Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Fondazione Mission Bambini ETS
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1 REFERENTE COMUNICAZIONE E MEDIA
Mission Bambini ETS Mission Bambini nasce nel 2000 per rendere felici e sani i bambini, attraverso progetti di educazione e salute in Italia e nel mondo. Lavoriamo ogni giorno con passione e professionalità per assicurare a tutti i bambini l’accompagnamento necessario all’interno delle comunità di riferimento, per vivere, crescere e avere accesso a un futuro dignitoso, riconoscendo il diritto all’istruzione e alla salute fisica e psicologica.
Descrizione della figura ricercata
Mission Bambini ETS è alla ricerca di una/un Referente Comunicazione e Media da inserire all’interno del team Comunicazione che si occuperà di potenziare la visibilità dell’ente ricercando spazi su ogni mezzo di comunicazione, in primis la TV. La risorsa dovrà potenziare le relazioni con le redazioni televisive, i media di massa e i potenziali testimonials, con l’obiettivo di migliorare la brand awareness e la reputation, oltre che potenziare la raccolta fondi multicanale.
La risorsa sarà inserita nel team Comunicazione e riporterà alla Direzione, coordinandosi con le altre funzioni di Comunicazione e Raccolta Fondi (Ufficio Stampa, Donatori Individuali, Donatori Ricorrenti, Digital, Corporate, Volontariato) e avrà le seguenti responsabilità:
- Potenziare la ricerca spazi (gratuiti e non) su ogni mezzo di comunicazione (TV nazionali e locali, piattaforme, radio nazionali e locali, stampa nazionale e locale, spazi pubblicitari digitali, spazi pubblicitari in specifici contesti territoriali) coordinando una o più risorse (volontari di sede).
- Prendere contatto con redazioni TV per proporre storie e temi di interesse per l’ente, con l’obiettivo di aumentare visibilità e organizzare iniziative di raccolta fondi multicanale, incluso eventuali campagne SMS.
- Riattivare e ampliare le relazioni con potenziali testimonials (vip+influencers) con l’obiettivo di aumentare visibilità e organizzare iniziative di raccolta fondi multicanale.
- Gestire le relazioni con l’Ufficio Stampa per aumentare visibilità e organizzare iniziative di raccolta fondi multicanale.
- Gestire il piano editoriale assieme alla funzione Digital (Social Media Manager) sulla base della programmazione annuale.
Competenze e requisiti:
- Esperienza significativa nel ruolo con portfolio di contatti personali ben strutturato nel settore televisivo e dei media di massa, inclusa la realizzazione di campagne SMS.
- Capacità di intrattenere relazioni proficue con potenziali testimonials (vip\influencers)
- Formazione nel campo della Comunicazione, marketing o affini
- Forte capacità organizzativa, e capacità di far lavorare risorse volontarie rispetto agli obiettivi
- Spirito propositivo, dinamico e flessibile, con attitudine al risultato
- Capacità di lavoro in team e gestione/coordinamento di progetti che coinvolgono più dipartimenti
- Preferenza per candidati con esperienza nel settore non profit, anche come consulenti o P.IVA o tramite collaborazione con agenzia di comunicazione
Inizio atteso collaborazione: gennaio 2025
Contratto e retribuzione: da valutare in base alle competenze e all’esperienza del candidato.
Modalità di invio della candidatura: inviare un CV e una breve lettera di presentazione all’indirizzo personale@missionbambini.org, autorizzando il trattamento dati.
Scadenza : 29/11/2024
Apurimac ETS
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1 PROJECT MANAGER
Apurimac ETS è una Associazione non profit di volontariato di ispirazione cristiana che costituisce uno strumento di promozione umana e sociale per la missione propria dell’Ordine Agostiniano.
Si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale e nazionale con l’obiettivo di portare un cambiamento sociale positivo sul territorio, con particolare attenzione ai più vulnerabili.
Opera in Perù, in Niger e in Italia.
Scopo della Funzione
Il Project Manager sarà responsabile dello sviluppo delle attività progettuali e del raggiungimento degli indicatori del progetto “Sostegno alla comunità migrante venezuelana nella comunità di Cusco – Perù” finanziato dal Fondo 8×1000 a diretta Gestione Statale.
Relazioni Interne
Il Project Manager lavorerà sotto la supervisione del Rappresentante Paese e si coordinerà con l’amministratore locale.
Obiettivo: garantire la ottimale gestione delle attività e il raggiungimento degli indicatori.
Luogo di lavoro: Cusco, Perù
Durata del contratto: 17 mesi
Data di inizio: gennaio 2025
Principali responsabilità e mansioni
- Coordinamento, gestione, supervisione e monitoraggio delle attività di progetto.
- È responsabile della gestione del team di progetto.
- È responsabile del controllo e monitoraggio dell’adesione alle procedure amministrative di Apurimac ETS e del donatore.
- È responsabile della corretta gestione delle risorse (umane, finanziarie e materiali) previste dal progetto
- Gestisce i contatti con i partner e i beneficiari del progetto, nonché con altri soggetti interessati, (istituzioni, associazioni, gruppi di ricerca, donatori, autorità locali e nazionali e ONG internazionali e agenzie)
- Gestisce le relazioni tra i partner di progetto e facilita la creazione di reti e sinergie tra i partner e gli attori esterni e le parti interessate del progetto.
- Gestisce gli strumenti operativi di progetto (piani di attività, report trimestrali, relazioni intermedie/finali, relazioni finanziarie, SAL, ecc) e invia report costanti al
- Rappresentante Paese.
- In coordinamento con il Rappresentante Paese consolida, promuove e gestisce reti e partenariati di progetto, facilitando la creazione di nuove relazioni.
Principali requisiti richiesti
- Laurea in scienze sociali, economia, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale.
- Interesse e conoscenza approfondita di temi quali migrazione, infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà.
- Esperienza di lavoro in posizione affine.
- Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali.
- Pregressa gestione di progetti finanziati.
- Elaborazione e gestione di budget di progetto.
- Ottima conoscenza della lingua spagnola (parlata e scritta).
- Conoscenza di almeno un’altra lingua (preferibilmente dell’inglese).
- Esperienza nella gestione delle risorse umane.Ottime capacità di analisi e problem solving.
- Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet.
- Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali interventi.
- Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze.
- Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse.
- Organizzazione e capacità relazionali.
- Flessibilità.
Inviare la propria candidatura entro il 30/11/2024 a: sviluppo@apurimac.it citando nell’oggetto il codice PM 01/2025 e allegando:
- CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
- lettera di presentazione e motivazione;
- indicazione di almeno 3 persone per eventuali referenze, con e-mail e telefono.
Scadenza : 30/11/2024
Azione contro la fame
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1 SENIOR CORPORATE FUNDRAISER
Si ricerca un Senior Corporate Fundraiser brillante ed intraprendente, con capacità ed esperienza nella realizzazione di collaborazioni di valore con aziende. L’obiettivo della posizione è di:
- sviluppare nuove partnership con aziende prospect interessate a contribuire alla lotta alla fame in Italia e nel mondo;
- contribuire a ideare ed implementare format ed iniziative speciali capaci di coinvolgere il mondo delle aziende e generare risultati di raccolta fondi e di comunicazione.
Compiti e responsabilità
- Contribuire alla definizione e all’implementazione della strategia di raccolta fondi e comunicazione per l’area partnership.
- Sviluppare partnership con aziende prospect, gestendo in autonomia tutto il processo di: studio di mercato, identificazione delle aziende target, costruzione delle proposte progettuali, gestione delle relazioni e negoziazione, implementazione, comunicazione e rendicontazione.
- Lavoro in rete con il team internazionale, per capitalizzare le esperienze, trovare sinergie e provare a realizzare partnership internazionali.
Implementare attività di coinvolgimento dipendenti.
- Ideare ed implementare format ed iniziative speciali capaci di coinvolgere il mondo delle aziende e generare risultati di raccolta fondi e di comunicazione.
- Collaborare alla definizione dei budget previsionale e consuntivo e alla pianificazione strategico-operativa.
- Analizzare i dati con una attenta attività di monitoraggio e valutazione di costi e benefici per le partnership e le progettualità da realizzare.
Competenze e caratteristiche personali richieste
- Formazione universitaria, con preferenza per Master e/o corsi di specializzazione sul fundraising e/o marketing.
- Esperienza in un ruolo simile nel corporate fundraising/marketing, da almeno 7/8 anni, con approfondita conoscenza del panorama corporate italiano.
- Forte spirito di iniziativa ed eccellenti capacità relazionali, di lavoro in autonomia, di vendita e gestione delle obiezioni.
- Capacità di analisi, di osservazione e di elaborazione di dati e strumenti di marketing e fundraising.
- Competenze organizzative e di time management.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Ottime capacità nell'utilizzo del pacchetto Office (indispensabile Excel), elaborazione di presentazioni, utilizzo database.
- Ottime capacità organizzative, precisione, accuratezza e attenzione al dettaglio.
- Abilità a lavorare come parte integrante di un team (anche internazionale).
- Condivisione dei valori e della missione di Azione contro la Fame.
Modalità di invio della candidatura: inviare un’e-mail a lghezzi@azionecontrolafame.it indicando nell'oggetto “Senior Corporate Fundraiser”. Allegare il curriculum e una lettera di presentazione che descriva le motivazioni e metta in evidenza i punti di forza del profilo, in linea con le competenze richieste per il ruolo.
Scadenza : 30/11/2024