L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, di recente ha pubblicato12 proposte su aspetti rilevanti per la protezione dei rifugiati in Italia che sono state consegnate ai leader delle forze politiche in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre.

Come viene indicato nel documento, le persone costrette a fuggire da conflitti e persecuzioni ha superato i 100 milioni, quasi il doppio della popolazione italiana.
L’Italia, data la sua posizione centrale nelle rotte del Mediterraneo, ha svolto un ruolo fondamentale nel fornire sostegno alle persone costrette a fuggire dal proprio Paese a causa di guerre, violenze, persecuzioni e violazioni di diritti umani. Lo ha fatto sia con l’impegno a favore di coloro che giungono in Europa in cerca di protezione, sia tramite il contributo strategico nei processi multilaterali in materia di asilo e il sostegno ai Paesi che ospitano oltre l’80% dei rifugiati e sfollati interni nel mondo.

In vista delle prossime elezioni, l'UNHCR ha presentato a tutti i partiti politici un documento che si propone di fornire loro alcune raccomandazioni in materia di protezione dei rifugiati e di asilo, al fine di sostenere i diritti di queste persone e sviluppare soluzioni durature che garantiscano un futuro migliore.

L’UNHCR ha tradizionalmente cooperato in modo proficuo con le istituzioni italiane e con la società civile su questi temi e continuerà a impegnarsi per sostenere il Governo italiano nel rispondere alle crisi umanitarie, nel gestire i flussi migratori e migliorare la protezione dei rifugiati nel Paese e all’estero.

Le raccomandazioni dell’UNHCR:

  1. Rafforzare l’impegno internazionale nell’affrontare le cause profonde delle migrazioni forzate
  2. Promuovere la cooperazione e la solidarietà europea in materia di asilo
  3. Garantire il corretto impiego delle risorse destinate all’asilo migliorando la governance e la pianificazione
  4. Assicurare il soccorso in mare e l’accesso al territorio per salvare vite umane
  5. Mantenere un ruolo guida nei canali legali e sicuri per i rifugiati
  6. Fare dell’accoglienza un trampolino di lancio per l’integrazione
  7. Proteggere e prendersi cura dei più vulnerabili
  8. Istituire un’agenzia per l’asilo per rafforzare l’integrità del sistema e l’efficienza delle procedure
  9. Creare un sistema per l’integrazione è un bene per i rifugiati e per il Paese
  10. Affrontare gli ostacoli che impediscono il rimpatrio delle persone che non necessitano di protezione
  11. Coinvolgere i rifugiati nella ricerca di soluzioni per il loro futuro
  12. Mantenere una narrazione equilibrata e obiettiva in materia di flussi migratori forzati

Il documento completo è disponibile qui

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni