Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Greenpeace

cerca

1 MANAGER DEI GRUPPI LOCALI DI VOLONTARIATO 

Rappresentare, insieme al/la Manager dell’Attivismo l’unità Attivismo e Volontariato all’interno del network di lavoro internazionale e partecipare a incontri e skillshare come definiti dal programma internazionale. Cooperare a livello europeo, come richiesto dal ruolo e dal Programma di Collaborazione EU.
Pianificare e organizzare le attività dell’area Gruppi Locali in base alla programmazione annuale dei progetti di Campagna e alle esigenze di crescita e sviluppo del network di volontariato.
Con la supervisione del Direttore delle Campagne e in collaborazione con campaigner, project managers e con team interdipartimentali specifici, curare la progettazione, preparazione ed erogazione delle attività di campagna “sul campo”, quali: Mobilitazioni Nazionali GL, Global Day of Action (GDA), con sforzi e coinvolgimento di risorse che siano adeguati alle attività pianificate.

Profilo
Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione.

Formazione e conoscenza

  • Titolo universitario relativo al tema del volontariato, economia o altro;
  • Project management;
  • Gestione delle risorse;
  • Competenza avanzate della suite Office e basic IT;
  • Inglese fluente.

Esperienza

  • Esperienza nella gestione di unità di organizzazioni non profit relativamente al coordinamento di risorse volontarie;
  • Esperienza nella formazione e team building;
  • Esperienza di volontariato;
  • Conoscenza nel campaigning e abilità ad identificare opportunità di engagement.

Competenze professionali

  • Management e Leadership; Abilità relazionali e comunicative;
  • Risoluzione dei conflitti; Flessibilità e adattamento ai cambiamenti;
  • Orientamento verso il perseguimento di risultati; Lavoro di gruppo e in collaborazione;
  • Intraprendenza e creatività;
  • Capacità di problem solving;
  • Capacità di ascolto attivo;
  • Attitudine a promuovere la crescita della leadership nelle persone, sia internamente al team che all'interno del network di attivist*;
  • Visione strategica;
  • Capacità analitiche.

Altri aspetti

  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all'estero;
  • Disponibilità di orario;
  • Gestione dello stress e delle emozioni;
  • Approccio positivo e costruttivo.

Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail:  selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto:  RIF. MGLV_11/2022.
Qui per maggiori informazioni 
Scadenza: 30/11/2022

 

e

1 MANAGER DELL’ATTIVISMO

  • Rappresentare, insieme al/la Manager dei Gruppi Locali di Volontariato l’unità Attivismo e Volontariato all’interno del network di lavoro internazionale e partecipare a incontri e skillshare come definiti dal programma internazionale. Cooperare a livello europeo, come richiesto dal ruolo e dal Programma di Collaborazione EU.
  • Pianificare ed organizzare le attività dell’Area Action in base alla programmazione annuale dei progetti di Campagna e le esigenze di crescita e sviluppo del network di volontariato.
  • Definire, con la supervisione del Direttore delle Campagne e in collaborazione i team designati, gli obiettivi strategici di ogni attività, tenendo conto sia della pianificazione che della strategia di ciascun progetto, del suo contributo al Programma dell’organizzazione, dello stato della Rete di Volontar*/Attivist* e del contesto nazionale che può influenzare il suo ambito di intervento. 
  • Guidare la creazione di una linea innovativa all’interno delle strategie di mobilitazione e dei programmi dell’organizzazione, promuovere l’attivismo nell’organizzazione attraverso forme di disobbedienza civile e azioni dirette nonviolente.
  • In stretta collaborazione con il Warehouse Manager, è deputato al corretto mantenimento delle attrezzature di proprietà dell’organizzazione, quali: automezzi, parco nautico, materiale climbing, etc., e ne dispone l’utilizzo secondo le necessità e le regole dell’Organizzazione.
  • Promuovere, insieme al/la Manager dei Gruppi Locali di Volontariato, la mobilitazione delle risorse volontarie dell’Organizzazione in base ai progetti, curarne la selezione e formazione in base alle qualità/abilità necessarie al perseguimento degli obiettivi.

Profilo
Impegno verso l’ambiente e la pace, condivisione e aderenza ai principi e valori fondanti dell’Organizzazione.

Formazione e conoscenza

  • Titolo universitario relativo al tema del volontariato, economia o altro;
  • Project management;
  • Gestione delle risorse;
  • Competenza avanzate della suite Office e basic IT;
  • Inglese parlato e scritto fluente.

Esperienza

  • Esperienza nella gestione di unità di organizzazioni non profit con specifico ambito quali coordinamento di risorse volontarie, controllo della sicurezza e valutazione dei rischi;
  • Esperienza nella formazione e/o attività outdoor (alpinismo, sub, nautica, etc.);
  • Esperienza di volontariato e attivismo;
  • Esperienza nell'includere l'attivismo nelle strategie di campagna;
  • Esperienza nell'area della logistica;
  • Conoscenza nel campaigning e abilità ad identificare opportunità di attivazione e coinvolgimento.

Competenze professionali

  • Management e Leadership; Abilità relazionali e comunicative;
  • Risoluzione dei conflitti;
  • Flessibilità e adattamento ai cambiamenti;
  • Orientamento verso il perseguimento di risultati;
  • Lavoro di gruppo e in collaborazione; Intraprendenza e creatività;
  • Capacità di problem solving;
  • Capacità di ascolto attivo;
  • Attitudine a promuovere la crescita della leadership nelle persone, sia internamente al team che all’interno del network di attivist*;
  • Competenze di Risk assessment;
  • Competenze nella gestione di budget;
  • Visione strategica;
  • Capacità analitiche.

Altri aspetti

  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all'estero;
  • Disponibilità di orario;
  • Approccio positivo e costruttivo;
  • Si tratta di una posizione che comporta una continua pressione e un certo livello di tensione, poiché non esiste un orario specifico per la pianificazione delle attività e poiché le possibili conseguenze derivanti dalle attività svolte possono rivestire un'importanza considerevole (sicurezza fisica, problemi legali, etc.).

Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail:  selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: RIF. MA_11/2022 

Qui per maggiori informazioni 
Scadenza: 30/11/2022

 

Cooperativa Sociale Siamo

cerca

1 PROGETTISTA/COORDINATORə JUNIOR

La “Cooperativa Sociale Siamo” sta selezionando una persona motivata e dinamica da inserire nel proprio team come Progettista e Coordinatore Junior. Si cerca una persona con esperienza nella progettazione e conoscenza della realtà del Terzo Settore che condivida la mission e lo spirito della Cooperativa. La persona selezionata, affiancata dai soci e collaboratori, si occuperà principalmente di gestire il progetto #SIAMOumani in tutti i suoi aspetti, dall’implementazione delle attività alla raccolta fondi, allo svolgimento di compiti amministrativi, operativi e logistici necessari al raggiungimento degli obiettivi prefissi.

La persona selezionata si occuperà principalmente delle seguenti attività:

  • Stesura di progetti per partecipazione a bandi e concorsi
  • Attività di project management (PMO) per l’individuazione, la supervisione e la gestione delle scadenze progettuali nei tempi previsti
  • Attività di budgeting e rendicontazione spese di progetto
  • Monitoraggio dei risultati e stesura rapporti di valutazione intermedio e finale
  • Supporto alla gestione del percorso di formazione e capacity building #SIAMOumani
  • Business Lab (selezione dei partecipanti, contatti con i formatori, preparazione e stesura documenti, gestione aula, organizzazione e acquisto materiali)
  • Gestione e sviluppo della rete dei contatti e delle relazioni esterne, consolidamento partnership, svolgimento di funzioni di rappresentanza con stakeholder e donatori
  • Supporto alla gestione dei canali di comunicazione dell’organizzazione e della visibilità dei progetti
  • Supporto all’ideazione di nuovi stream progettuali

Requisiti minimi:

  • Conoscenza del project-cycle management e dei principali strumenti di progettazione (es. Quadro logico)
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft office (word, excel, powerpoint)
  • Capacità di lavorare in maniera autonoma e di organizzare il lavoro nel rispetto di scadenze Formazione universitaria in materie socio-economiche o affini
  • Capacità di lavoro in team multiculturali
  • Dinamicità e capacità di mettersi in gioco
  • Motivazione di far parte e gestire una piccola impresa sociale non profit
  • Condivisione dei valori della Cooperativa (cooperazione, integrazione, accompagnamento, sostenibilità, solidarietà)
  • Forte interesse e attitudine a lavorare con e a favore di giovani rifugiati e migranti

Requisiti desiderabili:

  • Esperienza pregressa di lavoro/stage o volontariato nella gestione di progetto (es. organizzazione attività, gestione di progetti)
  • Esperienza pregressa di lavoro/stage o volontariato a favore dei giovani / rifugiati

Tipologia collaborazione: part-time di 32 ore per un periodo di 6 mesi (con possibilità di rinnovo)
Tipologia contratto: contratto a tempo determinato (CCNL Commercio e Terziario). Netto tra i 1.000-1.200 Euro/mese. Inquadramento a seconda dell’esperienza del candidato/a. 
Sede: Roma con possibilità di lavoro flessibile. Richiesta presenza almeno 2 giorni a settimana e durante le attività presso la nostra sede operativa in zona Termini.
Orario di lavoro: 9-16 (da concordare),con disponibilità per una riunione al mese in orario serale o nel fine settimana.

Modalità di invio della candidatura: inviare le vostre candidature allegando cv e lettera in un solo file pdf a cv@siamocoop.it, se rispondenti ai requisiti minimi richiesti.
Durante la fase di raccolta delle candidature, solamente coloro che presenteranno i profili più in linea con i requisiti richiesti saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

Scadenza: 03/12/2022

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni