Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Oxfam
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1 COORDINATORə TERRITORIALE
Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all'ingiustizia della povertà. Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà. Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite. In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a costruire vite migliori per sè stesse e per gli altri. Ci impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne. E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà. Siamo una confederazione internazionale di 21 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell'aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 70 paesi.
Descrizione del contesto/progetto
In seguito a importanti partnership con diverse catene di distribuzione, finalizzate a garantire il servizio di confezionamento dei regali e a promuovere una campagna di raccolta fondi durante il periodo natalizio, Oxfam Italia è alla ricerca di un/a Coordinatore/trice Territoriale. La figura selezionata avrà il compito di individuare e selezionare, attraverso attività di reclutamento online e offline, una squadra di circa 25 Responsabili di Postazione nei territori assegnati.
Nell’ambito del progetto “Incarta il presente, regala un futuro”, i/le Coordinatori/trici avranno la responsabilità di formare i/le Responsabili di Postazione e di monitorare l’andamento delle attività e della raccolta fondi nella propria area di competenza.
Principali responsabilità
Pianificazione e implementazione delle attività di reclutamento online e offline: progettare e realizzare campagne di reclutamento nei territori assegnati, utilizzando sia canali digitali (come social media, siti universitari, piattaforme online e-mailing list) sia strumenti offline (come la collaborazione con università, associazioni, enti locali e la partecipazione ad eventi sul territorio), con l’obiettivo di promuovere il progetto a livello locale e individuare candidati idonei.
- Selezione e formazione dei responsabili di postazione: individuare, selezionare e formare circa 20 responsabili di punto vendita in più regioni, effettuando colloqui settimanali e presenziando a formazioni centrali e locali. Per supportare al meglio questo ruolo, Oxfam Italia offre diversi strumenti e opportunità, tra cui: la possibilità di far riconoscere l’esperienza come tirocinio curriculare o stage, il rilascio di attestati ufficiali che certifichino le ore svolte e le competenze acquisite.
- Organizzazione e conduzione delle formazioni: gestire e organizzare formazioni in presenza (anche interregionali) nei territori assegnati.
- Supervisione dei punti vendita e monitoraggio performance: monitorare le attività dei responsabili nei negozi assegnati, verificando il raggiungimento degli obiettivi affidati; monitorare e e la raccolta fondi giornaliera redigendo report settimanali.
- Gestione relazioni con i direttori dei negozi: stabilire una comunicazione puntuale e momenti di feedback strutturati per monitorare andamento e criticità operative.
- Creazione e gestione di risorse condivise: mantenere un archivio accessibile di materiali operativi e garantire la corretta distribuzione dei materiali nei punti vendita.
- Gestione del progetto PCTO con le scuole (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento): coordinare le convenzioni con le scuole, gestire i rapporti con gli istituti e organizzare l’inserimento e i turni dei volontari.
Esperienza e conoscenze richieste
- Esperienza pregressa in altri ruoli di coordinamento presso altre organizzazioni non profit, preferibilmente nell’ambito progetti di fundraising;
- Preferibilmente aver svolto un percorso di studi di tipo universitario, possibilmente in ambito fundraising;
- Esperienza pregressa nel mondo dell’associazionismo/volontariato/scoutismo, preferibilmente nello sviluppo di reti locali e/o nella raccolta fondi;
- Disponibilità ad effettuare trasferte
Principali competenze richieste
- Capacità di lavorare per obiettivi, pianificando le attività e identificando le priorità;
- Conoscenza del pacchetto Office e di gestione di social media
- Ottime capacità di relazione, negoziazione e di public speaking
- Concreta capacità di attivazione e risoluzioni di problemi ed imprevisti
- Conoscenza ed interesse per le tematiche di Oxfam Italia
Candidarsi attraverso la pagina Lavora con Noi di Oxfam Italia https://oxpeople.oxfam.it/ ed allegando:
- CV
- lettera di motivazione in cui si evidenzia come competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato
- 3 referenze di persone appartenenti agli uffici HR o, se non presenti, degli uffici facenti funzioni HR, complete di nominativi, contatti telefonici ed e-mail (fornire solo account aziendali e non personali come gmail, yahoo, ecc), che verranno sollecitati solo nelle fasi finali del percorso di selezione.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa (co.co.co di 4 mesi, dal 1 di settembre 2025 al 31 dicembre 2025 per un impegno settimanale da considerarsi part-time. Viene riconosciuto un importo complessivo per i 4 mesi di 4.900€ lordi.
INIZIO PREVISTO: 01/09/2025
FINE CONTRATTO PREVISTA: 31/12/2025
Si accettano candidature per i seguenti territori:
- Lazio e Campania
- Piemonte e Liguria
- Sicilia
- Lombardia ed Emilia
- Toscana
- Umbria
- Marche
Scadenza: 13/07/2025
Fondazione Punto Missione
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1 IMPIEGATə AMMINISTRATIVə
Fondazione Punto Missione è un Ente del Terzo Settore attivo in ambito nazionale e internazionale, impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, accoglienza, housing sociale e contrasto alla povertà educativa.
Principali responsabilità
- Gestione della contabilità ordinaria della Fondazione
- Registrazione ed emissione di fatture e documenti contabili
- Monitoraggio del ciclo finanziario e inserimento dei pagamenti
- Raccolta della documentazione necessaria per gli adempimenti fiscali, in collaborazione con i consulenti
- Rilevazione dei dati relativi alle risorse umane e gestione dei rapporti con il consulente del lavoro
- Gestione dell’archivio dell’ufficio amministrativo
- Attività di segreteria e relazione con fornitori
Requisiti
- Diploma in Ragioneria o Laurea in Economia, Finanza o discipline affini
- Esperienza pregressa di almeno 4/5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente presso enti del Terzo Settore
- Conoscenza approfondita della normativa contabile e fiscale italiana (preferibile conoscenza specifica del settore non profit)
- Ottima padronanza dei principali software contabili e del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel
- Ottime capacità organizzative, autonomia nella gestione del tempo, precisione e rispetto delle scadenze
Si offre
- Contratto a tempo determinato CCNL Cooperative Sociali, commisurato all’esperienza e alle competenze
- Ambiente di lavoro giovane e dinamico
- Inquadramento di 30 ore settimanali, a partire da settembre 2025
- È previsto un periodo iniziale di formazione e affiancamento
Sede di lavoro
Fondazione Punto Missione ETS – Via Einaudi 1 – Rodengo Saiano (Brescia)
Candidature
Inviare il proprio CV a: michele.brescianini@puntomissione.org
Scadenza invio candidature: 04/07/2025
Associazione Italiana Dislessia
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1 RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE
Associazione Italiana Dislessia – APS impegnata nella promozione dell’inclusione e del supporto alle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – avvia la selezione per l’assunzione di un* Responsabile della comunicazione per la propria Segreteria Nazionale con sede a Bologna in Piazza dei Martiri 1943/45 n.5.
Si cerca un* Responsabile della Comunicazione per guidare e coordinare la comunicazione esterna e interna dell’associazione, assicurandone la coerenza strategica, la qualità dei contenuti e la valorizzazione dell’identità. La figura opererà in stretto raccordo con il Consiglio Direttivo, la Segreteria Nazionale, le sezioni territoriali e i diversi stakeholder (istituzioni pubbliche, aziende, università, editori, enti non profit, media).
Principali responsabilità
- Comunicazione istituzionale e strategica
- Collaborare alla definizione del piano strategico di comunicazione
- Redigere e gestire il piano editoriale
- Scrivere e pubblicare contenuti per: sito nazionale e sezionali, newsletter, social media, piattaforme e-learning
- Coordinare le attività dell’ufficio stampa e delle agenzie esterne (ADV)
- Gestire le relazioni con stakeholder interni ed esterni
- Curare il coordinamento editoriale e la revisione del bilancio sociale
- Eventi e progetti
- Coordinare la comunicazione e disseminazione di progetti nazionali ed europei
- Gestire la comunicazione con aziende e università partner
- Organizzare eventi online (webinar, convegni) e in presenza (congressi, advocacy)
- Supportare la comunicazione e rendicontazione di progetti cofinanziati
- Fundraising e campagne
- Ideare e realizzare la campagna 5×1000
- Supportare la redazione e rendicontazione di bandi
- Sviluppare campagne di cause-related marketing
- Pianificare campagne promozionali multicanale
Competenze richieste
Hard Skills
- Eccellente capacità di scrittura e storytelling per target differenti
- Esperienza con CMS, email marketing (Mailchimp, MailUp)
- Competenze avanzate in social media management (Facebook, Instagram, LinkedIn, X, TikTok)
- Padronanza strumenti per eventi online (Zoom, Meet, Streamyard, Teams)
- Ottima conoscenza di Office, Google Workspace, CRM, database
- Uso strumenti grafici (Canva, Adobe Illustrator), presentazioni (PowerPoint), Excel
- Strumenti di Intelligenza Artificiale
- Conoscenza base di HTML, SEO/SEM, software di project management, video editing (es. DaVinci Resolve)
Soft Skills
- Sensibilità verso inclusione, accessibilità e neurodivergenze
- Problem solving e gestione efficace delle risorse
- Visione d’insieme e coordinamento progettuale
- Capacità organizzativa e multitasking
- Proattività e spirito d’innovazione
- Comunicazione efficace con interlocutori eterogenei
- Precisione, affidabilità e orientamento al risultato
Requisiti
- Laurea in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o affini.
- Costituisce titolo preferenziale un master o formazione sul Terzo Settore o progettazione sociale
- Almeno 3–5 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente nel terzo settore
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2)
- Approfondita conoscenza del panorama dei media e della comunicazione sociale
- Esperienza nella gestione di progetti complessi, preferibilmente multilivello
Condizioni contrattuali
Tipo di contratto: CCNL Uneba, tempo indeterminat
Orario: full-time, 38 ore settimanali
Sede di lavoro: Bologna, con possibilità di parziale lavoro da remoto
Inizio previsto: non appena disponibile il/la candidato/a selezionato/a
Retribuzione: commisurata all’esperienza e alle responsabilità del ruolo
Come candidarsi
Inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo candidature@aiditalia.org (dunque non tramite “Candidatura semplice” su Linkedin), indicando nell’oggetto: “Candidatura – Responsabile Comunicazione AID”. È gradito l’invio di un portfolio di contenuti o case
studies relativi a campagne o progetti seguiti.
Scadenza : 20/07/2025
