In tale ambito sarà favorito il coinvolgimento degli ETS nella realizzazione di progetti di inclusione sociale.

La legge di Bilancio 2023 (L. 29 dicembre 2022, n. 197) ha istituito il Fondo per le periferie inclusive, con una dotazione iniziale di 10 milioni. Potranno usufruire di tali risorse i Comuni con popolazione superiore a 300.000 abitanti per il finanziamento di progetti finalizzati a favorire, nelle periferie, l’inclusione sociale delle persone con disabilità e il miglioramento del loro livello di autonomia. Nella realizzazione dei progetti, sarà favorito il coinvolgimento anche degli Enti del Terzo Settore, attraverso specifiche forme di coprogrammazione e co-progettazione. Il Fondo sarà disciplinato attraverso un apposito provvedimento, non ancora emanato.

 

______

Per chiunque fosse interessato alla progettazione in ambito di inclusione sociale, in particolare nel settore educativo, ConfiniOnline ha organizzato un corso che partirà a breve, intitolato "Progettare interventi educativi inclusivi".

Il corso vuole fornire conoscenze teoriche e strumenti pratici per trasformare in modo inclusivo le progettazioni degli Enti del Terzo Settore nell’ambito del contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica. L’obiettivo è quello di sviluppare interventi educativi che favoriscano l’inclusione, la motivazione, il supporto e il potenziamento di minori in particolari condizioni di svantaggio (tra cui minori stranieri, BES, DSA etc.)

Per maggiori informazioni e per iscriversi clicca qui.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni