Con un decreto del 9 giugno 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha adottato le linee-guida sulla raccolta fondi degli enti del Terzo Settore, in attuazione dell'art. 7, comma 2, del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore).Approvato anche un modello di rendiconto della raccolta fondi.

Il provvedimento ammette che le attività di raccolta fondi possano essere effettuate – a prescindere dalla loro occasionalità - anche attraverso:

  • lo svolgimento di attività di sollecitazione al pubblico;
  • la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse sia proprie che di terzi, inclusi volontari e dipendenti.

Quindi è possibile avvalersi di professionisti specializzati nel fundraising. Pertanto, la modalità di raccolta può essere sia privata – cioè indirizzata al singolo potenziale donatore – sia pubblica. Con riferimento all'impiego di personale interno, dev'essere rispettato il principio di incompatibilità – sancito dall'art. 17, comma 5, del Codice - tra lo status di volontario e quello di lavoratore della medesima organizzazione. A tal fine si rinvia alla Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 27 febbraio 2020, n. 2088. Ne deriva – ha precisato il decreto in esame – che il lavoratore dell'ETS può partecipare allo svolgimento di attività riconducibili alla raccolta fondi esclusivamente nell'ambito del rapporto di lavoro in essere con l'ETS e nel rispetto delle mansioni e dell'orario di lavoro previsti dal CCNL di riferimento.

 

Il 29 settembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30 ConfiniOnline organizza un webinar esclusivamente dedicato alle nuove Linee-guida per la Raccolta Fondi: tutti gli adempimenti, dalla rendicontazione alla privacy. Pubblicheremo tutti gli aggiornamenti nelle prossime comunicazioni. Per maggiori informazioni non esitate a scriverci redazione@confinionline.it. 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni