In sede di verifica circa la sussistenza dei requisiti richiesti dal Legislatore ai fini dell'applicazione dell'Iva, non è necessario lo svolgimento di più attività.

Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito ai requisiti in presenza dei quali si ritiene sussistente il presupposto soggettivo per l'applicazione dell'Iva. Ai sensi dell’art. 4, comma 1, del Dpr 633/1972, infatti, “per esercizio di imprese si intende l’esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, delle attività commerciali o agricole di cui agli articoli 2135 e 2195 del Codice civile, anche se non organizzate in forma d’impresa, nonché l’esercizio di attività, organizzate in forma d’impresa, dirette alle prestazioni di servizi che non rientrano nell’articolo 2195 del Codice civile”. Il successivo quarto comma del medesimo articolo precisa che per gli enti pubblici e privati “(...) che non abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali o agricole, si considerano effettuate nell’esercizio di imprese soltanto le cessioni di beni e le prestazioni di servizi fatte nell’esercizio di attività commerciali o agricole. (...)”. Ora, con la Risposta all'istanza di interpello n. 276/2022, il Fisco ha ulteriormente chiarito che un'attività si considera effettuata con organizzazione d’impresa quando, per lo svolgimento della stessa, viene predisposta un’organizzazione di mezzi e di risorse funzionali al raggiungimento di un risultato economico, per cui la commercialità di una determinata attività sussiste qualora la stessa sia caratterizzata dai connotati tipici della professionalità, sistematicità e abitualità, ancorché non esclusiva. Tali caratteristiche sono presenti sia nell’eventualità in cui venga realizzata una serie coordinata di atti ed operazioni, sia nel caso in cui venga effettuato un unico affare, in considerazione della sua rilevanza economica e della complessità delle operazioni in cui lo stesso si articola, che implica in ogni caso la necessità di compiere una serie coordinata di atti economici.

 

___________

In relazione alla sempre maggiore complessità di elementi e strumenti necessari all'organizzazione di un evento, ConfiniOnline ha organizzato un webinar intitolato “Come organizzare e gestire un evento - poche semplici regole per non sbagliare” https://www.confinionline.it/corso.aspx?id=214&l=it. Il webinar si propone di presentare un ordine di priorità, indicazioni e strumenti capaci di rispondere a tutte le esigenze a seconda del tipo di evento che si vuole realizzare. Si vedrà quali sono i documenti necessari, dove reperirli, presentarli e le rispettive tempistiche. Si affronterà la gestione della logistica e della realizzazione pratica e in ultimo, si analizzeranno le innovazioni apportate dalla Riforma del Terzo Settore in materia di raccolta fondi, somministrazione di cibi e bevande e autorizzazioni per le manifestazioni pubbliche.

Qui il link per maggiori informazioni e per iscriversi. https://www.confinionline.it/corso.aspx?id=214&l=it 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni