Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Parent Project

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1 RISORSA DA INSERIRE NELL’AREA RACCOLTA FONDI

Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD). La distrofia muscolare di Duchenne è la forma più grave delle distrofie muscolari. La distrofia di Becker è una variante più lieve. L’associazione è impegnata da oltre 25 anni per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e dei ragazzi affetti da queste due forme di distrofia muscolare, attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di: affiancare, informare e sostenere, anche psicologicamente, le famiglie dei bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker; promuovere e finanziare la ricerca scientifica per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso progetti di ricerca; sviluppare un network collaborativo in grado di diffondere informazioni su procedure di trattamento clinico e di emergenza, linee guida e protocolli terapeutici, centri di riferimento su tutto il territorio nazionale. La visione di Parent Project è quella di un futuro di qualità per i bambini e i ragazzi che oggi convivono con la patologia, e di un mondo senza distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

L’Area Raccolta Fondi progetta, pianifica e coordina tutte le attività volte a reperire le risorse economiche necessarie per sostenere la causa sociale dell’Associazione e tutte le attività legate alla comunicazione interna e esterna.

In particolare, l’Area:

  • Supporta e forma le famiglie, i soci, i volontari e i sostenitori per l’organizzazione di eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione;
  • Crea, progetta, organizza, diffonde e monitora le campagne di raccolta fondi nazionali e internazionali;
  • Ricerca, costruisce e valorizza partnership con aziende e grandi donatori nell’ottica di una maggiore valorizzazione della responsabilità sociale di impresa;
  • Ricerca, coinvolge e valorizza i donatori privati;
  • Contatta media nazionali e locali: tv, radio, stampa e testate online;
  • Redige e diffonde comunicati stampa, interviste e approfondimenti su scienza, sanità e sociale per le testate giornalistiche;
  • Cura il sito internet associativo e la newsletter;
  • Gestisce i profili Facebook, Twitter, Instagram, Linkelin e Youtube di Parent Project.
    Principali Mansioni

La nuova risorsa selezionata per l’Area Raccolta Fondi e Comunicazione verrà inserita all’interno del team dell’Area e svolgerà principalmente le seguenti mansioni:

  • Supporto alla gestione del Piano di Raccolta Fondi da Singoli Donatori;
  • Supporto diretto alla gestione delle Campagne di Raccolta Fondi, in modo particolare, da subito, nella Campagna di Natale 2022;
  • Gestione condivisa del Database strategico per la Raccolta Fondi;
  • Supporto alla realizzazione degli eventi nazionali e territoriali dell’Associazione. 

Requisiti richiesti

  • Esperienza di almeno 3 anni nell’ambito del fundraising nel non profit, preferibilmente nell’ambito della gestione di Campagne di raccolta fondi su individui
  • Laurea triennale in ambito umanistico o giuridico-economico
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • Ottime capacità di redazione di testi
  • Ottime capacità di utilizzo pacchetto Office, strumenti di navigazione web e social network
  • Ottima predisposizione al team working
  • Ottima capacità di gestire lo stress
  • Alta motivazione e interesse per gli aspetti trattati dall’associazione
  • Flessibilità e ottima attitudine alle relazioni interpersonali 
  • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale e internazionale
  • Conoscenza e utilizzo dei software di montaggio video (Adobe Premiere Pro e /o Adobe After Effects)

Luogo di lavoro: Roma
Periodo: a partire da ottobre 2022
Tipologia Contrattuale: full time (38 ore settimanali) contratto da lavoro dipendente a tempo determinato 

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura ed il proprio Curriculum Vitae specificando nell’oggetto della mail: SELEZIONE RACCOLTA FONDI.

Scadenza: 09/09/2022

 

 

Mani Tese

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1 COORDINATORə – DIRETTOREə GENERALE

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche e/o giuridiche. Sono graditi corsi di specializzazione post-laurea in materie coerenti con il ruolo ed il profilo ricercato.
  • Esperienza dimostrabile di almeno 15 anni lavorativi complessivamente svolti, di cui almeno 10 anni nelle aree relative agli aspetti gestionali (amministrazione, finanza, controllo di gestione, rendicontazione progetti complessi, ecc.)
  • Esperienza specifica e dimostrabile di almeno 12 anni lavorativi in ONG italiane accreditate AICS o internazionali, in ruoli di natura gestionale, che effettuano strutturalmente progetti di finanziamento con donatori locali, nazionali ed internazionali sia come capofila che come partner.
  • Conoscenza attenta e dimostrabile ed esperienza di almeno 15 anni con riferimento alla gestione del ciclo del progetto finanziato sotto il profilo degli aspetti procedurali, negoziali, contrattuali, economici e finanziari. 
  • Capacità di negoziazione virtuosa con i partner ed i fornitori di progetto.
  • Conoscenza attenta delle dinamiche e delle gestioni del bilancio d’esercizio e degli aspetti di natura economica, finanziaria e patrimoniale riferita ad una sostenibilità di breve e medio-lungo periodo dell’organizzazione. 
  • Conoscenza della Riforma del Terzo Settore ivi compresi gli aspetti relativi ai schemi di bilancio previsti dalla Riforma stessa.
  • Conoscenza e capacità reale ed effettiva di applicazione del MOG e della normativa 231.
  • Comprovate capacità di leadership. 
  • Capacità di coordinamento, gestione, valutazione e valorizzazione delle risorse umane, anche a mezzo specifici indicatori di efficacia ed efficienza delle risorse umane stesse.
  • Conoscenza dei modelli organizzativi e manageriali relativi alle ONG italiane ed estere.
  • Conoscenza dei modelli di valutazione d’impatto sociale e capacità di integrare gli stessi all’interno di una gestione manageriale virtuosa e concreta dell’organizzazione.
  • Conoscenza dei temi sociali e politici di maggiori rilievo nel settore delle ONG italiane e internazionali.
  • Condivisione dei valori dell’associazione.
  • Conoscenza delle relazioni istituzionali e politiche all’interno del settore delle ONG e dell’economia italiana e capacità effettiva di relazionarsi ad ogni livello in maniera efficiente, moderna, proattiva e concreta per l’organizzazione sui tali temi con tutti gli stakeholder.
  • Rilevanti doti di problem solving ed autonomia e capacità di lavorare sotto stress e con scadenze costanti.
  • Capacità di relazione e negoziazione virtuosa con fornitori, professionisti, società di revisione, istituti bancari e Pubbliche Amministrazioni.
  • Conoscenza dell’inglese lavorativo buona scritta e parlata. 
  • Conoscenza del francese e portoghese saranno ritenute un plus.
  • Richiesta disponibilità a trasferte in Italia ed all’Estero presso le sedi delle attività e dei progetti dell’organizzazione.
  • Richiesta piena disponibilità alla presenza strutturale in sede a Milano dal lunedì al venerdì in maniera continuativa.

Principali compiti e finalità

  • Dirigere e supervisionane i Responsabili di Dipartimento al fine di perseguire gli obiettivi statutari;
  • Garantire il coordinamento tra i diversi Dipartimenti al fine di assicurare la coerenza dei relativi piani, l’andamento generale e la gestione economica e finanziaria complessiva;
  • Garantire, mediante i necessari controlli, la regolarità e la correttezza delle rendicontazioni e delle chiusure di bilancio, nonché la regolarità degli adempimenti amministrativi e di gestione del personale nel rispetto delle norme vigenti;
  • Definire il piano organizzativo in conformità con le delibere degli organi direttivi.

Modalità di invio della candidatura: inviare all’indirizzo selezioni@manitese.it specificando nell’oggetto “Rif. Coordinatore-Direttore Mani Tese”:

  • CV aggiornato
  • Lettera di presentazione/motivazione
  • Indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono

Scadenza: 02/09/22

 

 

CSV Vicenza

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1 ADDETTə AREA PROGETTAZIONE SOCIALE

La risorsa verrà inserita nel team esistente e riferirà alla direzione. Sarà referente dell’area progettazione sociale, formazione e promozione del volontariato: si interfaccerà prevalentemente con gli enti del Terzo Settore del territorio e i relativi volontari, la direzione del CSV, l’area formazione e sportelli operativi.

Le competenze e capacità richieste sono:

  • conoscenza di tutte le fasi del processo della progettazione: ideazione, pianificazione, gestione,
  • controllo e monitoraggio, valutazione di risultato e di impatto;
  • capacità di ricercare opportunità di finanziamento per gli enti non profit: finanziamenti pubblici (ministeri, regioni e altri fondi internazionali) e finanziamenti privati (fondazioni di origine bancaria, fondazioni d’impresa e di famiglia, fondazioni di comunità);
  • redazione dei documenti richiesti per la partecipazione/collaborazione a bandi (domande di finanziamento, dichiarazioni, lettere di partenariato, ecc.)
  • gestione amministrativa dei progetti;
  • gestione corsi di formazione;
  • preparazione e compilazione dei documenti richiesti per le rendicontazioni dei progetti;
  • conoscenza ed esperienza nell’ambito della progettazione europea;
  • collaborazione ai processi di governance ai fini della redazione del bilancio sociale annuale del CSV;
  • ottima conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office;
  • capacità di lavorare in gruppo e di coordinare un gruppo di lavoro;
  • capacità di pianificare le attività per la realizzazione delle proposte progettuali.

Requisiti preferenziali:

  • esperienze lavorative pregresse nella progettazione sociale e nella programmazione di corsi di formazione;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • laurea ad indirizzo sociale o laurea ad indirizzo giuridico-economico;

Inquadramento:
Il ruolo di impiegato prevede un inquadramento da definire con orario full time e risponderà direttamente al direttore della struttura. Compenso da valutare in base ad esperienza.

Modalità di invio della candidatura: inviare una e-mail con CV e lettera di presentazione a direttore@csv-vicenza.org

Scadenza: 15/09/2022

Allegati

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