L'Agenzia delle Entrate è nuovamente intervenuta per chiarire l'ambito di applicazione della detrazione fiscale prevista per gli interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche.

Dell'agevolazione riconosciuta per gli interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti, può usufruire anche l'associazione sportiva dilettantistica con riferimento ai lavori consistenti nell'abbattimento delle barriere architettoniche sull'impianto sportivo detenuto in concessione: lo ha precisato l'Agenzia delle Entrate con la Risposta all'istanza di interpello 16 settembre 2022, n. 455. L'agevolazione in esame è prevista dall'art. 119-ter del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla L. 17 luglio 2020, n. 77), introdotto dall’art. 1, comma 42, della Legge di Bilancio 2022 (Legge 234/2021). La detrazione è riconosciuta anche in relazione agli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche e per la sostituzione dell’impianto, per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni