Il progetto Civil Week nasce dall’esigenza condivisa di alcuni importanti soggetti del territorio metropolitano milanese, i quali supportano e promuovono in varie forme il Terzo settore e le espressioni di partecipazione, cittadinanza attiva, solidarietà ed economia civile sia a livello locale, sia nazionale, di dar voce e forza alle moltissime esperienze positive, costruttive e generatrici di bene presenti nella città metropolitana di Milano, pur mantenendo uno sguardo rivolto a tutto il Paese. A due anni dal progetto, sospeso a causa della pandemia, ritorna dal 5 all'8 maggio.

Partendo dalla constatazione ed esperienza del fondamentale ruolo giocato dalla società civile, e dal Terzo settore in particolare, nel favorire e mantenere l’integrazione sociale delle comunità di riferimento all’interno di un orizzonte di giustizia sociale, ambientale ed economica, e della vivacità del mondo associativo milanese nello specifico, Corriere della Sera-Buone Notizie insieme a CSV Milano, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, Forum Terzo Settore Alto Milanese, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Ticino Olona, hanno costituito un Comitato Promotore perché il protagonismo civico sia incluso, celebrato e valorizzato al pari di altri temi e settori-chiave della città metropolitana nel solco nell’ampiamente riconosciuta peculiarità di Milano come città delle “week”, eventi di ampio respiro e richiamo dedicati ad oggetti specifici (design, moda, cibo, etc.). 

L'idea è quella di consentire alle associazioni, alle fondazioni, alle scuole, alle università, a tutti i soggetti del Non profit di farsi conoscere e di aprire le porte delle loro sedi e delle loro esperienze. L'iniziativa ha l'obiettivo di rimettere le persone al centro e ripartire da esperienze di cittadinanza attiva che funzionano e contribuiscono a dare risposte ai problemi e ai bisogni di tutti, a cominciare dai più fragili e dimenticati. Inoltre, è un'occasione per dare visibilità e valorizzare l’impegno di chi lavora per la comunità, cercando di creare una società più equa e coesa.

Verranno proposti due palinsesti: quello del “Vivere”, realizzato da oltre 250 realtà che hanno partecipato alla call lanciata da Csv e Forum Terzo settore regionali. Quello del “Capire” , curato dall’inserto Buone Notizie con il contributo della redazione del Corriere della Sera: due punti di vista che si sostengono a vicenda e che insieme permetteranno di apprezzare la ricchezza del Terzo settore e di ragionare sui bisogni e sulle prospettive incontrando protagonisti e storie.

Per conoscere il programma del “Vivere” clicca qui 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni