Un’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni nel mondo del Terzo settore per il programma “Prima di tutto la persona” finanziato per 6 progetti su Vicenza e provincia.

C’è tempo fino al 15 febbraio 2024 alle ore 14 per cogliere l’occasione e aderire ai progetti del Servizio Civile Universale in tutta Italia. A Vicenza il Centro di Servizio per il Volontariato cerca 30 giovani tra i 18 e i 28 anni per realizzare il programma “Prima di tutto la persona”, finanziato per 6 progetti da sviluppare con il coinvolgimento di 15 partner su Vicenza e provincia tra il 2024 e il 2025.

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’esperienza di crescita personale e professionale, ha una durata tra gli 8 e i 12 mesi per 25 ore settimanali oppure, con un monte ore che varia tra le 1.145 ore per i 12 mesi e le 765 ore per gli 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento italiano per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale un contratto, che prevede un assegno mensile di € 507,30 (salvo incrementi accertati ISTAT).
Ore e impegno che raccontano di come i giovani potranno vivere un’esperienza fondamentale per costruire la propria visione del futuro. I progetti proposti dal Csv di Vicenza insieme ai partner sono sei con diverse finalità. “Comunità al Centro” vuole implementare le attività per la cura della persona e il sostegno alle associazioni di volontariato, avrà bisogno di 4 volontari destinati al Comune di Carrè e al CSV di Vicenza, “Destinazione Autonomia” mira invece a garantire percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con disabilità, ogni partner prevede ciascuno il coinvolgimento di 2 giovani: Ulss7 Bassano del Grappa, Ulss7 Thiene e l’Associazione Contro l’esclusione. “Diversi da chi?” è il progetto per l’inclusione e la mediazione culturale dedicato alle persone di origine straniera, i 4 iscritti saranno impiegati per A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione a Thiene e per il Centro Astalli a Vicenza. 8 giovani potranno scegliere “E’ questione di cura” con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone affette da patologie invalidanti, 4 con S.O.G.IT Alto Vicentino, 2 con Mai Soli di Bassano e 2 divisi tra Lilt e Fidas Vicenza. “Edu.Care” troverà realizzo in attività inclusive nell’ambiente scolastico e i volontari sanno impegnati all’Istituto Comprensivo Statale B. Bizio di Castegnero e all’IC 5 di Vicenza. Il sesto progetto “Storie di donne” promuoverà una cultura libera da stereotipi di genere a sostegno di madri e donne, grazie al sostegno di 4 giovani che potranno contribuire con idee e impegno ai Centri di Aiuto alla Vita di Bassano e Schio e a Donna chiama Donna a Vicenza.
 
“Negli anni passati abbiamo avuto bellissime esperienze con i volontari del Servizio Civile Universale – racconta Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV di Vicenza – i ragazzi fanno un percorso formativo prezioso per il loro futuro e il mondo del terzo settore ha bisogno di nuova linfa e di una nuova visione. I giovani volontari, ognuno con il proprio bagaglio e la propria personalità, contribuiscono a realizzare piccoli grandi obiettivi nella propria comunità”.

In totale saranno 328 i programmi in Italia per 2.023 progetti che vedranno impegnati 51.132 giovani, mentre 30 programmi si svolgeranno all’estero per 160 progetti e 1.104 giovani partecipanti. Un’opportunità offerta dal decreto n.1233 del 22 dicembre 2023 del Dipartimento che, sulla base delle risorse finanziarie disponibili per l’anno 2023, ha disposto il finanziamento a valere per l’anno 2024.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni