Assirevi ha pubblicato un documento molto interessante perché fornisce ulteriori indicazioni (anche operative) in merito alle attività di revisione dei bilanci degli ETS, alla luce delle novità che hanno caratterizzato la materia a seguito dell'entrata in vigore della Riforma.

Con il Documento di Ricerca n. 244, Assirevi ha pubblicato le linee-guida relative alla revisione dei bilanci degli enti del Terzo Settore, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117. Il documento affronta anche le modalità di conferimento dell'incarico di revisione negli ETS in presenza dei presupposti individuati dal medesimo art. 31 del Codice. Nel documento è infine contenuto un esempio di relazione della società di revisione e di una lettera di attestazione. Si ricorda che il principio contabile OIC 35 detta i criteri per: 1. la presentazione dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alla loro struttura e al loro contenuto; 2. la rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli enti del Terzo Settore. Per tutte le operazioni per le quali non è stata prevista una disciplina specifica, si applicano le regole ordinarie di rilevazione e valutazione dei principi contabili OIC in vigore. Il richiamato principio contabile contiene previsioni specifiche anche in tema di postulati di bilancio, indicando i destinatari primari del bilancio e regole per la valutazione della continuità aziendale di un soggetto ETS, nonché di quote associative e apporti da soci fornitori dando indicazioni sull’iscrizione e sulla rilevazione degli stessi.

http://www.assirevi.com/documenti-assirevi/documenti-di-ricerca/documenti-in-vigore/

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni