Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione LIA

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1 PROJECT MANAGER JUNIOR

Fondazione LIA è un’organizzazione non profit, creata dall’Associazione Italiana Editori con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che promuove la cultura dell’accessibilità nel campo delle pubblicazioni digitali.

Fondazione LIA è alla ricerca di candidate/i che collaborino alla gestione e al coordinamento di tutte le attività necessarie per la realizzazione dei progetti: avvio, pianificazione, progettazione, esecuzione, comunicazione, monitoraggio e controllo.
La candidata o il candidato sarà affiancata in un programma di formazione e tutoraggio interno che permetterà di acquisire le competenze necessarie per svolgere i compiti affidati con sempre maggiore autonomia. Un particolare focus sarà sulle competenze relative all’accessibilità.

Mansioni

  • Collabora all’impostazione e alla gestione di progetti, eventi, webinar e corsi di formazione realizzati da Fondazione LIA in Italia e all’estero. A seconda dei progetti le attività potranno riguardare l’ideazione del concept, la costruzione dei format, la realizzazione del progetto, la gestione e le relazioni con i diversi stakeholder, la segreteria organizzativa, il monitoraggio, la reportistica e la rendicontazione economica.
  • Collabora alla redazione di documenti e presentazioni (Word, Powerpoint, PDF) e procede alla loro conversione in formati accessibili secondo gli standard di riferimento internazionali.
  • Svolge attività di comunicazione e promozione delle attività di Fondazione LIA, in particolare in riferimento a:
    • aggiornamento del sito web istituzionale
    • gestione della newsletter mensile della Fondazione
    • gestione e attività di community management dei canali della Fondazione
    • predisposizione e aggiornamento dei materiali di comunicazione

Competenze

  • Competenze di project management
  • Esperienza nella gestione di progetti, eventi, webinar, corsi di formazione, anche per quanto riguarda gli aspetti organizzativi ed economici
  • Ottima capacità di redazione e revisione di testi, in italiano e in inglese
  • Conoscenza di base del settore editoriale

Soft skill

  • Spiccate capacità organizzative e di coordinamento
  • Capacità di lavorare in team con orientamento al problem solving
  • Flessibilità e capacità di gestire gli imprevisti e sviluppare soluzioni efficaci
  • Capacità di lavorare anche in modo autonomo con orientamento al risultato e interesse ad assumersi responsabilità crescenti
  • Attenzione al dettaglio
  • Doti comunicative, capacità di effettuare presentazioni pubbliche e di gestire la comunicazione

Competenze tecniche

  • Approfondita conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint)
  • Conoscenza di software di project management come ad es. Sweetprocess, Monday
  • Approfondita conoscenza di tutti gli strumenti di comunicazione e dei principali canali di comunicazione digitali e social

Competenze linguistiche

  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
  • La conoscenza di altre lingue è considerata favorevolmente

Nice to have

  • Conoscenza del software InDesign e della Suite Adobe

Tipologia di contratto: Tipologia contrattuale e compenso commisurati alle competenze del candidato/candidata
Avvio attività: Gennaio 2024
Sede di lavoro: Milano
Tipologia di lavoro: Ibrido

Modalità di invio della candidatura: le candidature possono essere inviate a segreteria@fondazionelia.org

Scadenza 12/01/2024

 

 

SOS MEDITERRANEE Italia

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1 CO–REFERENTE MOBILITAZIONE CITTADINA

SOS MEDITERRANEE alla ricerca di un/una co-referente della mobilitazione cittadina, che possa supportare la crescita dell’area. La mobilitazione cittadina ricomprende tutte le attività a terra di sensibilizzazione e raccolta fondi diretta, le quali concorrono alla realizzazione della terza missione di SOS MEDITERRANEE, la testimonianza. I volontari e le volontarie di SOS MEDITERRANEE, organizzati in più di 10 Gruppi Salvagente su tutto il territorio nazionale, supportano da terra le missioni della Ocean Viking, contribuendo a una sempre maggiore sensibilità dell’opinione pubblica al tema del soccorso in mare e alla conoscenza dell’associazione e del suo operato. Nel 2023 ha realizzato più di 200 eventi sul territorio.

Il/la co-referente della mobilitazione cittadina si occuperà di sviluppare ed ampliare il programma di sensibilizzazione scolastica di SOS MEDITERRANEE Italia, pianificando le attività, gestendo le relazioni con le scuole, sviluppando materiali didattici ed effettuando le sessioni di formazione e sensibilizzazione con gruppi di giovani e bambini/e. La figura lavorerà all’espansione del “Progetto Scuole” divenendone il punto di riferimento interno ed esterno.

Affiancherà, inoltre, la Referente della Mobilitazione Cittadina nella gestione dei/lle volontari/e e nella supervisione ed organizzazione di eventi e iniziative per volontari/e e per il pubblico, nel monitoraggio e nella reportistica delle attività di area.

Il tutto è da svolgersi in coordinamento con le altre aree di lavoro: fundraising, comunicazione, social media.

Principali attività

Progetto Scuole:

  • Elaborazione di una strategia di sviluppo del Progetto Scuole che proietti una crescita della nostra capacità di outreach e relativo piano d’azione;
  • Mappatura scuole, sviluppo di proposte personalizzabili e contatto delle scuole per proporre i nostri percorsi didattici;
  • Gestione del contatto e degli inviti da parte di istituti scolastici e pianificazione interventi;
  • Preparazione/aggiornamento materiali di presentazione e sviluppo “kit didattici” per i diversi gradi;
  • Coordinamento con l’area fundraising nella scrittura di progetti relativi alle attività nelle scuole;
  • Coordinamento e formazione dei/delle volontari/e disponibili ad attivarsi nelle scuole;
  • Conduzione di interventi scolastici, con eventuali trasferte sul territorio nazionale.

Gestione volontari, partnership ed eventi sul territorio:

  • Gestione del primo contatto coi nuovi volontari, monitorando regolarmente i canali di acquisizione, organizzando welcome meeting per i nuovi volontari e facilitando il loro ingresso nei Gruppi Salvagente;
  • Supporto nell’organizzazione e nella somministrazione di formazioni e incontri per volontari;
  • Supporto nella stesura mensile della newsletter volontari e dei sondaggi/questionari via via necessari;
  • Supporto nella gestione dei Gruppi Salvagente (coordinamento, assistenza, supporto, informazioni);
  • Supporto nell’organizzazione dei webinar di approfondimento organizzati per la community di SOS MEDITERRANEE Italia;
  • Supporto nell’organizzazione di eventi cittadini: monitoraggio eventi e assistenza ai Gruppi Salvagente, coordinamento coi partner/collaboratori esterni, briefing volontari se necessario, debriefing.

Requisiti richiesti per il ruolo:

  • Almeno 1-2 anni di esperienza in attività didattiche e di sensibilizzazione nelle scuole
    Pregressa esperienza nella sensibilizzazione di gruppi di giovani ai diritti umani, alla cittadinanza globale, alla sostenibilità, ecc, possibilmente con gruppi di età diversi
  • Laurea in materie umanistiche attinente a temi quali diritti umani o relazioni internazionali
  • Conoscenza personale ed approfondita del mondo del volontariato
  • Spiccate competenze ed esperienza nella conduzione di attività didattiche o formative interattive e coinvolgenti, giochi di ruolo, ecc.
  • Capacità di pianificazione e lavoro per obiettivi in ottica di crescita
  • Buon utilizzo del pacchetto office e capacità di realizzazione di presentazioni multimediali (es. PPT o altro) e brochure/materiali informativi (es. Canva).
  • Ottime capacità di comunicazione, public speaking, attitudine a relazionarsi con persone di diversa età compresi bambini e ragazzi.
  • Comunicazione paziente e assertiva, propositività ed entusiasmo
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Capacità di lavoro in autonomia

Modalità di invio della candidatura: inviare CV + lettera motivazionale a italia@sosmediterranee.org indicando come oggetto “CANDIDATURA CO-REFERENTE MOBILITAZIONE”.

Scadenza: 31/12/2023

 

 

Fondazione L’Albero della Vita

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1 DONOR CARE OFFICER

Fondazione L’Albero della Vita è alla ricerca di 1 figure di un/a Donor Care Officer. La selezione sarà svolta mediante assessment in presenza; tempi e modalità verranno comunicate ai candidati in linea.

Il/la Donor Care Officer è parte integrante dell’Ufficio Raccolta Fondi presso gli uffici di Milano via Vittor Pisani ha un ruolo cruciale nella gestione delle relazioni con i sostenitori e nei processi di raccolta fondi secondo la strategia e le indicazioni dell’Ente. Si occupa della gestione delle comunicazioni e delle relazioni con i donatori e i prospect al fine di favorire la crescita e il mantenimento di donazioni one-off e regolari, svolge attività di call center, accoglienza e centralino.

Principali compiti e responsabilità:

  • Gestire e consolidare la relazione con i donatori tramite telefono ed email, occupandosi direttamente e autonomamente delle varie richieste dei donatori;
  • Risponde alle richieste dei donatori e si occupa di fornire informazioni sull’andamento dei progetti in corso e sull’impatto delle donazioni;
  • È costantemente aggiornato rispetto agli orientamenti delle strategie del team Raccolta Fondi e rispetto a programmi e progetti dell’ente;
  • Favorisce lo sviluppo e la retention dei donatori, implementando strategie mirate e condivise;
  • Si occupa della creazione di creazione di report periodici sull’andamento delle attività;
  • Mantiene un’approfondita comprensione delle iniziative della Fondazione per comunicarle efficacemente ai donatori

Il candidato ideale possiede:

  • Precedente esperienza professionale nel campo del contatto diretto con i donatori, gestendo sia comunicazioni inbound che outbound.
  • Competenza nell’utilizzo di database dedicati alla gestione dei donatori e sistemi CRM, con particolare focalizzazione sulla gestione delle donazioni regolari e i processi ad esse correlati.
  • Conoscenza approfondita del pacchetto Office, con particolare enfasi su Excel
  • Dimostrate abilità di comprensione ed empatia, accompagnate da un efficace ascolto attivo.
  • Eccellenti competenze nella comunicazione, sia scritta che orale e una predisposizione naturale per le relazioni
  • Capacità consolidata di collaborare efficacemente all’interno di un team.
  • Motivazione intrinseca e condivisione dei principi e della mission de L’Albero della Vita
  • Disponibilità a lavorare presso la sede degli uffici
  • Disponibilità ad effettuare trasferte presso le sedi della Fondazione in Italia e nel mondo

Verranno considerati in via preferenziale i candidati residenti nel comune di Milano

Si offre:

  • Assunzione CCNL Cooperative Sociali livello D2 di un anno con concrete possibilità di stabilizzazione (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e livello retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato)
  • Possibilità di partecipare alle formazioni organizzate da FADV e dal partner pedagogico
  • Opportunità di entrare a far parte di un team molto motivato, legato da valori e visione, in un ambiente di lavoro dinamico, innovativo e stimolante, improntato alla crescita professionale e personale
  • Un lavoro di responsabilità crescente e dal grande impatto sociale
  • Esperienza in una organizzazione che lavora a stretto contatto con un network internazionale attivo in molti Paesi, con esperti ed educatori internazionali.

Sede di lavoro: Milano, Via Vittor Pisani 13

 Modalità di invio della candidatura: inviare il tuo Cv e una breve lettera di motivazione fino al giorno 15 gennaio 2024 alla mail: annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto Donor Care Officer

 Scadenza : 31/01/2024

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