Mercoledì 7 settembre il Forum Terzo Settore presenterà alle forze politiche il documento con le richieste programmatiche che il Terzo settore italiano intende portare all’attenzione delle varie forze politiche in vista delle prossime elezioni. Nella lettera della portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, alla direttrice di Corriere Buone Notizie, si sottolinea la necessità di avere una nuova governance capace di proporre una visione di futuro sostenibile e aperta a una maggiore partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni alla realizzazione delle politiche pubbliche.

“Il Paese si appresta a eleggere il nuovo Parlamento in un contesto di emergenza economica, pandemica, umanitaria e ambientale, e che da anni non vede affrontati in maniera sistemica problemi gravi come disoccupazione, crescita di disuguaglianze e povertà, denatalità, divari di genere, disinvestimento nel welfare e nella cooperazione allo sviluppo” scrive Vanessa Pallucchi nella lettera, sottolineando come questi temi siano poco presi in considerazione nell'attuale dibattito politico. Rappresentano, invece, questioni cruciali da affrontare per evitare che il nostro Paese subisca l'onda d'urto di processi economici globali, cambiamenti climatici e conflitti sociali attualmente in atto, questioni che il Terzo settore cerca da sempre di affrontare, attraverso pratiche di innovazione sociale e imprenditoriale, modelli di welfare inclusivo e di solidarietà organizzata dentro le comunità. “Il punto di partenza – scrive - non può che essere una nuova governance, aperta a una maggiore partecipazione di cittadini e organizzazioni alla realizzazione delle politiche pubbliche, anche in vista delle opportunità date dal Pnrr”.

Tra gli obiettivi che le nuove forze politiche dovranno porsi c’è il contrasto alle disuguaglianze e alle povertà, attraverso la costruzione di modelli economici capaci di generare occupazione inclusiva, di prossimità e di qualità, oltre che sostenibili dal punto di vista ambientale. Ma anche la messa in gioco delle proprie forze per essere promotori di un dialogo in Europa capace di porre fine al conflitto in Ucraina e di ristabilire un equilibrio di potere tra gli organismi internazionali, a partire dall'Onu.

Il meeting, durante il quale verranno affrontate tutte queste istanze, si svolgerà dalle 10.30 alle 13.00 presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale Roma (in Piazza Montecitorio 125).
All'appuntamento sono stati invitati a prendere parte esponenti di tutte le forze politiche, vuol essere un’occasione di confronto sulle priorità del Paese da affrontare sin da subito e nei prossimi anni, un momento di riflessione condivisa su temi, azioni e strumenti normativi che il Terzo settore ritiene cruciali per costruire una visione di futuro di medio-lungo termine che, in quanto tale, non potrà non essere fondata sui principi della sostenibilità – sociale, economica e ambientale – oltre che della partecipazione e dell’inclusione.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Forum Terzo Settore.


Fonte: Forum Terzo Settore 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni