Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Antoniano

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1 GRANT OFFICER

Antoniano è alla ricerca di una figura professionale Grants/ EU funds officer che possa
supportare l'Ufficio Progettazione: si occuperà della ricerca e selezione di bandi e fonti di finanziamento (nazionali, internazionali di natura pubblica e privata) e dell’ideazione,
pianificazione, redazione, monitoraggio e rendicontazione di progetti sia in ambito sociale che culturale.

Principali mansioni e caratteristiche

  • Prospecting e scouting delle opportunità di finanziamento;
  • Stesura, gestione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti (fondazioni, EU e istituzioni nazionali);
  • Monitoraggio e supporto ai partner per una corretta gestione finanziaria dei progetti, in accordo con le linee guida degli enti finanziatori in termini di implementazione budget, eleggibilità dei costi, rendicontazione ed audit;
  • Supporto e affiancamento dei Project Manager durante la fase progettuale, gestione amministrativa e finanziaria (timesheet, budget, documenti di supporto, etc.);
  • Gestione e caring delle relazioni con gli enti finanziatori ed i partner coinvolti negli interventi seguiti;
  • Collaborazione con le funzioni di direzione, amministrazione e risorse umane per la finalizzazione dei dettagli contrattuali e finanziari in tutte le fasi dei progetti;
  • Contribuire all’innovazione e semplificazione delle procedure interne di gestione e rendicontazione con il rafforzamento della digitalizzazione;
  • Gestione di audit interni o esterni di progetto.

Requisiti

  • Laurea nel campo economico o delle scienze sociali, sarà considerato un requisito preferenziali aver frequentato un master in progettazione/europrogettazione;
  • Esperienza minima di 3 anni nell’ambito non profit con una conoscenza approfondita del lavoro con fondazioni, donatori istituzionali, bandi europei, amministrazione di progetto e rendicontazione;
  • Conoscenza delle tecniche e degli strumenti del Project Cycle Management;
  • Esperienza in budgeting, monitoraggio economico-finanziario, gestione cofinanziamenti, rendicontazione, gestione audit;
  • Conoscenza delle procedure di rendicontazione dei principali donatori istituzionali e delle linee guida per applicare ai bandi istituzionali;
  •  Ottima conoscenza del pacchetto office, e in particolare di excel e tecnologie cloud;
  • Ottime capacità organizzative, di gestione del tempo e delle scadenze;
    Forte interesse personale e professionale sui temi sociali e culturali di cui si occupa
    l’organizzazione;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale;
  • Capacità di lavorare in team e gestire processi in modo autonomo;
  • Capacità di gestione dello stress attraverso il rispetto delle scadenze e delle
    tempistiche date;
  • Condivisione della mission di Antoniano.

Posizione – Grant Officer
Sede di lavoro – Bologna
Scadenza candidature – venerdì 17 febbraio
Contratto proposto – CCNLL commercio e servizi a tempo determinato (un anno)
Inizio lavoro – immediato
Tipo di contratto - full-time 40 ore settimanali

Modalità di invio della candidatura: inviare la candidatura a progettazione@antoniano.it, citando nell’oggetto “candidatura grant officer” e allegando:

- CV aggiornato con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
- Lettera di presentazione e motivazione.

Scadenza: 17/02/2023

 

 

Save the Dogs and other animals

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1 DATABASE E DONOR CARE OFFICER

L’associazione fondata da Sara Turetta prende vita nel 2002 in Romania con la missione di cambiare il destino di quegli animali destinati ad essere soppressi nei canili pubblici del paese, avviando progetti alternativi di gestione del randagismo. Tutti i progetti di Save The Dogs and other Animals puntano a migliorare il benessere degli animali e delle comunità in cui la Onlus opera e si concentrano in modo concreto su queste aree di intervento: sterilizzazioni e cure, censimento randagi, educazione, adozioni.

L’area Database & Donor Care è un team in crescita che gestisce i sistemi e i processi per supportare la raccolta fondi dell’organizzazione. In qualità di Donor Care e Database Officer la persona gestirà MyDonor, le relazioni con i fornitori esterni e avrà un ruolo chiave nel fornire degli alti standard del Servizio Sostenitori.
Questo ruolo è ideale per chi ha già esperienza nell’utilizzo di MyDonor o con esperienza nell’utilizzo avanzato di sistemi di CRM per la raccolta fondi e nella gestione dei donatori.

Compiti e attività

  • Gestione delle relazioni con i sostenitori
    • Essere il contatto primario per la raccolta fondi di Save the Dogs, gestire i sostenitori e il pubblico generale in modo professionale e cortese (inclusi ringraziamenti, gestione dei reclami, fornire informazioni)
    • Essere il primo punto di contatto per le richieste telefoniche di raccolta fondi e monitorare le caselle di posta in arrivo, rispondere o inoltrare a seconda dei casi
    • Comunicare con i sostenitori per dare seguito alle domande, verificare i dettagli dei sostenitori e ringraziare i donatori per le loro donazioni
    • Gestire le richieste dei donatori relative agli appelli e ai progetti, rispondere alla corrispondenza ricevuta dai sostenitori e aggiornare le informazioni nel database
    • Gestire i reclami dei sostenitori, rispondendo in modo sensibile e professionale.

  • Gestione e amministrazione dei donatori e delle donazioni
    • Fornire un ringraziamento tempestivo e cortese ai donatori in linea con gli standard di Save the Dogs
    • Registrare tutte le modifiche ai dettagli del donatore (preferenze di spedizione e modifiche all’indirizzo ecc.)
    • Gestire tutte le domande sulle donazioni (ad es. numeri di carta di credito non validi, assegni non firmati ecc.) e comunicare in modo appropriato con i sostenitori
    • Inserire le donazioni sul CRM (database) in linea con le procedure individuate e coordinare il fornitore esterno dedicato all’inserimento delle donazioni.

  • Azione di raccolta fondi e coltivazione
    • Gestire gli invii dall’ufficio di mailing ad hoc
    • Gestire attività specifiche in out-bound (e-mail, telefono) per la coltivazione dei donatori e la raccolta fondi
    • Coordinare i volontari qualora necessario per lo svolgimento degli invii dall’ufficio.
       
  • Supporto aggiuntivo per l’amministrazione della raccolta fondi
    • Gestione dei resi postali, garantendo il coordinamento del fornitore esterno e l’aggiornamento puntuale del database
    • Supportare le comunicazioni dei donatori, compresi i donatori regolari, lasciti etc.
    • Fornire supporto quotidiano al Responsabile della Raccolta Fondi e alla direzione per compiti e progetti ad hoc relativi ai principali donatori ed eventi
    • Inviare reportistiche mensili di performance del Donor Care in coordinamento con il Database Officer.

  • Esperienze e qualifiche
    • Esperienza nell’utilizzo di Mydonor o sistemi di CRM per la raccolta fondi (minimo 2/3 anni)
    • Esperienza nella gestione donatori (minimo 2/3 anni)
    • Ottime capacità organizzative e attenzione ai dettagli
    • Ottime capacità di lavoro in team e supporto agli stakeholder
    • Capacità di apprendere nuovi sistemi e processi in modo rapido e indipendente
    • Esperienza di formazione e supporto agli utenti non tecnici per l’apprendimento di nuovi processi
    • Conoscenza della GDPR
    • Conoscenza lingua inglese
    • Condivisione della mission e dei principi di Save the Dogs
    • Capacità di lavorare e favorire il lavoro in team
    • Spiccate capacità relazionali anche in situazioni di forte stress
    • Capacità di dare priorità alle attività
    • Ottime capacità organizzative
    • Capacità di creare relazioni positive e durature con i donatori
    • Abilità a lavorare su progetti multipli, con scadenze ravvicinate
    • Capacità di definire le priorità e di adattarsi ad un ambiente che si evolve
    • Autonomia, flessibilità e capacità di problem solving.

Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera motivazionale a laura@savethedogs.eu 

Scadenza: 03/03/2023

 

 

 

Fondazione La Pace Onlus

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1 JUNIOR FUNDRAISER

Stiamo cercando una persona che si occupi di organizzare e sviluppare le attività di raccolta fondi a favore della Fondazione La Pace Onlus di Cremona e della Fondazione Villa sacro Cuore – Coniugi Preyer Onlus di Casalmorano.

In una prima fase di lavoro è previsto lo sviluppo di una funzione di fundraising condivisa dai due enti, sfruttando alcune sinergie comuni: prossimità geografica, ambito di intervento, gestione ed impatto sul territorio.

Questo percorso prevede l’affiancamento di un consulente esterno.

Descrizione degli enti coinvolti

La Fondazione La Pace Onlus si caratterizza come Ente non Profit, dedicato all’assistenza di persone fragili per anzianità, disabilità, malattia, emarginazione sociale. Fornisce servizi nell’ambito della normativa sociosanitaria di Regione Lombardia. Per l’erogazione di servizi si avvale di professionisti del settore e di gruppi di volontari.

La Fondazione, attraverso l’operato del suo personale, esalta la centralità e la sacralità della vita umana, nell’obiettivo di mantenere il più a lungo possibile le capacità cognitive e le abilità fisiche degli ospiti attraverso obiettivi e progetti individuali, attraverso procedure e protocolli che esaltino la cura e la dignità della “persona” anche negli aspetti esteriori.

Filosofia dominante della Fondazione Coniugi Preyer è d’investire sulla “persona”. Gli anziani rappresentano un patrimonio per la società, non solo perché in loro si identifica la memoria culturale di una popolazione, ma anche perché sempre più costituiscono una risorsa umana attiva, un contributo di energie e di esperienze del quale la società può valersi. Per questo la Fondazione accoglie, si prende cura degli anziani fragili sia fisicamente che psichicamente, per cui la tutela della sua dignità necessita di maggiore attenzione nell’osservanza dei diritti della persona, sanciti per la generalità dei cittadini.

Riconoscendo alla famiglia e alla società un ruolo primario nella promozione delle persone anziane, si offrono risposte ai bisogni a cui esse non sanno o non possono provvedere.

La persona ideale, oltre ad avere idonea formazione in materia di relazioni con i donatori e conoscenza dei principali strumenti di raccolta fondi online e offline, dovrà avere attitudine alle relazioni, empatia, capacità di lavorare in team, flessibilità, approccio creativo, proattivo e disponibilità a mettersi in gioco.

Il/la candidato/a lavorerà in via prioritaria a stretto contatto con la direzione e lo staff dell’organizzazione, con l’area amministrativa e i consulenti del fundraising; si interfaccerà con il consiglio direttivo.

Attività

  • Affiancamento allo staff di direzione e partecipazione all’elaborazione di strategie e piano delle attività di fundraising;
  • Implementazione delle attività di fundraising e comunicazione come da programma di lavoro;
  • Ideazione ed elaborazione di proposte scritte per one to one con grandi donatori del territorio (privati e aziende);
  • Implementazione di attività di fundraising per medi – grandi donatori del territorio (iniziative sul territorio/emailing);
  • Pianificazione e sviluppo delle campagne 5×1000;
  • Cura della redazione e invio di lettere di ringraziamento;
  • Mantenimento di un database dinamico di donatori effettivi e prospect;

Requisiti

  • Laurea triennale;
  • Possibile formazione o esperienza di fundraising sia volontaria che retribuita;
  • Ottime capacità di relazione e negoziazione;
  • Capacità di lavorare in maniera autonoma;
  • Buone capacità di parlare in pubblico e di relazione one to one con i donatori;
  • Conoscenza principali strumenti informatici e dei principali social network.

Impegno: 30 ore settimanali totali (15 ore per ogni ente)
Durata contratto: 2 contratti a tempo determinato di un anno, con possibilità di successiva stabilizzazione. Inquadramento iniziale cat. E contratto ARIS sociosanitario | 13 mensilità.
Disponibilità ad iniziare: Aprile 2023
Sede di lavoro: Cremona – Casalmorano (CR)

Modalità di invio della candidatura: inviare C.V. (inclusivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) e lettera motivazionale a lugli@fundraiserperpassione.it e indicando come oggetto: candidatura fundraiser CREMONA 2023.

Scadenza: 6/3/2023

Partner della formazione

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