Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Medici per i Diritti Umani

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1 COORDINATORE GENERALE 

Principali Obiettivi della figura:

  • È l’esecutore delle delibere dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo,
    Ha la responsabilità del coordinamento delle attività e dell’amministrazione nonché della gestione del personale e dei collaboratori dell’associazione, in base alle direttive del Consiglio Direttivo,
  • È il responsabile della struttura operativa dell’associazione,
  • Definisce, elabora e supervisiona le strategie operative e l’implementazione dei progetti con il supporto dei Desk della struttura operativa,
  • Trasmette al Consiglio Direttivo – d’intesa e congiuntamente al Tesoriere, quando ciò comporti spesa – proposte di delibera sulle attività, i progetti, le iniziative dell’Associazione, nonché sull’assunzione del personale e dei contratti di collaborazione,
  • Elabora congiuntamente con il Presidente la relazione annuale sulle attività dell’associazione,
  • Può assumere provvedimenti d’urgenza d’intesa con il Presidente e il Tesoriere informandone il Consiglio Direttivo nella riunione dello stesso immediatamente successiva,
  • Rappresenta l’associazione in contesti pubblici e nei contatti con le istituzioni e le altre organizzazioni

Attività principali:

  • Gestione generale dell’associazione
    • Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obbiettivi stabiliti nei piani strategici dell’associazione
    • In collaborazione con il Consiglio direttivo promuove lo sviluppo della struttura operativa e della struttura associativa dell’organizzazione
    • Partecipa alle riunioni del Consiglio direttivo
  • Pianificazione di progetti
    • Propone al consiglio direttivo l’esecuzione di missioni esplorative e di progetti,
    • Pianifica le missioni esplorative e i progetti con il supporto dei Desk della struttura operativa,
    • Valuta insieme al Direttore scientifico e riferisce al Consiglio Direttivo gli aspetti tecnici ed economici dei progetti,
  • Monitoraggio dei progetti
    • Supervisiona lo svolgimento dei progetti e definisce le strategie operative necessarie per la loro corretta implementazione,
    • Valuta insieme al Direttore scientifico la coerenza della metodologia con gli obiettivi del progetto e la mission di MEDU
    • Fa da raccordo fra progetti diversi anche a livello di esperienze effettuate,
    • Analizza i cambiamenti di contesto nei progetti e propone azioni di testimonianza con al collaborazione del Direttore scientifico
    • Fa da raccordo fra i responsabili di progetto ed il Consiglio direttivo
  • Gestione del personale
    • È responsabile della gestione del personale, dei collaboratori e dei tirocinanti dell’associazione,
    • Gestisce, indirizza e sostiene l’attività dei Desk e dei coordinatori territoriali che rispondono direttamente a lui,
    • Sostiene ed indirizza l’attività sul terreno del personale impegnato in missioni nazionali e internazionali,
    • Sostiene e motiva il personale nei vari ambiti di responsabilità con il fine di ottimizzare gli obbiettivi prefissati in ogni area di lavoro (progetti, amministrazione, comunicazione, raccolta fondi). Nello svolgere questa funzione si avvale del supporto del Responsabile delle Risorse umane.
    • Coordina ed è responsabile delle attività di reclutamento e di valutazione del personale con il supporto del Responsabile delle Risorse Umane.
  • Amministrazione
    • Coadiuva il Tesoriere e il Consiglio direttivo nel predisporre i bilanci preventivo e consuntivo nonché la relazione annuale sulla gestione del patrimonio,
    • È responsabile della cassa e delle decisioni operative di spesa, quali derivano dal bilancio di esercizio e dalle delibere del Consiglio Direttivo,
    • Supervisiona, congiuntamente con il Coordinatore amministrativo ed il Tesoriere, l’amministrazione e la contabilità della sede e delle sezioni territoriali
  • Rappresentanza
    • In collaborazione con il Presidente, il Consiglio Direttivo e il Direttore scientifico rappresenta l’associazione presso altre organizzazioni, la società civile e le istituzioni pubbliche e private
    • In collaborazione con il Consiglio Direttivo assicura che la comunicazione esterna dell’associazione sia coerente con i principi e le finalità dello statuto così come con le attività realizzate.

Requisiti richiesti

  • Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Economia e management, Cooperazione allo sviluppo
  • Minimo 3 anni di coordinamento di progetti umanitari e di gestione di risorse umane nell’ambito non profit
  • Minimo 5 anni di esperienza lavorativa con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione
  • Livello minimo Italiano C2 e livello minimo Inglese B2Adesione ai principi dell’azione umanitaria
  • Interesse alle   questioni   umanitarie e dei diritti umani
  • Spirito d’iniziativa e leadership
  • Capacità di lavoro autonomo e in team
  • Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
  • Capacità di coordinamento e organizzazione
  • Capacità di pianificazione e analisi di contesto
  • Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
  • Capacità di gestione di situazioni di emergenza e di negoziazione
    Disponibilità a brevi missioni in Italia e all’estero

Modalità di invio della candidatura: inviare Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org, inserendo nell’oggetto COORDINATORE GENERALE.

 Scadenza: 20/11/2022

 

 

Azione contro la fame

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1 SENIOR DIGITAL MARKETING OFFICER

Azione contro la fame cerca unə professionista espertə di digital media marketing in grado di guidare lo sviluppo delle attività digitali di acquisition, cultivation, media planning e content development, per accrescere i risultati di raccolta fondi, brand awareness & reputation di Azione contro la Fame.

Le aree di responsabilità includeranno:

  • contribuire allo sviluppo e all’implementazione della strategia di digital fundraising & communication di Azione contro la Fame, in particolare:  definendo e implementando le iniziative di acquisizione di nuovi donatori regolari e oneoff tramite social media adv, lead generation, email marketing, display adv, SEM, crowdfunding e P2P e collaborando con il Responsabile comunicazione al digital media plan, definendone gli obiettivi, monitorandone l’andamento e ottimizzandone i risultati di awareness, engagement e reputation;
  • gestire e monitorare i budget per le attività di acquisizione di donatori regolari e oneoff dai canali digitali, per le attività di digital media communication e per attività / strumenti digital di supporto trasversali;
  • individuare e coordinare partner e consulenti esterni, anche a livello internazionale, a supporto delle attività di digital marketing;
  • analizzare le performance delle attività di raccolta fondi sui canali digital, generando report periodici di monitoraggio e analisi di profitability;
  • gestire, sviluppare e ottimizzare i cicli di coltivazione rivolti ai donatori regolari, one-off e prospect attraverso i canali digitali;
  • partecipare a gruppi di lavoro trasversali al fine di supportare la promozione sui canali digitali di iniziative speciali di raccolta fondi e comunicazione;
  • partecipare a gruppi di lavoro internazionali al fine di condividere / importare best practices, skill sharing e benchmarking;
  • coordinare una figura di Junior Digital Media Officer

Competenze e caratteristiche personali:

  • passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame;
  • laurea / Master post-universitario in digital marketing / communication / media;
  • esperienza di almeno 7 anni nel Digital Marketing, con ottima padronanza di logiche e strumenti di digital fundraising (digital media planning, email – social – search engine marketing, influencer marketing, digital engagement);
  • eccellente capacità di organizzazione, pianificazione e gestione di priorità multiple, anche in contesti di stress;
  • ottime capacità relazionali e di lavoro in gruppo;
  • ottime capacità di scrittura in ottica storytelling e SEO;
  • ottime competenze in ambito di Landing Page Optimization e conoscenza dei principali sistemi CMS (Drupal/Wordpress rappresentano un valore aggiunto);
  • ottima capacità di analisi e dimestichezza con piattaforme come Google Analytics, Google Tag Manager e Facebook Analytics;
  • buona conoscenza dei principali software o piattaforme di photo e video editing;
  • conoscenze di base di HTML e CSS;
  • conoscenza della suite di Microsoft Office, in particolare di Excel, Powerpoint, Word;
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Alcune delle abilità citate potrebbero essere testate in fase di colloquio.

Modalità di invio della candidatura: inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e le parole “Senior Digital officer” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

Scadenza : 30/11/2022

 

 

Cooperativa Sociale Domus Laetitiae

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1 EDUCATORə PROFESSIONALE

La Cooperativa Domus Laetitiae, fondata a Sagliano Micca (BI), nel 1984 ricerca un educatorə professionale da inserire nel nostro organico disponibile ad operare su turni per un monte ore totale di 38 ore settimanali.
La Domus Laetitiae è una cooperativa sociale di tipo A e ad oggi rivolge i propri servizi a più di 400 famiglie. Negli anni ha sviluppato nel corso del tempo una filiera di servizi, attenti ad un interscambio con tutte le altre realtà territoriali e principalmente rivolti a persone con disabilità lieve, media e grave, anche con importanti compromissioni sanitarie e/o comportamentali.

Requisiti:

  • laurea in educazione professionale;
  • ottime capacità relazionali;
  • disponibilità a lavorare in équipe;
  • disponibilità a lavorare su turni secondo le esigenze del servizio;
  • condivisione dei valori dell’organizzazione;
  • competenze nella programmazione, gestione e verifica di interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia;
  • desiderio di aggiornamento e crescita professionale;
  • competenze informatiche di base.
  • Una pregressa esperienza nell’ambito della disabilità costituirà titolo preferenziale.

Attività

  • programmazione, gestione e verifica di interventi educativi rivolti a persone con disabilità lieve, media e grave;
  • organizzazione di attività di autonomia, benessere, ludiche, sportive individuali e/o di gruppo;
  • stesura dell’assesment (diagnosi funzionale), del Piano di intervento individuale, della sintesi finale e di schede di rilevazione;
  • gestione dei rapporti e aggiornamento con le famiglie delle persone accolte;
  • partecipazione a progetti di rete con altri enti/servizi.

Si offre

  • contratto a tempo determinato, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato
  • inquadramento economico in base al CCNL delle Cooperative Sociali
  • inserimento in équipe multidisciplinari
  • possibilità di aderire a percorsi formativi e di aggiornamento al fine di accrescere proprie competenze professionali
  • attività di supervisione in équipe

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio curriculum a: domus@domuslaetitiae.com

Scadenza : 02/12/2022

Partner della formazione

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