Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Amref Health Africa ETS
cerca
1 ADMINISTRATIVE SPECIALIST
L’Administrative Specialist è responsabile della gestione della filiera amministrativa della tenuta contabile e assicura, in coordinamento con l’administrative coordinator, il monitoraggio costante della contabilità. Nello specifico si occupa: tenuta e quadratura della contabilità fino al bilancio di chiusura; supporto nella preparazione del bilancio annuale e nella rendicontazione di progetti; archiviazione e gestione documentale secondo normativa vigente; supporto alle attività amministrative generali, come pagamenti, pagamenti in valuta, controllo e gestione ritenute d’acconto, predisposizione ed elaborazione delle CU; supporto all’administrative coordinator nella collaborazione con il commercialista ed il consulente paghe ed altri organi esterni.
Attività e responsabilità
Secondo il piano di lavoro concordato con l’Head of Finance & Administration e l’Administrative Coordinator, contribuisce alla gestione della tenuta contabile e amministrativa in generale.
Nello specifico:
- Quadratura dei conti correnti bancari, postali, carte di credito da banca principale, all’interno del programma gestionale di contabilità interno;
- Gestione mensile dell’archivio dei Conto correnti, degli F24 e della documentazione contabile sul drive amministrazione;
- Effettua le scritture di rettifica sul gestionale di contabilità interno;
- Supporta l’Administrative Coordinator durante le verifiche contabili con revisori interni ed esterni;
- Supporta l’Administrative Coordinator per la revisione del bilancio annuale;
- Si occupa di controlli periodici contabili;
- Gestisce e predispone note di debito (emissione ed inserimento in contabilità);
- Si occupa dell’inserimento nel gestionale e dell’archiviazione in drive dei modelli F24;
- Effettua e gestisce i trasferimenti in valuta;
- Supporta l’Administrative Coordinator per eventuali pagamenti;
- Aggiorna lo scadenzario fornitori;
- Controlla e predispone file annuali CU;
- Supporta nella relazione con il commercialista, con il consulente del lavoro (registrazione delle paghe mensili sul gestionale) ed altri organi esterni;
- Supporta la gestione dei flussi amministrativi tra il settore amministrativo ed il dipartimento HR;
- Supporta parzialmente il dipartimento HR per le attività amministrative di gestione paghe.
Competenze tecniche
- Conoscenze fondamentali dei principi di redazione bilancio;
- Capacità di trasferire conoscenze tecniche acquisite;
- Capacità di relazionarsi con le altre aree dell’organizzazione;
- Conoscenza dei principi contabili;
- Conoscenza dei principali gestionali di contabilità ed in particolare del gestionale interno “Impresa”;
- Approfondita conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Competenze trasversali e attitudinali
- Capacità relazionali e comunicative;
- Capacità organizzativa;
- Capacità di lavorare sotto pressione e di stabilire priorità nel caso di eventuali sovraccarichi;
- Capacità di lavorare in team e di gestire flussi di comunicazione intersettoriali;
- Rispetto delle scadenze;
- Flessibilità ed adattabilità al cambiamento.
Cosa si offre
Il pacchetto retributivo di Amref deriva da una People Strategy che valorizza e riconosce il talento, la motivazione, le competenze, l’innovazione, l’andare oltre per raggiungere insieme obiettivi ambiziosi comuni.
Amref offre ai/alle propri/e dipendenti benefit in termini di conciliazione vita lavorativa e vita personale (flessibilità oraria settimanale, misure ad hoc per maternità e paternità e smartworking) ed in termini di benessere e welfare (contributo annuale in quote welfare, buoni pasto, ore di visita medica e screening preventivo, copertura dei periodi di malattia, recuperi psico-fisici post trasferta in Africa, indennità di trasferta in Africa etc.)
Amref in Italia offre un ambiente lavorativo estremamente positivo, stimolante e valorizzante delle iniziative e degli input provenienti da tutti/e i/le suoi/sue dipendenti.
Lo staff è inserito in percorsi di valutazione e formazione finalizzati alla crescita continua personale e professionale nel ruolo, attraverso corsi di formazione online e in presenza e partecipazione a conferenze e workshop.
Questi benefit aggiuntivi completano il quadro già molto solido di Amref, rispondendo a diverse esigenze dei/delle dipendenti, dall’equilibrio lavoro-vita privata alla crescita personale e al benessere fisico e mentale.
Settore: Administration & Finance
Sede di lavoro: Roma con possibili trasferte nazionali e internazionali
Tipologia di contratto: Contratto a tempo indeterminato
Inizio collaborazione: 01 luglio 2025
Modalità di invio della candidatura: inviare lettera di presentazione e CV all’indirizzo e- mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Administrative Specialist”.
Scadenza: 30/05/2025
A.G.D. Bologna Odv
cerca
1 STAGE AREA FUNDRAISING
A.G.D. Bologna (Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici della Provincia di Bologna - ODV) è un’associazione di Volontariato senza fini di lucro, composta da bambini, ragazzi e adulti con Diabete di Tipo 1 e dai loro genitori.
A.G.D. Bologna propone una collaborazione di stage con le seguenti caratteristiche:
Lo stage si svolgerà presso l’ufficio di A.G.D. Bologna e in parte in modalità da remoto e avrà l’obiettivo di far acquisire al tirocinante competenze e strumenti relativi alla raccolta fondi da aziende, eventi, individui, unitamente a strategie e strumenti per la comunicazione finalizzata alla raccolta fondi.
L’esperienza consentirà di affiancare l’organizzazione nel percorso di sviluppo e crescita dell'attività di raccolta fondi.
Questo comporta per l* stagista l’opportunità di avere sia una visione d’insieme sull’attività sia di conoscere e apprendere obiettivi e funzioni di ogni strategia, azione, strumento.
Attività
L* stagista, sotto la guida del personale interno e di una consulenza esterna, parteciperà all’attività istituzionale di A.G.D. Bologna, all’attività di raccolta fondi da aziende e individui, alla parte comunicazione, gestione rapporto con i volontari ed eventi. Avrà la possibilità di osservare e lavorare sull’individuazione di nuovi progetti di raccolta fondi, redazione richieste, revisione testi sito istituzionale, piano editoriale orientato al fundraising, ciclo di cultivation donatori, campagna 5x1000 ed eventi istituzionali.
L’obiettivo primario è la crescita e la formazione della figura insieme all’integrazione con le altre risorse umane di A.G.D. e l’obiettivo a lungo periodo, auspicabile, è quello di una stabilizzazione. A.G.D. crede fortemente nel percorso di crescita sia della raccolta fondi, sia dell* stagista e nel fargli/farle acquisire un’autonomia di lavoro.
Le attività nello specifico:
- allineamento settimanale con consulenti e gruppo di lavoro riguardo il piano di lavoro e più in generale di formazione sul percorso di sviluppo dell’ufficio FR
- strutturazione del database (riordino e classificazione contatti già esistenti) oltre
- aggiornamento delle anagrafiche
- Attività di front office: gestione delle richieste di informazioni via mail e telefono
- Cultivation dei sostenitori in base alle diverse categorie
- Ringraziamento e cura dei donatori
- Redazione documenti di richiesta donazioni corporate e major
- Elaborazione dei contenuti e materiali FR per il piano di comunicazione (insieme alla persona interna che lavora sulla comunicazione).
- Supporto organizzazione eventi istituzionali e di FR + ideazione evento di cultivation donatori
- Benchmarking nazionale e internazionale
Requisiti
- Conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel e Powerpoint
- Buone capacità espressive, orali e scritte
- Creatività e proattività
- Propensione al lavoro di squadra
- Propositività, empatia
- Organizzazione e flessibilità
- Motivazione nella relazione con potenziali donatori e durante incontri PR
Costituiscono criteri preferenziali:
- Percorso formativo nell’ambito del FR
- Esperienze di volontariato
- Conoscenza di Canva e MailUp/Mailchimp e capacità gestione social e creazione contenuti (IG e FB)
Tipo di stage: disponibilità per stage part time maggio – ottobre/novembre (circa 5 mesi con la pausa nel mese di Agosto)*.
*in base alla data di inizio effettivo verrà poi rimodulato inizio e fine.
Sede stage: Via della Guardia 28/2, Bologna
Benefit: rimborso di euro 250,00 al mese, con possibilità di utilizzo della struttura di
A.G.D. Bologna per la pausa pranzo e utilizzo postazione pc.
Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura, CV e breve lettera motivazionale, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali - art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e all’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR) – si prega di far pervenire le candidature all’indirizzo agdbologna@gmail.com cc. agdalessandra@gmail.com, specificando nell’oggetto mail “candidatura fundraiser A.G.D. Bologna”.
Scadenza: 25/05/2025
Fondazione Dynamo Camp Onlus
cerca
1 HR GENERALIST
Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata sia presso il Camp in Toscana, che programmi on line e laboratori presso ospedali e associazioni di patologia.
Dynamo Camp è alla ricerca di un HR Generalist da inserire nel team HR che gestisca l’intero ciclo di vita dei dipendenti, dalla selezione all’inserimento, la formazione ed eventuale cessazione.
Attività
Gestione ciclo di vita dei dipendenti:
- Ricerca e selezione: gestione dell’intero processo di assunzione, dalla definizione del profilo, alla pubblicazione degli annunci, screening dei candidati, conduzione dei colloqui e gestione delle offerte;
- Onboarding e inserimento: raccolta dei documenti necessari per la contrattualizzazione, invio del contratto e archivio documenti, formazione iniziale;
- Formazione obbligatoria: valutazione delle necessità aziendali, organizzazione delle aule, registri;
- Formazione finanziata;
- Collaborare con il team HR per la gestione delle relazioni con i dipendenti, rispondendo a domande e risolvendo conflitti;
- Gestione degli stage curriculari ed extracurriculari (Ricerca e Selezione, richiesta documenti, attivazione tirocinio)
Amministrazione del personale:
- Controllo mensile delle presenze su gestionale Zucchetti e delle note spese in relazione alle norme aziendali.
- Monitoraggio delle ferie, permessi, malattie e altre assenze;
- Elaborazione e gestione buste paga: Raccolto e controllo dei dati relativi alle presenze, invio allo studio esterno e contatto con il consulente per l’elaborazione del cedolini;
- Gestione ordini mensili buoni pasto;
- Archivio digitale, cartaceo e database dipendenti;
Sicurezza sul Lavoro e Documentazione Aziendale:
- Gestione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): implementazione e aggiornamento del DVR, analisi dei rischi aziendali, pianificazione delle misure di sicurezza e prevenzione in collaborazione con il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).
- Formazione in materia di sicurezza: organizzazione di corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro (ad esempio, formazione su rischi specifici, uso dei dispositivi di protezione individuale, emergenze, primo soccorso, ecc.
- Sorveglianza sanitaria;
Requisiti:
- Laurea in discipline umanistiche o affini; Esperienza di minimo 3 anni nel ruolo;
- Esperienza nell’utilizzo del gestionale Zucchetti;
- Padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel;
- Precisione e capacità di gestione delle scadenze;
- Buone doti relazionali e comunicative;
- Capacità di lavorare in modo autonomo e in team;
- Attitudine a risolvere problemi in modo proattivo e orientato al risultato.
Cosa si offre:
Contratto a tempo determinato di 12 mesi con possibilità di inserimento permanente;
Modalità di invio della candidatura: inviare una mail con CV e lettera motivazionale a Alessia Guarnaccia (alessia.guarnaccia@dynamocamp.org).
Scadenza: 31/05/2025
