Nell’anno europeo delle competenze 2023, Forum Terzo Settore e Caritas Italiana portano avanti l’impegno per far riconoscere le competenze dei volontari. 

Le esperienze di volontariato hanno infatti ricadute positive, oltre che sull’acquisizione di consapevolezza di sé e della società, anche sulla formazione, sul lavoro e nell’esercizio della cittadinanza attiva. 

Con la campagna “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”, realizzata in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, Forum Terzo Settore e Caritas Italiana puntano a coinvolgere 10mila volontari per far emergere, attraverso un questionario, le competenze acquisite durante l’esperienza di volontariato e compiere così il primo, imprescindibile passo verso il loro riconoscimento anche all’esterno. 

Le attività di volontariato hanno infatti ricadute positive, oltre che sull’acquisizione di consapevolezza di sé e della società, anche sulla formazione, sul lavoro e nell’esercizio della cittadinanza attiva. Ad oggi, però, non esiste un sistema che riconosca formalmente e valorizzi le competenze dei volontari, mentre lo stesso Codice del Terzo Settore punta al raggiungimento di questo obiettivo, disponendo che vengano definiti “i criteri per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisite nello svolgimento di attività o percorsi di volontariato”. 

Il traguardo è molto importante per le organizzazioni di volontariato e per tutto il Terzo settore.

Chiunque abbia svolto, almeno una volta nella vita, attività di volontariato, può rispondere a semplici domande su www.noipiu.it: scoprirà competenze che non pensava di avere, contribuirà a far emergere il proprio valore e quello della propria rete e a rafforzare il ruolo del volontariato per una società più inclusiva e partecipata. 

Compila il questionario

Fonte: Forum Terzo Settore

______

ConfiniOnline organizza un corso pratico di progettazione dedicato al volontariato nazionale e internazionale.
I progetti di volontariato rappresentano un’opportunità di sviluppo a differenti livelli: sono occasione di crescita personale, sociale e professionale per il volontario, offrono risposte concrete a criticità esistenti nelle comunità locali in cui si attuano e possono rappresentare leve di sviluppo per le organizzazioni che ospitano i volontari. Oltre a fornire una panoramica delle opportunità esistenti a livello nazionale e internazionale, il corso consentirà di sperimentare concretamente l’ideazione e costruzione di progetti di volontariato efficaci. 

Clicca qui per maggioro informazioni sul programma e su come iscriversi 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni