Con lo Studio n. 14-2022/CTS il Notariato ha fornito chiarimenti in merito all'intervento del notaio nell'ambito della procedura di iscrizione al Registro Unico.

Con lo Studio n. 14-2022/CTS – intitolato “La legittimazione del notaio all’attivazione del procedimento pubblicitario nel RUNTS” - il Notariato ha fornito chiarimenti in merito all'intervento del notaio nell'ambito della procedura di iscrizione al Registro Unico Nazionale. In particolare, è stato precisato che nel caso in cui l'ente si sia avvalso dell'intervento del notaio, anche quest'ultimo può attivare il procedimento di iscrizione nel Registro. Tale regola vale anche per gli enti sforniti di personalità giuridica. Restano comunque ferme le competenze degli amministratori degli enti. Nel documento in esame è stato inoltre sottolineata l'applicabilità del principio generale contenuto nell'art. 31, comma 2-ter, L. 340/2000 (in materia di iscrizione degli atti presso il Registro delle imprese), ai sensi del quale “i pubblici ufficiali roganti o autenticanti gli atti da cui dipendono le formalità di cui ai commi 2 e 2-bis possono in ogni caso richiederne direttamente l'esecuzione al Registro delle imprese che esegue le formalità, verificata la regolarità formale della documentazione”.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni