponibilità di un newtwork di contatti
  • Esperienza di coprogettazione profit – non profit

Modalità di invio della candidatura: inviare lettera di presentazione e CV all’indirizzo e-mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Senior Corporate & Partners Specialist”.

Scadenza: 13/05/2022

  

Associazione Hermes

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1 CONSULENTE CONTABILE E AMMINISTRATIVO

OONI è un progetto nato nel 2012, inizialmente parte del Tor Project, ma dal 2020 incardinato fiscalmente nell’Associazione Hermes, la prima NGO in Italia che si occupa di diritti digitali.
La missione di OONI è quella di monitorare come e dove avvenga la censura su internet raccogliendo dati attraverso metodologie e strumenti aperti. Associazione Hermes sviluppa una serie di applicazioni software che permettono la raccolta di queste misure di rete, per poi analizzarle e produrre report di ricerca in collaborazione con varie entità internazionali e locali.

Il/la candidato/a che stiamo cercando si dovrà occupare delle seguenti aree:

  • Tenere aggiornati i libri contabili;Monitorare il cashflow;
  • Assicurarsi che ogni spesa sostenuta sia documentata tramite una ricevuta e giustificativo;
  • Gestire i pagamenti al personale e a terzi;
  • Monitorare e tenere aggiornate le allocazioni di budget sui vari grant attivi;
  • Stilare report finanziari relativi al flusso di cassa del progetto;
  • Tenere aggiornati strumenti di budget relativi alle finanze del progetto;
  • Collaborare con il nostro studio commercialista di riferimento per questioni di contabilità.

I requisiti per la posizione sono le seguenti:

  • Disponibile ad iniziare a lavorare fin da subito;
  • Esperienza nel ruolo di almeno 3 anni;
  • Diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing, una Laurea in
  • Economia o equivalente esperienza lavorativa;
  • Ottima conoscenza di excel/google sheets;
  • Capacità organizzative, di pianificazione e rispetto delle scadenze;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;

Si cerca una persona disponibile a iniziare a lavorare fin da subito con un coinvolgimento part-time (20 ore a settimana). Contratto da 12 mesi da consulente in partita IVA con possibilità di rinnovo in base alla disponibilità di fondi.

La retribuzione sarà indicativamente tra i 20.000 – 25.000 euro lordi annui, corrisposti mensilmente a fronte dell’emissione di fatture, a seconda dell’esperienza del candidato/a.
La posizione è full-remote e i offre un rimborso per l’acquisto di tutto il necessario per un home office e/o l’affitto di un coworking se il/la candidato/a lo desidera.

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura a jobs@openobservatory.org allegando il curriculum vitae e una lettera di presentazione in italiano.

Scadenza: 16/05/2022

Partner della formazione

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