Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Comunità Volontari per il Mondo

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1 COOPERANTE CON COMPETENZE IN INGEGNERIA CIVILE (Etiopia – Addis Abeba)

Obiettivi dell’incarico:
Supporto ai progetti idrici e igienico-sanitari attraverso lo sviluppo e l’aggiornamento della progettazione e del budget degli interventi tecnici, e loro follow up al fine di migliorare le condizioni di approvvigionamento idrico, sanitario e la gestione degli impianti di bio gas nelle comunità rurali.
Competenze: Laurea in Ingegneria civile con buone conoscenze di costruzioni ed idraulica.

Descrizione dei compiti:

  • Supportare il team tecnico in tutte le attività legate allo sviluppo del progetto.
  • Contribuire all’aggiornamento delle tecniche di approvvigionamento idrico, sanitario, portando nuove tecniche tenendo conto del contesto e dei tipi di materiale.
  • Analizzare il budget dei progetti, organizzare con lo staff l’acquisto del materiale e le registrazioni di spesa degli interventi.
  • Esperienza di gestione e capacità di gestire una squadra, lavorare a distanza e analizzare i risultati, le attività svolte e l'utilizzo di bilancio.
  • Supporto alla consulenza, assistenza tecnica, e follow-up con le famiglie e le comunità sui temi di acqua, servizi igienico-sanitari e bio-gas, infrastrutture comunitarie, acquedotti, ecc.
  • Ideare proposte volte a migliorie e innovazioni e condividerle con il team delle infrastrutture.
  • Digitalizzare, organizzare e archiviare i documenti di progetto.
  • Sostenere la progettazione di nuove proposte e progetti relativi all’area di intervento.
  • Partecipare agli staff meeting di coordinamento del lavoro per organizzare la programmazione mensile da decidere insieme al coordinatore locale/nazionale.
  • Supportare lo sviluppo delle attività concrete e l’elaborazione dei report di progetto.
  • Realizzare tutte le attività necessarie (o assegnate dal coordinatore) per uno sviluppo adeguato della missione suddetta.

Compiti nel settore comunicazione e sensibilizzazione:

  • Promuovere il volontariato locale per ridurre le situazioni di rischio, prevenirle e saper rispondere adeguatamente.
  • Supportare e formare i volontari della comunità locale riguardo all’organizzazione e la realizzazione di attività di volontariato.

Altri Requisiti

  • Un’ottima conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata.
  • Conoscenze informatiche con buona dimestichezza del pacchetto Office (con particolare attenzione all’uso del programma Excel) ed Autocad.
  • Comprendere le norme relative ai bandi.
  • Conoscenza delle metodologie di progettazione e del ciclo del progetto.
  • Capacità di lavoro in equipe.
  • Buona capacità relazionali e comunicative.
  • Preferibile esperienza pregressa in un Paese in via di sviluppo economico e sociale.
  • Disponibilità ad un periodo di preparazione in Italia.
  • Disponibilità a frequenti spostamenti in aree rurali e disagiate.

Modalità di invio della candidatura: i candidati interessati e qualificati sono pregati di inviare il CV con foto recente, lettera di accompagnamento, due referenze e remunerazione attesa, compilando l’apposito modulo.

Scadenza: 10/05/2022

  

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1 COORDINATORE PROGETTO (Etiopia – Addis Abeba)

Descrizione figura richiesta
Ottime capacità gestionali/organizzative, flessibilità e ottime doti relazionali, capace di rapportarsi con un ambito molto ampio di soggetti (interni ed esterni al CVM). Persona dinamica e proattiva con esperienza in ambito di formazione professionale e/o parità di genere. Elevate capacità di analisi e osservazione.

Responsabilità:

  • Curare il coordinamento del team di progetto
  • Curare i rapporti con i partner locali e assicurare il funzionamento della Cabina di Regia
  • Coordinare direttamente l’organizzazione delle attività di formazione
  • Assicurare il buon funzionamento del Business Center
  • Mantenere i contatti operativi con l’ufficio AICS di Addis Abeba
  • Garantire il corretto utilizzo delle risorse del progetto monitorando direttamente i pagamenti
  • Facilitare le attività di monitoraggio e di consulenza dei partner italiani in visita in loco
  • Assicurare l’utilizzo corretto delle procedure di gestione e amministrazione del progetto in linea con quanto previsto dal Manuale per la gestione e rendicontazione dei progetti di aiuto umanitario
  • Organizzare incontri periodici di coordinamento e monitoraggio
  • Tenere i contatti con diversi stakeholders interessati/coinvolti nel progetto
  • Monitorare le condizioni di sicurezza delle aree di progetto, in collegamento con i partners, le autorità locali ed assumere le necessarie misure di contenimento del rischio in coordinamento con il Responsabile per la Sicurezza nel Paese
  • Assicurare la corretta gestione dei dati e la raccolta dei dati rilevanti per il monitoraggio del progetto
  • Monitorare regolarmente il corretto svolgimento delle attività del progetto con visite periodiche nelle aree di operatività
  • Mantenere il coordinamento costante con l’Ufficio progetti di CVM in Italia
  • Predisporre mensilmente un’analisi sullo stato di avanzamento delle attività e l’utilizzo del budget
  • Predisporre i rendiconti periodici, narrati ed amministrativi, secondo le modalità previste dal Manuale per la gestione e rendicontazione dei progetti di aiuto umanitario
  • Assicurare la scrittura dei report del progetto a beneficio del donatore e degli stakeholders coinvolti nel progetto

Requisiti richiesti:

  • Laurea specialistica in scienze economiche, scienze della cooperazione o altre lauree attinenti (Conseguita da almeno 3 anni)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1)
  • Esperienza di almeno 2 anni in attività di cooperazione internazionale
  • Esperienza in progettualità correlate con la formazione professionale e/o parità di genere
  • Esperienza nella gestione di team di lavoro
  • Pregressa esperienza professionale in attività di cooperazione allo sviluppo in Etiopia
  • Buona capacità nell’utilizzo di sistemi informatici
  • Buone capacità di comunicazione e mediazione
  • L’eventuale conoscenza della lingua Amarico costituisce elemento di preferenza rilevante

Modalità di invio della candidatura: inviare candidature compilando l’apposito modulo con oggetto “Coordinatore progetto FELPAA” con allegato CV e altra documentazione utile ad una efficace valutazione della candidatura.

Scadenza: 15/05/2022

  

Associazione Minollo

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1 ADDETTə COMUNICAZIONE E GRAFICA

Spazio Giovani della rete dei Centri del Protagonismo Giovanile torinese, attivo con progetti culturali e di sostegno educativo agli allievi delle scuole del Piemonte. Realizza progetti di contrasto alla dispersione scolastica e diversi centri estivi,  attiva percorsi di promozione alla lettura con uno stand al Salone del Libro di Torino e al Lucca Comics&Games, svolge progetti di rigenerazione urbana presso l’edificio storico Nicolay Diulgheroff. L'associazione cerca uno o due addettə alla comunicazione e alla realizzazione grafica per l’associazione.

Per la gestione della comunicazione sono richieste competenze in:

  • gestione social per enti non profit
  • realizzazione e gestione siti
  • organizzazione di campagne di promozione
  • gestione dell’ufficio stampa

Per la realizzazione grafica sono richieste competenze in:

  • uso di Photoshop
  • uso di Canva
  • realizzazione di video promozionali
  • realizzazione di volantini e materiale promozionale

Modalità di invio della candidatura: inviare una mail con allegato il curriculum all’indirizzo associazione.minollo@gmail.com

Scadenza: 04/06/2022

 

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus

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1 SOCIAL MEDIA MANAGER E DIGITAL FUNDRAISING

La risorsa sarà inserita nel Team Comunicazione nella posizione di Social Media Management e Digital fundraising con obiettivo di incremento della awareness della Fondazione e della raccolta fondi, crescita dei followers e del loro engagement e avrà le seguenti responsabilità, in coordinamento con la Direzione e con il Responsabile Comunicazione:

  • Pianificazione/pubblicazione contenuti su piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube), con ricerca di contenuti e stesura di piano editoriale;
  • Community management (interazione con utenti);
  • Ricerca e coordinamento influencer;
  • Analisi dati per ottimizzazione piano editoriale e reporting;
  • Realizzazione di campagne social Ads;
  • Relazione con agenzie e partner esterni;
  • Realizzazione di semplici animazioni

Si occuperà inoltre di comunicazione digitale con:

  • DEM (stesura di testi, studio di risultati, open rate) informative e di raccolta fondi;
  • Progettazione, predisposizione e amministrazione dei principali web assets (sito web, landing pages, blog);
  • Lavoro in coordinamento con team grafico;Supervisione di contenuti per video documentativi con videomaker;
  • Coordinamento con gli altri team della Fondazione e con i volontari;
  • Gestione piattaforma Adv Amazon.

Competenze

  • ottima conoscenza delle logiche di comunicazione e del marketing nel mondo digitale;
  • capacità di analisi dei dati e delle tecniche di miglioramento dei risultati;
  • buona conoscenza e utilizzo del pannello Facebook Business e delle logiche di
  • creazione di campagne ADV social;
  • buona conoscenza di Google Analytics, Google Ads;
  • buona conoscenza di WordPress per gestione landing pages;
  • conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
  • conoscenza base di sistemi CRM.

E’ gradita:

  • una forte passione per il mondo del Digital Marketing, la comunicazione online e il mondo del non profit;
  • esperienza comprovata di almeno due anni come Social media Manager in agenzie, aziende o realtà non profit;
  • laurea Triennale o Magistrale in ambito comunicazione, lettere o affini;
    buona conoscenza della lingua inglese;
  • disponibilità a trasferte di lavoro in Italia e all’estero e a partecipare a eventi e iniziative.

La sede di lavoro è a Milano, Viale Premuda 38/a. Il candidato ricoprirà una posizione con contratto di  sostituzione maternità fino alla conclusione della stessa con obiettivo di futuro inserimento nel Team Comunicazione per ampliamento staff.  Lo stipendio terrà conto dell’esperienza del candidato. La ricerca è da intendersi rivolta a persone di entrambi i sessi ai sensi della Legge 125/91.

Modalità di invio della candidatura: inviare le proprie candidature e CV a risorseumane@nph-italia.org

Scadenza: 14/05/2022

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