Il 16 novembre si terrà a Bruxelles - ma anche online - una conferenza internazionale su un tema a noi e a tutto il Terzo settore molto caro: l'uguaglianza di genere. La conferenza, promossa da Aidos, con i partner del progetto Mind the Gap, si intitola “Promuovere l’uguaglianza di genere nelle aule scolastiche e oltre”, un’occasione di scambio e riflessione sul tema dell’uguaglianza di genere, la prevenzione della violenza, il contrasto agli stereotipi in ambito educativo. Verrà presentato anche il lavoro svolto attraverso il progetto, grazie alla partecipazione di partner, esperte/i, parlamentari ed europarlamentari.

Le disparità di genere costituiscono ancora oggi uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà. Non a caso l'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 è proprio quello di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze. 

In Italia, Portogallo e Spagna le pratiche educative continuano ad alimentare la disuguaglianza di genere. In questi paesi, le statistiche relative a istruzione, lavoro e scelte di vita delle donne confermano le tendenze dell’UE, mentre le linee guida e le raccomandazioni governative per promuovere l’uguaglianza di genere nell’istruzione devono ancora essere pienamente applicate poiché il personale scolastico manca di formazione adeguata e spesso ha pregiudizi su ragazze e ragazzi che non si conformano agli stereotipi di genere.

Aidos, EndFGM European Network (Bruxelles), Apf (Portogallo) e Medicos Del Mundo (Spagna) hanno realizzato il progetto Mind the Gap, cofinanziato dall’Unione Europea, per contribuire ad affrontare gli stereotipi di genere nell’ambito dell’istruzione in Italia, Spagna e Portogallo, sensibilizzando il corpo docente, educatrici ed educatori non formali e studenti universitari/e su come stereotipi e ruoli di genere influenzino le scelte di studio, lavoro e vita di ragazze e ragazzi.

Le attività principali:

  • Una guida su cosa sono e come si possono evitare gli stereotipi di genere a scuola
  • Formazione di personale docente, educatrici/tori e studenti
  • Incontri di scambio tra partner, beneficiari della formazione, insegnanti, educatrici ed educatori, genitori, bambine e bambini
  • Eventi di sensibilizzazione
  • Conferenza internazionale online e a Bruxelles

La conferenza si terrà mercoledì 16 novembre, dalle 15:00 alle 17:00, online e in presenza a Bruxelles. L'evento sarà in inglese con interpretariato in italiano, spagnolo e portoghese.

Qui il link per registrarsi.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni