Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione SON – Speranza Oltre Noi

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1 COORDINATORə

La Fondazione SON (https://www.fondazioneson.org/) raccoglie intorno a sé persone e famiglie che dal 2023 vivono in un medesimo contesto abitativo (seppur in abitazioni distinte) con l’intento di trovare risposte comuni al “dopo di noi”.

Il Coordinatore/la Coordinatrice si occuperà di perseguire la missione della Fondazione, affiancando le persone e le famiglie che abitano gli spazi della Fondazione.

Le funzioni richieste a chi ricoprirà il ruolo di Coordinatore/Coordinatrice sono:

  • Implementare, secondo le indicazioni del CdA, gli obiettivi della Fondazione;
  • favorire la crescita di SON, curando e consolidando le relazioni fra abitanti, volontari, servizi attivi e territorio;
  • individuare e dare risposta ai bisogni delle persone che abitano in SON;
  • attivare servizi che permettano a tutte le persone che abitano in SON di vivere bene nel “dopo di noi”;
  • gestire gli spazi di cui SON dispone, valorizzandoli e immaginandone nuovi usi;
  • coordinare coloro che a diverso titolo (dipendenti, consulenti, volontari, fornitori) lavorano per SON;
  • tenere i rapporti con gli enti pubblici a cui afferiscono/sono in carico le persone che abitano in SON;
  • comunicare e promuovere SON all’esterno.

Le competenze già maturate e richieste a chi si candida sono:

  • Conoscenza della normativa sul Terzo Settore con uno specifico approfondimento sugli ambiti inerenti la missione di SON.
  • Capacità comprovata di coordinamento di un servizio.
  • Esperienze di collaborazione con enti non profit e con enti pubblici in ambito di housing e/o accoglienza.
  • Anzianità lavorativa: almeno 10 anni.
  • Propensione all’innovazione sociale con esperienze maturate in tal senso.

Gli obiettivi dell’inserimento di una nuova risorsa sono:

  • Consolidare e sviluppare la Fondazione sia rispetto al valore sociale generato sia rispetto alla sua sostenibilità economica e finanziaria.
  • Supportare il lavoro di governance del CdA, sollevando la Presidenza e i consiglieri dal coordinamento dell’operatività.
  • Rispondere con efficacia ai bisogni delle persone che vivono in SON.

Il contratto che verrà sottoscritto prevede

  • Il contratto UNEBA (38h) | part-time e indeterminato (120gg di prova)
  • ore settimanali: 24 (2 giornate intere e 2 mezze giornate)
  • luogo di lavoro: sede Fondazione SON (con possibilità di mezza giornata in smartworking)
  • lo stipendio verrà dichiarato in sede di colloquio.

Scadenza : 30/04/2025

 

 

ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale 

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1 IMPIEGATə AMMINISTRATIVə – ADDETTəALLA RENDICONTAZIONE

ICEI è un’associazione non profit che lavora con le persone e le comunità per migliorare le condizioni sociali ed economiche e promuovere società inclusive, eque e sostenibili. 

ICEI cerca una/un Impiegata/o Amministrativa/o da inserire nel Settore Amministrazione della sede centrale di Milano, con competenze nella rendicontazione finanziaria dei progetti.

Compiti e responsabilità

Gestione Economico-Finanziaria: Gestirà in autonomia la parte economico-finanziaria di progetti nazionali ed internazionali soggetti a rendicontazione, ovvero:

  • Predisposizione e controllo mensile della contabilità di progetto.
  • Definizione budget di progetto e controllo varianti di budget.
  • Riconciliazioni bancarie, carte e cassa.
  • Controllo contabilità analitica e analisi speso.
  • Gestione trasferimento fondi a partner di progetto e/o a uffici locali ICEI, pianificazione finanziaria, monitoraggio flussi di cassa.
  • Formazione staff amministrativo e supporto ai referenti degli enti partner.
  • Supervisione dei processi di acquisto secondo le indicazioni fornite dai donatori.

Rendicontazione: Si occuperà dell’intero processo di rendicontazione, comprendendo:

  • Preparazione di rendicontazioni finanziarie intermedie e finali, nel rispetto delle scadenze e dei formati richiesti dai donatori.
  • Predisposizione e controllo accurato della documentazione di supporto.
  • Collaborazione con i revisori nel corso delle verifiche di progetto (audit).

Gestione Partnership: Gestirà le relazioni con eventuali partner coinvolti nei progetti, per quanto riguarda la componente amministrativo-finanziaria.

La risorsa riporterà direttamente al Responsabile Controllo e Rendiconti

Qualifiche e competenze specifiche

  • Formazione universitaria in discipline economico-amministrative.
  • Esperienza di almeno 3 anni in contabilità, amministrazione e rendicontazione di progetti italiani ed internazionali.
  • Ottima padronanza del pacchetto Office e in particolare di Excel (le competenze in Excel saranno valutate tramite una prova in sede di colloquio).
  • Conoscenza di software per la gestione contabile (la conoscenza del gestionale NP Solutions costituisce titolo preferenziale).
  • Conoscenza approfondita delle procedure di rendicontazione e gestione finanziaria dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, Consiglio dei Ministri, fondazioni private, ecc.).
  • Conoscenza delle principali procedure di acquisto applicabili, in particolare PRAG della UE, Codice Appalti.
  • Disponibilità a missioni di lavoro nei paesi di implementazione dei progetti.
  • Capacità di lavorare in maniera autonoma e di organizzare il lavoro nel rispetto di scadenze.
  • Disponibilità e capacità a lavorare in gruppo e coordinarsi con colleghi e superiori in termini di pianificazione e controllo.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Preferibile esperienza previa in contesto non profit.

Sede di lavoro: Milano – Via Cufra 29 (modalità di lavoro ibrida).
Avvio previsto: giugno 2025
Tipologia di contratto: Tempo determinato 12 mesi rinnovabile, inquadramento in funzione dell’esperienza con CCNL Commercio e Servizi, part time 20 ore settimanali con possibilità di incremento orario in futuro.
Fascia salariale: part-time 50%: RAL 14.000-16.000 euro. La retribuzione esatta sarà commisurata all’esperienza e all’idoneità del candidato e alla griglia salariale e alle politiche di ICEI.

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura all’indirizzo cv@icei.it, indicando nell’oggetto “Admin Italia“.La domanda deve includere:

  • Curriculum Vitae aggiornato e consenso al trattamento dei dati
  • Lettera di motivazione
  • 3 referenze complete (nome, cognome, ruolo, email e numero di telefono) di persone con cui si è avuto un rapporto di lavoro o di collaborazione (colleghi e/o contatti diretti), con autorizzazione a contattare.

Le domande incomplete non saranno prese in considerazione. ICEI si riserva il diritto di chiudere la posizione prima della data di chiusura delle candidature se venisse individuata una persona idonea.
Saranno contattati solo i candidati preselezionati. Il processo di selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Dgls 198/2006) e la legislazione comunitaria contro la discriminazione, nonché il Codice etico e la Politica di protezione dei minori di ICEI.

Scadenza: 04/05/2025.

 

LVIA

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1 COORDINATORə DI PROGETTO IN MOZAMBICO

Requisiti:

Qualifica: Laurea in cooperazione internazionale, ingegneria, economia, scienze politiche, agronomia, scienze sociali o simili. 

Esperienza precedente: Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di attività di ONG a livello di Paese (sede centrale e/o uffici locali) e/o nell'implementazione di progetti di cooperazione internazionale in materia di sviluppo rurale, accesso all’energia, partecipazione comunitaria, economia circolare, sostenibilità economica e finanziaria. Esperienza nella conduzione di progetti multi-attore, in particolare con la partecipazione di attori istituzionali. Conoscenza e attuazione di progetti di innovazione sociale e/o basati sui diritti umani. 

Conoscenze: Ottima conoscenza della gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure comunitarie. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, Internet, posta elettronica, software di contabilità, ecc.) 

Lingue: Ottima conoscenza del portoghese e dell'italiano

Competenze:

  • Capacità di adattarsi al contesto locale
  • Capacità di implementare progetti complessi
  • Gestione e coordinamento del personale locale
  • Competenze in materia di acquisti e amministrazione
  • Capacità di visione e sintesi
  • Capacità di comunicazione e di mediazione con i partner e le istituzioni locali.

Preferibile:

  • Precedenti esperienze in Africa, preferibilmente in Mozambico
  • Precedenti esperienze di lavoro nel settore delle ONG
  • Precedenti esperienze lavorative nei settori dell'assistenza tecnica alle autorità locali, dello sviluppo comunitario, dell'uguaglianza di genere, dello sviluppo partecipativo e della sostenibilità ambientale ed economica.
  • Approfondimenti sullo sviluppo rurale/semi-rurale (master, corsi di specializzazione, ecc.). 

Esperienza pregressa in progetti che promuovono la formazione delle istituzioni/associazioni e lavorano a stretto contatto con le autorità locali.  

Esperienza di ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale e Human Centered Design.

Collaborazioni precedenti con L.V.I.A. 

I candidati interessati possono presentare la propria candidatura, lettera di motivazione e Curriculum Vitae con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR) a: formazione@lvia.it e m.sandrini@lvia.it (indicare nell'oggetto: "Call Coordinatore/trice Progetto MOZAMBICO").

Scadenza: 04/05/2025.

Partner della formazione

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