L’agevolazione Superbonus 110% aperta solo per Onlus fino al 31/12/2025, continua a rappresentare un’opportunità da valutare attentamente e, quando percorribile, un’occasione da non perdere nonostante le misure annunciate con il DL dello scorso 26 marzo.

Se confermata (sono diverse le richieste di emendamenti presentati da più parti ed è presumibile che il testo normativo subisca delle modifiche nell’iter di trasformazione in legge), l’eliminazione dell’opzione di cessione del credito, impatta in modo sostanziale sulle modalità di fruizione e implica una attenta verifica e pianificazione finanziaria-fiscale.

Ciò premesso, quando percorribile, la misura resta un’opportunità unica che compensa integralmente investimenti per interventi di riqualificazione energetica e strutturale.

Esistono poi altre forme di incentivi che, trascurati in favore del Superbonus, potrebbero rappresentare, in specifici casi, valide alternative a supporto degli interventi di riqualificazione.
Tra questi citiamo il Conto Termico il cui accesso è facilitato in particolare per Imprese Sociali e Cooperative. 

I benefici della realizzazione di interventi in ambito riqualificazione energetica sono notevoli ed hanno una ricaduta ampia sull’intera collettività: oltre all’importante contributo nella riduzione delle emissioni di CO2, la riduzione fino al 50% dei consumi energetici (riducendone contestualmente le fluttuazioni che come nel caso dello scoppio della guerra in Ucraina hanno messo a dura prova i conti economici), il miglioramento delle condizioni di comfort e sicurezza degli utenti, la valorizzazione dell’immobile (sovente di proprietà pubblica) anticipando interventi straordinari che avrebbero gravato nei successivi esercizi.

L’auspicio pertanto è che accanto alle modifiche normative che rendono più complesso l’accesso alle agevolazioni se ne aggiungano altre che compensino tali difficolta e favoriscano la realizzazione degli interventi.

In attesa che il nuovo scenario si chiarisca, l’attenta valutazione dell’opportunità di accedere alle agevolazioni 110% disponibile per le sole Onlus fino a dicembre 2025 rappresenta un atto di responsabilità per il CDA di tali enti.

Di tutto questo e molto altro ne parleremo nel webinar "Superbonus per il Terzo Settore: opportunità e modalità di accesso" che si terrà il 16 aprile dalle ore 09:30 alle ore 12:30, mentre il 22 aprile 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dedicheremo uno spazio a domande e risposte sull'argomento.

Vi invitiamo a iscrivervi tramite questo link.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni