Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Medici del Mondo Italia ETS

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1 MEDICAL COORDINATOR

Mondo Italia, è un’associazione medica, laica, indipendente e apartitica, facente parte della rete internazionale di Médecins du Monde. Cerca un responsabile programmi sanitari.

Responsabilità generale

  • È responsabile dei Programmi e delle attività medico sanitarie di MdM Italia.
  • Collabora alla definizione delle linee programmatiche e di advocacy dell’associazione.
  • Supervisiona tecnicamente le equipe mediche. Riporta alla Direttrice Esecutiva ed è membro del Management Team di Medici del Mondo Italia.

Doveri e responsabilità
Programme and Strategy development

  • In collaborazione con la Direttrice e il Management Team definisce la strategia programmatica di MdM Italia per il prossimo triennio;
  • Collabora alla stesura delle pianificazioni annuali dell’associazione in riferimento alla parte programmatica e di advocacy;
  • Conduce regolarmente analisi di contesto a livello nazionale e analisi di bisogni territoriali identificando e analizzando potenziali linee di intervento;
  • Definisce insieme alla Responsabile Advocacy i posizionamenti di MdM e i piani di advocacy.

Programme Management

  • Ha la responsabilità ultima dei programmi di MdM Italia di cui garantisce la corretta implementazione, compliance e qualità;
  • Assicura che i programmi di MdM Italia si inseriscano in una teoria di cambiamento solida con obiettivi e milestones ben definite;
  • Identifica e sviluppa azioni pilota;
  • Struttura l’apparato MEAL dei programmi di MdM Italia con particolare attenzione alla fase di learning;
  • Garantisce l’implementazione degli standard e dei protocolli medico-sanitari di MdM, adattandoli al contesto nazionale italiano;
  • Contribuisce alla stesura dei rapporti di attività interni, ai rapporti periodici richiesti dai donatori e alle proposte progettuali di MDM Italia.

Risorse Umane e Safety

  • Gestisce i field coordinators (line management);
  • Supervisiona tecnicamente lo staff sanitario (technical management);
  • Contribuisce alla definizione di protocolli di safety e ne supervisiona la corretta implementazione.

Rappresentanza

  • Rappresenta MdM Italia con autorità sanitarie e in tavoli tecnici e di advocacy;
  • Rappresenta MdM Italia con media e stakeholders esterni.

Donor and fundraising

Supporta il team di fundraising nel processo di definizione delle proposte progettuali.

Competenze richieste

  • Comprovata esperienza nella gestione di programmi socio-sanitari volti a garantire l’accesso alla salute a gruppi vulnerabili;
  • Comprovata esperienza nell’identificazione e coordinamento di piani di advocacy in ambito socio-sanitario;
  • Conoscenza approfondita del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) Italiano;
  • Conoscenza delle procedure dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, Agenzie ONU, etc.);
  • Predisposizione alle relazioni interpersonali e ottime capacità relazionali e di dialogo;
  • Comprovata capacità e attitudine al coordinamento ed alla formazione del personale e dei volontari;
  • Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi;
  • Ottima capacità a lavorare per obiettivi e orientamento al risultato;
  • Capacità di gestione del tempo, di pianificazione, di monitoraggio e valutazione del proprio lavoro.

Requisiti

Requisiti essenziali:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia, salute pubblica o ambiti sanitari;
  • Esperienza lavorativa nel mondo del no profit in ambito nazionale ed internazionale di 10 anni (di cui almeno 5 con funzioni manageriali / di coordinamento);
  • Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese. La conoscenza del francese è un plus;
  • Adesione ai valori e all’approccio militante del network di MdM;
  • Comprovata esperienza nella definizione e gestione di programmi sanitari;
  • Comprovata esperienza di minimo 5 anni di un team.

Requisiti preferenziali:

  • Master in salute pubblica, medicina delle migrazioni o affini;
  • Esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale con ONG medico-sanitarie;
  • Conoscenza delle tematiche di cui MdM Italia si occupa e interesse a lavorare nel settore della tutela del diritto alla salute;
  • Conoscenza dei maggiori donatori in campo umanitario e di cooperazione internazionale.

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail: selezione@medicidelmondo.it, con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_Medical Coordinator” e includere:
– CV aggiornato, massimo 3 pagine;
– Lettera di presentazione (in inglese), massimo 1 pagina;
Indicazione di almeno 3 referenze.

Scadenza: 30/06/2022

 
 

 

SOS Bambino International Adoption A.P.S.

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1 OPERATORE ADOZIONI ESPERTO VICENZA

La figura si occuperebbe di accompagnare le famiglie che si apprestano ad affrontare il percorso adottivo anche da un punto di vista documentale e di tenere i rapporti con i referenti esteri dell’Ente nei Paesi di origine. SOS Bambino è inoltre promotore di progetti di cooperazione internazionale ed attività finalizzate alla promozione dei progetti stessi per stimolare la cultura della solidarietà e dell’accoglienza ed è quindi gradita comprensione e condivisione della mission dell’Ente.

Mansioni:

  • Gestire le attività della sede e della progettazione per gli ambiti di intervento dell’Associazione SOS BAMBINO
  • Assistere le famiglie adottive nella produzione documentale ai fini adottivi
  • Assistere ed orientare le famiglie durante il percorso adottivo e la gestione dell’attesa
  • Assistere le famiglie adottive durante il periodo post adottivo
  • Facilitare iniziative di sostegno dei progetti di solidarietà promossi dall’Associazione

Requisiti richiesti

  • Titolo di studi Laurea in Servizio sociale, Cooperazione Internazionale, Scienze
  • Politiche o altra laurea equipollente.
  • Buon utilizzo del pacchetto Office (Word, Access, Excel)
  • Buona o ottima conoscenza delle lingue, in particolare inglese, francese e spagnolo.
  • Pregressa esperienza lavorativa di almeno  3 anni nell’ambito delle adozioni internazionali.
  • Capacità di creare e gestire partenariati con enti privati e enti pubblici;Buone abilità nella scrittura ed elaborazione di contenuti;

Competenze

  • Eccellenti capacità organizzative, di lavoro sotto pressione e di rispetto delle scadenze;
  • Capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori pubblici e privati;
  • Elevata autonomia organizzativa, spirito di iniziativa, capacità di visione strategica, gestione dei tempi e delle risorse;

Inviare la propria candidatura al seguente indirizzo: info@sosbambino.org  specificando nell’oggetto “CANDIDATURA SEDE VICENZA”.

Scadenza: 30/06/2022

 

 

Un Ponte Per

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1 RESPONSABILE DIREZIONE GENERALE

La Direzione Generale, a diretto riporto della Presidenza e del Comitato Nazionale, avrà le seguenti responsabilità:

  • Implementazione della strategia UPP secondo le indicazioni della Presidenza e del
  • Comitato Nazionale sviluppando le attività in Italia e di quelle all’estero;
  • Consolidamento della sostenibilità finanziaria e raggiungimento di un’autonomia economica
  • Coordinare le risorse umane e ristrutturare l’organigramma al fine di consolidare l’organizzazione in linea con la strategia;
  • Supervisionare le progettualità affinché gli interventi siano coerenti con gli obiettivi dell’Associazione e con gli standard etici e di compliance che governano i settori dell’Emergenza, Sviluppo e Peacebuilding;
  • Coordinare la redazione del bilancio sociale e di quello finanziario preventivo e consuntivo, sostenendo l’efficienza dell’amministrazione;
  • Garantire la corretta implementazione delle leggi in materia di terzo settore, sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • Promuovere la sostenibilità ambientale dell’organizzazione in linea con gli obiettivi strategici;
  • Coordinare e facilitare la comunicazione tra i Dipartimenti dell’organizzazione in Italia ed all’estero;
  • Coordinare il lavoro dello staff con quello dei volontari, promuovendo anche il servizio civile ed altri strumenti di coinvolgimento di nuove generazioni.

Lə candidatə ideale

  • Ha una laurea e una comprovata esperienza decennale in organizzazioni Non Profit (non esclusivamente) di cui almeno cinque in ruoli di responsabilità;
  • Condivisione dei valori dell’associazione e del mondo associativo;
  • Comprovate capacità di management e leadership;
  • Spiccata capacità di problem solving anche in condizioni di emergenza ed estrema pressione
  • Conoscenza della normativa italiana del Terzo Settore e internazionale relativa alla Cooperazione Internazionale;
  • Ottima e comprovata conoscenza dei principi di accountability ed integrità e forti abilità di declinazione di questi principi nell’organizzazione del lavoro, nelle piante organiche, negli interventi di cooperazione internazionale e nella progettazione sociale;
  • Ottima e comprovata conoscenza del PCM e dei principi del monitoraggio e della valutazione;
  • Disponibilità a svolgere missioni all’anno nei paesi di intervento di UPP;
  • Ottime capacità analitiche, di mediazione e negoziazione;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Requisiti Desiderati

  • Conoscenza del Medio Oriente, Nord Africa e Balcani
  • Esperienza pregressa nel terzo settore in posizione di direzione
  • Conoscenze di comunicazione e raccolta fondi
  • Conoscenza dell’arabo e del francese.

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV dettagliato (in formato PDF), con l’autorizzazione ad utilizzare ed elaborare i dati sulla base del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, una breve lettera di accompagnamento (formato PDF) che include le informazioni di contatto per tre Referenze Professionali (pertinente e recente) a: vacancy@unponteper.it.
Si prega d’indicare nell’oggetto della mail “Direzione generale – Nome Cognome“, nonché nominare i file allegati alla domanda come cognome_nome_CV, cognome_nome_CL, etc. Si informa che UPP esamina i potenziali colleghi attraverso elenchi relativi ad antiterrorismo/antiriciclaggio/anticorruzione/antifrode prima dell’offerta di lavoro. Saranno contattati solo i candidati selezionati.

Scadenza: 17/07/2022

Allegati

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