Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital

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1 JUNIOR FUNDRAISER INDIVIDUI 

La Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital viene costituita nel 1998 dai Missionari Comboniani e dalla famiglia di padre Giuseppe Ambrosoli per dare continuità e futuro all’ospedale di Kalongo, il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, e alla scuola specialistica per ostetriche, la St. Mary Midwifery School, situati nella regione Acholi dell’Uganda e da lui fondati rispettivamente nel 1957 e nel 1959. Dal 2020 la Fondazione Ambrosoli è ONG, iscritta all’elenco OSC AICS.

Obiettivi della Fondazione sono:

  • Garantire al maggior numero di persone l’accesso a servizi sanitari di qualità, con particolare attenzione alle fasce più povere e vulnerabili della popolazione, come mamme e bambini;
  • Favorire percorsi di formazione e professionalizzazione in campo medico, sanitario e amministrativo contribuendo al perseguimento della futura autonomia sanitaria e manageriale dell’organizzazione.

Descrizione del ruolo

Con l'obiettivo di potenziare l'area Fundraising, la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital ricerca di una figura junior da inserire a supporto della funzione Individual Giving.  Sotto la supervisione del Responsabile Fundraising, la/il Junior Fundraiser avrà il compito di attuare gli aspetti operativi della strategia di acquisizione, fidelizzazione e upgrade dei donatori individui attraverso i diversi canali (eventi, direct mailing e digital). 

La risorsa sarà coinvolta/o nelle seguenti attività:

  • supporto nella raccolta di contenuti (testimonianze, immagini, storie) fotografici e video, per magazine, newsletter, lettere, e-mail e DEM di gestione dei donatori;
  • creazione, stesura e invio di DEM e newsletter (tramite PHPlist) e creazione di landing page associate alle campagne di fundraising;
  • supporto nelle attività di grafica e copywriting per l’elaborazione di materiali di comunicazione e donor care;
  • supporto alla realizzazione ed al monitoraggio delle attività di fundraising pianificante;
  • aggiornamento e analisi dei dati raccolti tramite la piattaforma interna di CRM;
  • monitoraggio dell’andamento delle donazioni da individui, opportune analisi quali-quantitative, la redazione di report periodici e rendiconti;
  • supporto nella definizione e gestione operativa delle campagne lieti eventi e Natale;
  • collaborazione nella pianificazione e gestione operativa degli eventi di raccolta fondi promossi direttamente dalla Fondazione o organizzati da terzi a sostegno dei suoi progetti, con attività di supporto logistico, coordinamento materiali e assistenza ai partecipanti.

Requisiti richiesti:

  • condivisione della missione della Fondazione Ambrosoli
  • almeno 3 anni di esperienza nella raccolta fondi da individui
  • laurea in marketing, comunicazione, economia o affini
  • conoscenza dei fondamenti del fundraising e delle tecniche di base
  • buona conoscenza pacchetto Office e database CRM di settore
  • conoscenza di Photoshop, Canva e programmi simili
  • capacità di analisi 
  • capacità di lavoro in team
  • capacità di organizzazione e pianificazione del lavoro e di stabilire un ordine di priorità
  • conoscenza della lingua inglese
  • adattabilità e disponibilità.

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV e lettera motivazionale all’indirizzo: info@fondazioneambrosoli.it indicando nell’oggetto “CANDIDATURA Junior Fundraiser Individui: Nome Cognome”.

Scadenza: 15/06/2025

 

 

Fondazione La Rotonda ETS

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1 ADDETTO COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E SOCIAL MEDIA

Fondazione La Rotonda ETS vuole inserire nel proprio organico una figura addetta alla comunicazione motivato/a e competente (part time).
La risorsa selezionata curerà la gestione della comunicazione della Fondazione, contribuendo a garantire la conoscenza delle nostre attività e dei progetti.
Sono richieste, oltre ad una condivisione dei valori e dello scopo della Fondazione, precisione, capacità di problem solving e lavoro in team, flessibilità, solarità, iniziativa e buone capacità organizzative e relazionali.

 

Fondazione La Rotonda ETS lavora sul territorio di Baranzate, comune di 12.000 abitanti alla periferia nord-ovest di Milano. Con il 36,4% di popolazione straniera residente (81 etnie differenti), concentrata quasi completamente tra Via Gorizia e la zona di Via Aquileia, Baranzate è il primo comune italiano per percentuale di stranieri residenti. La Rotonda nasce nel cuore di questa realtà e vi opera da più di 15 anni tenendo come punto fisso la presenza concreta nel quartiere e la vicinanza alle persone che lo abitano. In questi 15 anni i progetti realizzati si sono moltiplicati, spaziando dal contrasto alla povertà alimentare, alla dispersione scolastica, all’emergenza abitativa, alla realizzazione di corsi di lingua per stranieri, ai progetti di prevenzione e cura dei più piccoli fino al supporto nella ricerca lavorativa.

 

Responsabilità

 

  • Gestione dei canali Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube della Fondazione (almeno 3/4 post a settimana per META, 4 stories a settimana, 2 post al mese su Linkedin e gestione contenuti e community management su YouTube)
  • Redazione del piano editoriale della Fondazione, con particolare riferimento ai progetti finanziati: ideazione 1 volta al mese e condivisione del file (visual + copy) con i Coordinatori, raccordo con il donatore se necessario.
  • Creazione copy e visual per post e stories.
  • Pubblicazione e programmazione dei contenuti (incluso live posting in caso di contenuti non programmabili).
  • Community management delle pagine 3 volte al giorno (indicativamente mattina, pomeriggio, sera, almeno 1 check nei festivi), che comprende risposte a commenti, messaggi e repost di stories;
  • Community management anche delle chat di gruppo sostenitori della fondazione
  • Ampliamento del pubblico dei diversi canali social.
  • Ampliamento del database di iscritti alla newsletter.
  • Presenza agli eventi (con creazione contenuti live all’evento, ad esempio: stories, posting, dirette live).
  • Redazione mensile della newsletter della Fondazione.
  • Creazione di post specifici per campagne e creazione di DEM
  • Collaborazione con agenzie grafiche esterne per la redazione dei materiali istituzionali di comunicazione della Fondazione
  • Aggiornamento mensile del sito della Fondazione e del sito donativo
  • Collaborazione con area fundraising della Fondazione per aumentare il database donatori e massimizzare l’effetto delle campagne.

Competenze Richieste:

Obbligatorie

  • Laurea e/o specializzazione in materie attinenti marketing, scienze della comunicazione, area umanistica.
  • Esperienza lavorativa diretta nel settore della comunicazione di almeno 3 anni con funzioni di sviluppo nel Terzo Settore.
  • Conoscenza dei principi della comunicazione nel terzo settore, con particolare riferimento alla gestione dei social media.
  • Autonomia, capacità di organizzazione e gestione del tempo.
  • Ottima conoscenza dell’Inglese.
  • Eccellenti capacità comunicative e interpersonali, con attitudine al lavoro in team e alla gestione di relazioni.
  • Orientamento al risultato e attitudine a lavorare per obiettivi.
  • Padronanza degli strumenti informatici, inclusi software di grafica, di marketing digitale e social.
  • Conoscenza delle principali tecniche di comunicazione e raccolta fondi per il non profit.
  • Conoscenza del pacchetto Meta Business suite e Google Analytics e dello strumento di Mailchimp.
  • Conoscenza minima di tool grafici come Canva.

Preferenziali:

  • Esperienza di volontariato in organizzazioni benefiche o parrocchiali di almeno 3 anni continuativi e documentabili.
  • Disponibilità: 20 ore settimanali, dal lunedì al sabato, si richiede flessibilità nell’orario perché le attività descritte si possono svolgere in orario compreso tra le 9.00 e le 22.00

Luogo di lavoro: Baranzate, Milano (MI)

Contratto: Contratto nazionale AGIDAE – inquadramento in base all’esperienza, la risorsa verrà inserita con un contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di rinnovo e/o stabilizzazione. Si valutano anche collaborazioni libero professionali

Modalità di invio della candidatura: I/le candidati/e interessati/e dovranno inviare il proprio curriculum vitae, accompagnato da una lettera di motivazione che espliciti i riferimenti di due organizzazioni che possano fornire delle referenze, all’indirizzo: amministrazione@larotonda.org indicando nell’oggetto della mail il riferimento “Vacancy – Comunicazione.

Scadenza : 27/06/2025

 

 

Smile House Fondazione Ets

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1 DATABASE SPECIALIST

Cerchiamo un Database Specialist che entri a far parte del team di Raccolta Fondi di Smile House Fondazione ETS.
Dapprima in affiancamento, e successivamente con sempre più autonomia, garantirà una corretta ed efficace gestione del Database della Fondazione- Direct Channel: gestione anagrafiche, donazioni, donazioni regolari, azioni, campagne, profilazioni e selezione/estrazione nominativi. Gestirà i processi di incassi delle donazioni regolari e supporterà nella quadratura dei dati di income e nella rendicontazione mensile. Effettuerà ed elaborerà report e analisi dati.

Responsabilità principali:

  • gestire, implementare e aggiornare il Database: inserimento donazioni, estrazioni, aggiornamenti e codifica dei dati, importazioni ed esportazioni, segmentazioni ed estrazioni per liste invii;
  • controllare la regolarità, l'efficacia e la correttezza del pre e post-elaborazione dei dati;
  • creare campagne, sviluppare e attuare criteri per la gestione dei contatti per le campagne periodiche e annuali;
  • effettuare data entry e gestire le procedure di incasso donazioni delle regolari;
  • analizzare dati, effettuare report e monitorare KPI tramite il software di Business Intelligence.

Requisiti:

  • conoscenza approfondita del Database Direct Channel (Mentor e Sense);
  • conoscenza delle tecniche e dei canali di raccolta fondi (titoli avanzati o certificazioni specifiche in Fundraising costituiscono un plus);
  • capacità di monitoraggio dati;
  • eccellenti capacità di comunicazione, oltre all’elaborazione di report;
  • ottima conoscenza del pacchetto Office
  • capacità relazionali e abilità a lavorare sia in autonomia che in team;
  • capacità di affrontare situazioni di stress e di rispettare le scadenze;
  • attenzione al dettaglio, affidabilità, precisione e flessibilità;
  • disponibilità immediata

Per applicare per questa posizione, invia il tuo CV, due referenze e una lettera di presentazione a info@smilehousefondazione.org con oggetto “Database Specialist”.
Solo i profili che saranno ritenuti adeguati alle esigenze della Fondazione verranno ricontattati per un incontro conoscitivo.

Scadenza : 30/06/2025

Partner della formazione

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