Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha recentemente precisato alcuni aspetti riguardanti i casi di enti già dotati di personalità giuridica, per i quali, dopo la trasmigrazione, sia inutilmente trascorso il termine di 180 giorni.

Con la Nota n. 18655 dello scorso 2 dicembre, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha fornito importanti chiarimenti in merito ai casi degli enti già dotati di personalità giuridica, per i quali, dopo la trasmigrazione, siano inutilmente trascorsi senza alcun provvedimento espresso o anche senza alcuna interlocuzione con il competente Ufficio del Runts, i termini procedimentali di 180 giorni di cui all'art. 54 del Codice del Terzo settore, al netto della sospensiva “estiva”. Al riguardo è stato tra l'altro precisato quanto segue: 1. in capo agli enti iscritti senza provvedimento è posto comunque l'onere di aggiornare e completare le informazioni che li riguardano e di depositare atti e bilanci degli ultimi due anni nel caso in cui essi non siano stati trasmessi agli uffici nel corso dell'istruttoria; 2. è necessario che gli uffici del Runts prendano il prima possibile contatti con gli uffici gestori dei registri delle persone giuridiche, fornendo loro gli elenchi degli enti iscritti per decorrenza dei termini; 3. in presenza di un ente già dotato di personalità giuridica, non è ipotizzabile alcuna soluzione immediata della continuità della stessa a seguito dell'iscrizione, anche se il possesso non risulti ancora a sistema; ma una volta che l’Ufficio Runts venga a conoscenza dell’iscrizione dell’ente nel Registro delle persone giuridiche, dovrà attivarsi tempestivamente per garantire ai terzi la necessaria conoscibilità degli assetti collegata all'iscrizione in un pubblico registro. Pertanto, qualora la documentazione non sia depositata autonomamente dall'ente entro i 90 giorni dall'iscrizione o comunque entro il termine eventualmente assegnato dall'ufficio, successivo a tale scadenza, l'ente potrà vedere revocata l'iscrizione al Runts, con conseguente ritorno dell'ente sotto la competenza dell'autorità governativa pregressa.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni