A Danzica il Cev - Centre for European Volunteering di Bruxelles ha proclamato la nostra Trento Capitale europea del volontariato per il 2024.

Come vi avevamo accennato in questo articolo,  Trento e Leopoli erano le due candidate a diventare Capitale europea del volontariato 2024, una gara che ha assunto sin da subito i colori della solidarietà ed è stata un'occasione per valorizzare il contributo del volontariato a livello internazionale.

Il mondo del volontariato a Trento è una realtà favolosa e d'esempio per tutti, una persona su 5 fa volontariato e sono attive circa 660 associazioni attive in diversi ambiti di intervento: dal sociale all'ambiente, dalla protezione civile allo sport e alla cultura.

Come ha dichiarato il sindaco di Trento, Franco Ianeselli durante la cerimonia a Danzica "è stato un onore competere con Leopoli - che in questi mesi con grande generosità è stata in prima linea nell'accoglienza ai profughi della guerra. Il legame che si è creato con Leopoli è per noi un germoglio prezioso: lo coltiveremo insieme per costruire, come ha detto il sindaco Andriy Sadovyy, un ponte di pace tra le due città e per coinvolgere il nostro volontariato in una nuova avventura solidale con il popolo ucraino". 


Fonte: Ansa 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni