Generas Foundation Onlus lancia la call “For what there is – AlleanzaEducativa” per valorizzare le alleanze educative territoriali tra enti non profit, scuole, famiglie e minori.

Secondo Generas Foundation Onlus, nata a Milano nel 2015, che riconosce nell’educazione l’origine di molti svantaggi sociali e al tempo stesso la possibilità per un loro riscatto, in questo momento storico di grande incertezza e di sfide complesse, anche l’educazione è chiamata a interrogarsi. Dai dati allarmanti rilevati dall’Osservatorio Ocse_Pisa emerge che ai giovani non solo mancano le competenze trasversali, ma anche le competenze di base (quali leggere e scrivere, fare di conto, e così via). Se includiamo quest’ultimo tipo di competenze nel termine povertà educativa, allora scopriamo che quasi 1 giovane su 4 ha lasciato la scuola oppure si è diplomato senza adeguate competenze, ed è quindi in una condizione di povertà educativa. 

Generas Foundation, grazie al progetto Edunauta, ideato e creato nel 2020, raccoglie approcci e orientamenti per sostenere e accompagnare chiunque nel compito educativo, riconoscendo che l’educazione è in perenne cambiamento e va quindi indagata costantemente. Le call “For what there is” sono strumenti attraverso il quale Generas pone l’accento sul valorizzare e mettere a repertorio le buone idee già in essere.

Generas crede fermamente che sia necessario prendersi una responsabilità condivisa affinché l’educazione sia un percorso che si sviluppi insieme: genitori, insegnanti, educatori. Ed è proprio in quest’ottica che ha origine la call “for what there is - AlleanzaEducativa” con lo scopo di sollecitare una sana corresponsabilità sociale educativa e un senso di insieme tra gli attori coinvolti (territorio-scuola-famiglia-minori), per sostenere un’educazione che sia concepita come un tempo dove, insieme alla conoscenza empirica, si impara a dare un senso singolare alla propria esistenza.

Generas sostiene con un grant di 10.000 euro ciascuna, per un massimo di 12, le organizzazioni non profit in partenariato che promuovono un’educazione trasformativa e che mettono al centro la relazione, attraverso la creazione o il rafforzamento di alleanze educative territorio-scuole-famiglie-minori. Le iniziative proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da almeno due soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella implementazione della proposta.

Come partecipare

Entro le ore 12:00 del 15 marzo 2023 sarà possibile registrarsi sulla piattaforma https://call.edunauta.it/2023-24/ ed entro le ore 12:00 del 31 maggio 2023 dovrà essere compilato ed inviato il modulo di presentazione dell’iniziativa, valido per la richiesta di contributo. A fine ottobre (entro e non oltre il 30) verrà inviata una mail di notifica con la comunicazione dell’avvenuta assegnazione del grant di 10.000 euro. Le iniziative destinatarie del contributo dovranno essere avviate entro il 30/04/2024 ed essere concluse entro il 31/12/2024.

La call sarà presentata con maggiori dettagli attraverso un’info-session via zoom il giorno 15 febbraio 2023 alle ore 15:00, tramite il link pubblicato sulla pagina dedicata alla call.

Chi può partecipare

Enti non profit legalmente costituiti in Italia da almeno 2 anni e operanti esclusivamente sul territorio nazionale; che abbiano almeno l’80% delle attività in ambito educativo e siano coerenti con gli obiettivi della call. Inoltre, non devono essere presenti in altre proposte in qualità di partner o capofila nella presente call.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il regolamento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni