Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Oxfam

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1 COORDINATORə TERRITORIALE 

Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all'ingiustizia della povertà. Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà. Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite. In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a costruire vite migliori per sè stesse e per gli altri. Ci impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne. E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà. Siamo una confederazione internazionale di 21 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell'aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 70 paesi.

Descrizione del contesto/progetto

In seguito a importanti partnership con diverse catene di distribuzione, finalizzate a garantire il servizio di confezionamento dei regali e a promuovere una campagna di raccolta fondi durante il periodo natalizio, Oxfam Italia è alla ricerca di un/a Coordinatore/trice Territoriale. La figura selezionata avrà il compito di individuare e selezionare, attraverso attività di reclutamento online e offline, una squadra di circa 25 Responsabili di Postazione nei territori assegnati.

Nell’ambito del progetto “Incarta il presente, regala un futuro”, i/le Coordinatori/trici avranno la responsabilità di formare i/le Responsabili di Postazione e di monitorare l’andamento delle attività e della raccolta fondi nella propria area di competenza.

Principali responsabilità

Pianificazione e implementazione delle attività di reclutamento online e offline: progettare e realizzare campagne di reclutamento nei territori assegnati, utilizzando sia canali digitali (come social media, siti universitari, piattaforme online e-mailing list) sia strumenti offline (come la collaborazione con università, associazioni, enti locali e la partecipazione ad eventi sul territorio), con l’obiettivo di promuovere il progetto a livello locale e individuare candidati idonei.

  • Selezione e formazione dei responsabili di postazione: individuare, selezionare e formare circa 20 responsabili di punto vendita in più regioni, effettuando colloqui settimanali e presenziando a formazioni centrali e locali.  Per supportare al meglio questo ruolo, Oxfam Italia offre diversi strumenti e opportunità, tra cui: la possibilità di far riconoscere l’esperienza come tirocinio curriculare o stage, il rilascio di attestati ufficiali che certifichino le ore svolte e le competenze acquisite.
  • Organizzazione e conduzione delle formazioni: gestire e organizzare formazioni in presenza (anche interregionali) nei territori assegnati.
  • Supervisione dei punti vendita e monitoraggio performance: monitorare le attività dei responsabili nei negozi assegnati, verificando il raggiungimento degli obiettivi affidati; monitorare e e la raccolta fondi giornaliera redigendo report settimanali.
  • Gestione relazioni con i direttori dei negozi: stabilire una comunicazione puntuale e momenti di feedback strutturati per monitorare andamento e criticità operative.
  • Creazione e gestione di risorse condivise: mantenere un archivio accessibile di materiali operativi e garantire la corretta distribuzione dei materiali nei punti vendita.
  • Gestione del progetto PCTO con le scuole (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento): coordinare le convenzioni con le scuole, gestire i rapporti con gli istituti e organizzare l’inserimento e i turni dei volontari.

Esperienza e conoscenze richieste  

  • Esperienza pregressa in altri ruoli di coordinamento presso altre organizzazioni non profit, preferibilmente nell’ambito progetti di fundraising;
  • Preferibilmente aver svolto un percorso di studi di tipo universitario, possibilmente in ambito fundraising;
  • Esperienza pregressa nel mondo dell’associazionismo/volontariato/scoutismo, preferibilmente nello sviluppo di reti locali e/o nella raccolta fondi;
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

Principali competenze richieste

  • Capacità di lavorare per obiettivi, pianificando le attività e identificando le priorità; 
  • Conoscenza del pacchetto Office e di gestione di social media
  • Ottime capacità di relazione, negoziazione e di public speaking
  • Concreta capacità di attivazione e risoluzioni di problemi ed imprevisti
  • Conoscenza ed interesse per le tematiche di Oxfam Italia

Candidarsi attraverso la pagina Lavora con Noi di Oxfam Italia https://oxpeople.oxfam.it/ ed allegando:

  • CV
  • lettera di motivazione in cui si evidenzia come competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato
  • 3 referenze di persone appartenenti agli uffici HR o, se non presenti, degli uffici facenti funzioni HR, complete di nominativi, contatti telefonici ed e-mail (fornire solo account aziendali e non personali come gmail, yahoo, ecc), che verranno sollecitati solo nelle fasi finali del percorso di selezione.

TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa (co.co.co di 4 mesi, dal 1 di settembre 2025 al 31 dicembre 2025 per un impegno settimanale da considerarsi part-time. Viene riconosciuto un importo complessivo per i 4 mesi di 4.900€ lordi.
INIZIO PREVISTO: 01/09/2025
FINE CONTRATTO PREVISTA: 31/12/2025
Si accettano candidature per i seguenti territori: 

  • Lazio e Campania
  • Piemonte e Liguria
  • Sicilia
  • Lombardia ed Emilia
  • Toscana
  • Umbria
  • Marche

Scadenza: 13/07/2025

 

 

Fondazione Punto Missione

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1 IMPIEGATə AMMINISTRATIVə

Fondazione Punto Missione è un Ente del Terzo Settore attivo in ambito nazionale e internazionale, impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, accoglienza, housing sociale e contrasto alla povertà educativa.

Principali responsabilità

  • Gestione della contabilità ordinaria della Fondazione
  • Registrazione ed emissione di fatture e documenti contabili
  • Monitoraggio del ciclo finanziario e inserimento dei pagamenti
  • Raccolta della documentazione necessaria per gli adempimenti fiscali, in collaborazione con i consulenti
  • Rilevazione dei dati relativi alle risorse umane e gestione dei rapporti con il consulente del lavoro
  • Gestione dell’archivio dell’ufficio amministrativo
  • Attività di segreteria e relazione con fornitori

Requisiti

  • Diploma in Ragioneria o Laurea in Economia, Finanza o discipline affini
  • Esperienza pregressa di almeno 4/5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente presso enti del Terzo Settore
  • Conoscenza approfondita della normativa contabile e fiscale italiana (preferibile conoscenza specifica del settore non profit)
  • Ottima padronanza dei principali software contabili e del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel
  • Ottime capacità organizzative, autonomia nella gestione del tempo, precisione e rispetto delle scadenze

Si offre

  • Contratto a tempo determinato CCNL Cooperative Sociali, commisurato all’esperienza e alle competenze
  • Ambiente di lavoro giovane e dinamico
  • Inquadramento di 30 ore settimanali, a partire da settembre 2025
  • È previsto un periodo iniziale di formazione e affiancamento

Sede di lavoro

Fondazione Punto Missione ETS – Via Einaudi 1 – Rodengo Saiano (Brescia)

Candidature

Inviare il proprio CV a: michele.brescianini@puntomissione.org

Scadenza invio candidature: 04/07/2025

 

 

Associazione Italiana Dislessia 

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1 RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE

Associazione Italiana Dislessia – APS impegnata nella promozione dell’inclusione e del supporto alle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – avvia la selezione per l’assunzione di un* Responsabile della comunicazione per la propria Segreteria Nazionale con sede a Bologna in Piazza dei Martiri 1943/45 n.5.

Si cerca un* Responsabile della Comunicazione per guidare e coordinare la comunicazione esterna e interna dell’associazione, assicurandone la coerenza strategica, la qualità dei contenuti e la valorizzazione dell’identità. La figura opererà in stretto raccordo con il Consiglio Direttivo, la Segreteria Nazionale, le sezioni territoriali e i diversi stakeholder (istituzioni pubbliche, aziende, università, editori, enti non profit, media).

Principali responsabilità

  • Comunicazione istituzionale e strategica
    • Collaborare alla definizione del piano strategico di comunicazione
    • Redigere e gestire il piano editoriale
    • Scrivere e pubblicare contenuti per: sito nazionale e sezionali, newsletter, social media, piattaforme e-learning
    • Coordinare le attività dell’ufficio stampa e delle agenzie esterne (ADV)
    • Gestire le relazioni con stakeholder interni ed esterni
    • Curare il coordinamento editoriale e la revisione del bilancio sociale
  • Eventi e progetti
    • Coordinare la comunicazione e disseminazione di progetti nazionali ed europei
    • Gestire la comunicazione con aziende e università partner
    • Organizzare eventi online (webinar, convegni) e in presenza (congressi, advocacy)
    • Supportare la comunicazione e rendicontazione di progetti cofinanziati
  • Fundraising e campagne
    • Ideare e realizzare la campagna 5×1000
    • Supportare la redazione e rendicontazione di bandi
    • Sviluppare campagne di cause-related marketing
    • Pianificare campagne promozionali multicanale

Competenze richieste
Hard Skills

  • Eccellente capacità di scrittura e storytelling per target differenti
  • Esperienza con CMS, email marketing (Mailchimp, MailUp)
  • Competenze avanzate in social media management (Facebook, Instagram, LinkedIn, X, TikTok)
  • Padronanza strumenti per eventi online (Zoom, Meet, Streamyard, Teams)
  • Ottima conoscenza di Office, Google Workspace, CRM, database
  • Uso strumenti grafici (Canva, Adobe Illustrator), presentazioni (PowerPoint), Excel
  • Strumenti di Intelligenza Artificiale
  • Conoscenza base di HTML, SEO/SEM, software di project management, video editing (es. DaVinci Resolve)

Soft Skills

  • Sensibilità verso inclusione, accessibilità e neurodivergenze
  • Problem solving e gestione efficace delle risorse
  • Visione d’insieme e coordinamento progettuale
  • Capacità organizzativa e multitasking
  • Proattività e spirito d’innovazione
  • Comunicazione efficace con interlocutori eterogenei
  • Precisione, affidabilità e orientamento al risultato

Requisiti

  • Laurea in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o affini.
  • Costituisce titolo preferenziale un master o formazione sul Terzo Settore o progettazione sociale
  • Almeno 3–5 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente nel terzo settore
  • Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2)
  • Approfondita conoscenza del panorama dei media e della comunicazione sociale
  • Esperienza nella gestione di progetti complessi, preferibilmente multilivello

Condizioni contrattuali

Tipo di contratto: CCNL Uneba, tempo indeterminat
Orario: full-time, 38 ore settimanali
Sede di lavoro: Bologna, con possibilità di parziale lavoro da remoto
Inizio previsto: non appena disponibile il/la candidato/a selezionato/a
Retribuzione: commisurata all’esperienza e alle responsabilità del ruolo

Come candidarsi

Inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo candidature@aiditalia.org (dunque non tramite “Candidatura semplice” su Linkedin), indicando nell’oggetto: “Candidatura – Responsabile Comunicazione AID”. È gradito l’invio di un portfolio di contenuti o case

studies relativi a campagne o progetti seguiti.
Scadenza : 20/07/2025

Partner della formazione

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