Rete Sicomoro ha organizzato in collaborazione con Enel X una serie di webinar gratuiti su “Come si costituisce una comunità energetica rinnovabile”. Come si fa a creare una comunità energetica rinnovabile? Quali sono i suoi vantaggi? Cos’è una cabina primaria? Cosa si intende per energia condivisa per l’autoconsumo?  Sono queste e altre domande che troveranno risposta nel webinar.

Martedì 23 maggio 2023 alle ore 14:30 ci sarà il primo incontro online aperto a tutti, dal titolo “Introduzione alle comunità energetiche rinnovabili”. Un esperto di Enel X presenterà la normativa vigente, spiegherà le definizioni fondamentali, parlerà delle caratteristiche principali di una CER e illustrerà i relativi vincoli e benefici ambientali, sociali ed economici. I partecipanti potranno fargli domande, così da chiarire i propri dubbi sull’argomento.

Il secondo appuntamento è per martedì 20 giugno, sempre alle ore 14:30. Dedicato al tema “Gli aspetti giuridici, tecnici e operativi delle comunità energetiche rinnovabili” e rivolto a coloro che hanno già i requisiti preliminari per costituire una CER (conoscenza dei suoi futuri membri, possesso di uno o più impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili o di spazi adeguati alla loro installazione), questo sarà un incontro di approfondimento. L’esperto di Enel X parlerà della creazione di una CER da un punto di vista giuridico, della componente impiantistica, della sua gestione operativa e dei servizi per l’avviamento e il funzionamento.

A settembre, infine, sarà programmato il terzo e ultimo webinar, centrato sul racconto di casi reali di comunità energetiche rinnovabili. Questa proposta formativa di Rete Sicomoro ed Enel X è rivolta a tutte le realtà ecclesiastiche, religiose e non profit (diocesi, parrocchie, comunità e istituti religiosi, scuole paritarie, enti del Terzo settore, fondazioni, onlus, associazioni sportive, cooperative, strutture sanitarie e socio-assistenziali…) costrette a fare i conti con i rincari dei prezzi dell’energia elettrica e desiderose di liberare risorse economiche per le proprie attività.

In una recente intervista all’Agenzia S.I.R., il segretario del comitato delle Settimane sociali Sebastiano Nerozzi ha detto che «è necessario per prima cosa prendere informazioni basilari su cosa sono le comunità energetiche, la condivisione e l’autoconsumo di energia. Fondamentale è poi capire quali attori sul territorio possono essere i promotori della comunità energetica, individuando quali alleanze si possono creare […]; infine, occorre coinvolgere un tecnico per ottenere una stima delle dimensioni della comunità energetica, del tipo di investimenti necessari e di quali ritorni si possono avere». Questa serie di webinar gratuiti è un’occasione per prepararsi al meglio alla costituzione della propria CER.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni