Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani
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1 ESPERTə COMUNICAZIONE SOCIALE
La Fondazione di Comunità è alla ricerca di un/una espertə comunicazione sociale da impegnare nell’attività di comunicazione sociale e istituzionale dell’organizzazione.
L’obiettivo è quello di contribuire, attraverso il racconto delle azioni implementate e la produzione di contenuti, al posizionamento della Fondazione come organizzazione capace di affrontare le sfide sociali. Le attività di comunicazione della Fondazione di Comunità sono finalizzate ad accrescere la reputazione a livello locale, a raccontare il proprio impatto sociale, a sostenere l’attività di fundraising e progettazione sociale.
Gli ambiti di lavoro sono, più nel dettaglio, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
    - Elaborare e gestire la strategia e il piano editoriale generale delle attività di comunicazione;
     
    - Gestione degli strumenti di comunicazione: sito web (assicurare l’aggiornamento dei contenuti); 
     
    - Social media (Facebook, LinkedIn e Instagram); 
     
    - Newsletter;
     
    - Copywriting e storytelling: creare e curare i contenuti per i vari canali e strumenti;
     
    - Comunicazione istituzionale: gestire le attività di comunicazione dei singoli progetti di sviluppo locale implementati;
     
    - Progettazione grafica
     
La figura dovrà inoltre:
    - Garantire una coerenza di tono e stile in tutte le comunicazioni e mantenere un archivio dei materiali prodotti;
     
    - Gestire il monitoraggio e l’analisi degli strumenti di comunicazione;
     
    - Collaborazione con tutti i componenti dell’organizzazione (project manager, staff progettuali, esperti esterni, board, etc…);
     
    - Curare il rispetto delle regole di comunicazione dei donatori istituzionali;
     
    - Sviluppare iniziative per coinvolgere la comunità e aumentare la consapevolezza delle attività della Fondazione di Comunità;
     
    - Collaborare con partner e stakeholder per amplificare l’impatto delle iniziative;
     
    - Supervisionare la produzione di materiali da parte dei project manager
     
Profilo ricercato
    - Laurea triennale o magistrale in materie affini al profilo ricercato (comunicazione, marketing, fundraising, etc…);
     
    - Esperienza lavorativa documentabile di almeno 2 anni in comunicazione presso organizzazioni del terzo settore;
     
    - Eccellente capacità e autonomia nella comunicazione scritta e orale, adattabile a un pubblico specifico e diversificato;
     
    - Esperienza nella gestione e nell’aggiornamento di sito web attraverso la piattaforma WordPress;
     
    - Conoscenza approfondita delle principali piattaforme di social media e strumenti di gestione;
     
    - Competenza in design grafico (es. photoshop o simili);
     
    - Lingue: inglese fluente scritto e parlato obbligatorio (autonomia a livello professionale);
     
    - Conoscenza degli strumenti informatici di base (Word, Excel, PowerPoint). Trello, 
 
    - Google Workspace e Slack sono un plus.
     
    - Esperienza giornalistica, di fundraising, competenze da videomaker, master o formazione post universitaria affine sono un plus.
     
Caratteristiche e soft skills
    - Condivisione della mission della FCAT
     
    - Doti di orientamento al risultato e problem solving
     
    - Capacità organizzative, di gestione del tempo e delle priorità
     
    - Capacità di scrittura e comunicazione interpersonale
     
    - Autonomia, flessibilità e team working
     
    - Capacità di svolgere efficacemente il multitasking in un ambiente in rapida evoluzione
     
    - Creatività, capacità di innovare, anticipare e rispondere a sfide e opportunità strategiche
     
    - Disponibilità agli spostamenti sul territorio e a viaggiare all’estero nell’ambito delle attività dei progetti
     
Condizioni
    - Contratto part-time al 50% (20 ore settimanali) tempo determinato di 1 anno (con prospettiva di rinnovo a tempo indeterminato e full time).
     
    - Contratto Nazionale del Commercio, livello da definire in base alle esperienze.
     
    - Welfare aziendale
     
    - Formazione
     
    - Mix Lavoro agile e in presenza
     
    - Sede/luogo di lavoro: Province di Agrigento e/o Trapani
     
    - Inizio previsto: gennaio 2024
     
La Fondazione offre un ambiente di lavoro stimolante, opportunità di crescita professionale e di formazione, un impatto significativo nel settore non-profit.
Modalità di invio della candidatura: inviare via e-mail a segreteria@fcagrigentotrapani.it specificando nell’oggetto “Candidatura Esperto/a Comunicazione Sociale” e allegando CV (di max 3 pag.) e portfolio o descrizione di almeno nr. 2 progetti di comunicazione gestiti.
Scadenza: 10/12/2023
 
 
Vidas
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1 SPECIALISTA DIRECT MARKETING
Vidas cerca unə specialista direckt marketing per uno sviluppo dell'Area Raccolta Fondi Privati.
Attività principali
    - Contribuire alla realizzazione del piano annuale di direct marketing rivolto a donatori individuali regolari e one- off (house mailing, notiziario, cicli di ringraziamento)
     
    - Ideare, definire e produrre contenuti per le campagne di Direct marketing e a supporto dell’intera area di Fundraising, coordinando i messaggi chiave/storie comuni con i referenti dell’area Comunicazione
     
    - Gestire i rapporti con i consulenti esterni, agenzie creative e fornitori di servizi (brief, analisi offerte, supervisione attività e deadline, predisposizione contratti)
     
    - Contribuire alla definizione della creatività di campagne promozionali (es. campagna 5×1000, Natale…)
     
    - Collaborare a stretto contatto con l’amministratore del database di DM per la definizione dei target delle campagne, per l’analisi dei risultati e la produzione della reportistica
     
    - Sviluppare un piano di attività di middle donor care, in ottica di acquisizione e di gestione
     
Requisiti richiesti
    - laurea con indirizzo economico, marketing, scienze della comunicazione; 
 
    - preferibilmente master in fundraising
     
    - pregressa esperienza gestione donatori individuali in organizzazioni terzo settore
     
    - ottime capacità di pianificazione, organizzazione e di coordinamento con interlocutori diversi
     
    - forte attitudine al lavoro di team
     
    - spiccate doti di problem solving
     
    - ottima conoscenza degli applicativi Office;
     
    - capacità di analisi dati e conoscenza di database CRM (Mentor o altri sistemi)
 
Tipologia contrattuale: contratto di sostituzione maternità, full time.
Per candidarsi: inviare il proprio Cv e lettera di motivazione a selezione@vidas.it.
Scadenza : 15/12/2023
 
 
World Vision Italia ONLUS
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1 DIGITAL FUNDRAISING OFFICER
Il Dipartimento Marketing e Fundraising di World Vision Italia è alla ricerca di un Digital Fundraising Officer.
Principali attività:
    - Lavorerà alle campagne di acquisizione di donatori regolari, tramite gli strumenti Digital, principalmente attraverso il canale Web
     
    - Lavorerà alle campagne di conversione leads attraverso il canale Telemarketing
     
    - Lavorerà al concept e allo sviluppo delle campagne Digital ideando il copy e la grafica, anche interfacciandosi con le agenzie grafiche e di comunicazione
     
    - Gestirà i rapporti con vari stackolders (agenzie digital, fornitori, freelance)
     
    - Sotto il vincolo di budget, assicurerà sui suoi canali di competenza che gli obiettivi di raccolta fondi vengano raggiunti, assicurando una corretta reportistica
     
    - Ove necessario supporterà gli altri colleghi nella gestione delle campagne di Direct Mailing o di Telemarketing
     
    -  Collaborando con il team locale e internazionale, svolgerà ogni altra attività necessaria per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi
     
Requisiti:
    - Conoscenza approfondita delle tecniche di raccolta fondi tramite web (Google AdWords, Facebook, piattaforme DEM, Petizioni, Lead Generation, etc.)
     
    - Esperienza di almeno 2 anni nel fundraising e conoscenza delle principali tecniche di fundraising e di comunicazione verso i donatori privati
     
    - Ottima conoscenza della lingua inglese
     
    - Ottima capacità di scrittura di testi per il fundraising
     
    - Conoscenza di Excel come strumento di analisi e di reportistica dei dati
     
    - Spiccate capacità relazionali per gestire agenzie, consulenti e fornitori esterni coinvolti nelle attività digital
     
    - Costituirà titolo preferenziale saper usare strumenti di grafica e di montaggio video.
     
Attitudini:
    - Income oriented
     
    - Capacità di lavorare sotto stress
     
    - Capacità di problem solving
     
    - Capacità di affrontare nuove sfide, con approcci innovativi e creativi
     
    - Profonda motivazione al ruolo e condivisione dei valori dell’organizzazione
     
Sede di lavoro: Roma.
Tipologia di contratto: la collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) e finalizzata all’assunzione, la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza.
Retribuzione: commisurata all’esperienza del candidato.
Inviare la propria candidatura al seguente indirizzo di posta elettronica: sostenitori@wveu.org, specificando nell’oggetto il proprio cognome ed il riferimento della posizione: DIGITAL FUNDRAISING OFFICER.
Occorre inviare un CV aggiornato, accompagnato da una lettera di motivazione, indicando almeno 2 persone per le referenze con e-mail e telefono. I documenti inviati dovranno essere rinominati nel seguente modo: “cognome_cv” e “cognome_lettera”.
Scadenza : 18/12/2023
                        
                        