Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

LVIA

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1 RAPPRESENTANTE PAESE in ETIOPIA

Requisiti richiesti

  • Titolo di studio: Laurea magistrale (o laurea equivalente del vecchio ordinamento) in agronomia, economia, scienze politiche, ingegneria ambientale
  • Esperienza pregressa: Almeno 5 anni di esperienza nella gestione/amministrazione di ONG (sedi centrali e/o locali) o nel coordinamento di progetti di cooperazione, di cui almeno 3 anni di esperienza nel coordinamento di progetti di sviluppo rurale.
  • Conoscenze: Ottima conoscenza dello sviluppo rurale in Africa. Ottima conoscenza delle procedure UE e AICS. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.).
  • Lingua: Ottima conoscenza della lingua inglese

Competenze

  • Capacità di implementazione di progetti complessi
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali
  • Capacità di visione e di sintesi 
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Requisiti Preferenziali

  • Precedenti esperienze nel Corno d’Africa, preferibilmente in Etiopia.
  • Precedenti esperienze di rappresentanza Paese di ONG.
  • Approfondimenti teorico/pratici su sviluppo agropastorale, WASH, sicurezza alimentare, ambiente, energia (master, corsi di specializzazione, ecc.).
    Precedenti collaborazioni con L.V.I.A.
  • Paese: Etiopia
  • Zona d’intervento: Basato/a ad Addis Abeba, presso la sede di rappresentanza della LVIA, con missioni periodiche nelle sedi operative nelle Regioni Oromia e Afar
  • Finanziamenti: Progetti finanziati da AICS e altri donatori minori
  • Settori di intervento: Sviluppo agropastorale, sicurezza alimentare e filiere agricole, ambiente, energia (progetti di sviluppo ed emergenza)
  • Ruolo: Rappresentante Paese Etiopia
  • La posizione riferisce a: Desk Officer LVIA in Italia
  • Durata 24 mesi
  • Data presunta di partenza 15 settembre 2025
  • Retribuzione: in linea con la politica salariale di LVIA

Modalità di invio della candidatura: inviare C.V. in italiano dettagliato e lettera motivazionale Vitae con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR) a: formazione@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call RP Etiopia”).

Scadenza: 12/07/2025

 

 

Fondazione DON BOSCO NEL MONDO

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1 JUNIOR FUNDRAISER

Inquadramento: contratto Nazionale Agidae a tempo determinato di un anno con possibilità di proroga
Sede di lavoro: Roma (presenza in sede richiesta)
Orario: Full-time (lun–ven)
Scadenza annuncio: 15 luglio 2025
Disponibilità ad iniziare: settembre
Processo di selezione: solo i candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno ricontattati e invitati per un colloquio conoscitivo

La figura entrerà a far parte dell’Ufficio Raccolta Fondi, collaborando con i colleghi dei team Fundraising e Donor Care. In particolare, si occuperà di:

  • Data entry e cura del database, nel rispetto delle policy interne e della normativa GDPR
  • Gestione, aggiornamento e segmentazione dei dati donatori tramite CRM (registrazione offerte, anagrafiche)
  • Supporto nella pianificazione e realizzazione di campagne di raccolta fondi (mailing cartacei e direct marketing)
  • Supporto all’organizzazione di eventi rivolti ai donatori
  • Scouting e primo contatto con potenziali nuovi partner aziendali
  • Attività di back office: follow-up, contatti telefonici, redazione minute, aggiornamento dei dati e archiviazione

Si richiede una buona dose di flessibilità nello svolgimento delle mansioni, in un’ottica di collaborazione trasversale tra i diversi ambiti dell’Ufficio Raccolta Fondi.

Requisiti essenziali

  • Laurea triennale
  • Almeno un anno di esperienza, anche tramite stage o tirocini, nel settore non profit o in attività con finalità sociali
  • Conoscenza di Excel e dimestichezza con software CRM
  • Capacità organizzative e di analisi, precisione e attenzione al dettaglio
  • Capacità di scrittura e comunicazione in italiano
  • Attitudine al lavoro in team e gestione autonoma delle scadenze
  • Condivisione dei valori della missione salesiana, con particolare sensibilità verso i temi dell’educazione, dell’inclusione e della promozione dei giovani più fragili

Requisiti preferenziali

  • Esperienza o formazione specifica in fundraising (inclusi corsi di specializzazione)
  • Conoscenza di Give CRM o software analoghi
  • Esperienza pregressa in attività di corporate fundraising
  • Conoscenza di Canva e capacità di creare presentazioni professionali (PowerPoint)
  • Conoscenza della lingua inglese o di altra lingua

Si offre

  • Un ambiente di lavoro dinamico, stimolante e orientato alla missione sociale;
  • Percorsi di formazione e affiancamento costante;
  • Opportunità di crescita professionale in un’organizzazione con forte impatto sociale e radicamento internazionale.

Modalità di invio della candidatura: inviare C.V. (inclusivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) e lettera motivazionale a ufficiodelpersonale.fdb@sdb.org
E-mail: nell’ oggetto della e-mail scrivere “Junior Fundraiser- Nome e Cognome”

Scadenza : 15/07/2025

 

 

Next-Level

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1 OPERATIONS MANAGER 

Next Level è un ente del Terzo Settore nato a Torino nel 2014 con l'obiettivo di aiutare bambine, bambini e adolescenti a "trovare il proprio posto nel mondo", anche quando il mondo è complicato.
In questi anni sono state coinvolte più di 40.000 persone – tra studenti, famiglie e docenti – in oltre 1.900 ore di attività formative che spaziano dalla didattica innovativa agli orientamenti di carriera, fino ai percorsi sulle competenze digitali e STEM.

La risorsa cercata andrà a ricoprire un ruolo chiave all’interno dell’organizzazione: guidare l’area operativa, assicurando che i progetti educativi promossi da Next Level siano pianificati, realizzati e monitorati in modo efficace, sostenibile e coerente con i valori dell'ente. Lavorare in stretta sinergia con la Direzione Generale e con i diversi gruppi di lavoro coinvolti nei percorsi educativi su scala nazionale.

Pianificazione e direzione operativa

  • Partecipare alla definizione degli obiettivi annuali e alla stesura del piano operativo.
    Tradurre la visione strategica in azioni concrete, strutturando processi e priorità in modo chiaro e condiviso.
  • Monitorare l’andamento delle attività, proponendo soluzioni per migliorare efficacia ed efficienza.

Coordinamento dei progetti educativi nazionali

  • Coordinare direttamente il lavoro di 4 responsabili di progetto e supervisionare un gruppo ampio di collaboratori e collaboratrici.
  • Assicurare la buona riuscita dei progetti educativi, nel rispetto di tempi, budget e risultati attesi.
  • Favorire connessioni e collaborazioni tra scuole, enti pubblici, cooperative, fondazioni e altri attori del territorio.

Sviluppo organizzativo e miglioramento continuo

  • Proporre soluzioni per rendere i processi interni più fluidi, partecipati ed efficaci.
  • Gestire situazioni complesse o critiche con un approccio orientato alla prevenzione dei rischi e alla responsabilità.
  • Promuovere una cultura organizzativa basata su collaborazione, qualità e innovazione sociale.

Si cerca una risorsa con esperienza nella gestione operativa di progetti complessi, capace di coordinare persone e processi, e motivata a contribuire al miglioramento continuo dell'organizzazione.

Requisiti essenziali

  • Almeno 5 anni di esperienza in ruoli di responsabilità operativa, preferibilmente in ambito educativo, culturale o sociale.
  • Conoscenza del mondo scolastico e delle dinamiche dei progetti educativi.
  • Capacità di visione sistemica, pianificazione, gestione delle priorità e risoluzione dei problemi.
  • Attitudine alla leadership collaborativa e al lavoro in squadra.
  • Disponibilità a trasferte periodiche sul territorio nazionale.

Si offre

  • Contratto a tempo determinato full-time per il primo anno.
  • Modalità di lavoro ibrida con presenza a Torino 3 giorni/settimana (2 in smart working).
  • Retribuzione Annua Lorda: €30.000 – €40.000 in base all’esperienza, con premi legati ai risultati raggiunti.
  • Pacchetto di welfare personalizzato.
  • Ambiente di lavoro dinamico e flessibile, orientato alla crescita: percorsi di formazione, mentoring e concrete opportunità di sviluppo professionale.
  • Ruolo strategico: essere al centro dei progetti che innovano l’educazione in tutta Italia, con impatto reale su scuole e comunità.

Sede di lavoro: Torino c/o OGR Tech Corso Castelfidardo, 22.

Modalità di invio della candidatura: inviare CV e lettera motivazionale attraverso il portale di Job4good oppure inviare la propria candidatura a hr@next-level.it con indicato l’oggetto: “Operations Manager – 07/25”.

Scadenza : 18/07/2025

Partner della formazione

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