Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Greenpeace Italia
cerca
1 HEAD OF PROGRAMME BIODIVERSITÀ
L’Head of Programme (HOP) Biodiversità guida la pianificazione e la gestione strategica dei progetti di campagna su Mare, PFAS, Foreste, Cibo e Allevamenti, assicurandone coerenza con le priorità dell’organizzazione e massimizzandone l’impatto. Coordina un team multidisciplinare, favorisce l’integrazione con altri dipartimenti e promuove soluzioni sistemiche per la tutela della biodiversità e la trasformazione dei modelli di produzione e consumo.
Principali attività e responsabilità
- Progettazione e pianificazione
- Coordinare e garantire la buona riuscita dei progetti prioritari delle campagne su Mare, PFAS, Foreste, Cibo e Allevamenti, assicurando un approccio strategico e integrato che ottimizzi le risorse, aumenti l’impatto e contribuisca alla protezione della biodiversità e alla risposta alle principali minacce ambientali.
- Promuovere lo sviluppo di progetti focalizzati su soluzioni socio-economiche innovative, collaborando con stakeholder nazionali e internazionali per trasformare le politiche, i modelli produttivi e di consumo, favorendo un equilibrio tra sostenibilità ambientale, equità sociale e sviluppo economico.
- Advocacy e public engagement
- Sviluppare strategie di advocacy per affrontare le principali minacce alla biodiversità (deforestazione, inquinamento marino, agricoltura e allevamenti industriali, ecc.).
- Contrastare la disinformazione e il greenwashing nei settori più impattanti.
- Rappresentare Greenpeace in eventi pubblici e media.
Profilo sintetico
- Laurea o titolo di studio affine alle tematiche ambientali oggetto della campagna (biologia, scienze ambientali, agraria, scienze naturali, ecologia, ecc.).
- Conoscenza approfondita delle principali minacce alla biodiversità, degli impatti degli attuali sistemi produttivi e di consumo (in particolare nel settore agroalimentare), nonché delle soluzioni basate sulla natura.
- Familiarità con i contesti normativi e politici nazionali e internazionali legati alla tutela della biodiversità, all’uso del suolo, all'inquinamento da sostanze chimiche (es. PFAS), alla pesca e alla gestione forestale.
- Conoscenza delle strategie di disinformazione e greenwashing messe in atto da attori economici nei settori più impattanti.
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata; è gradita la conoscenza di una seconda lingua straniera.
Esperienza
- Almeno 3 anni di esperienza professionale in ambiti affini (campagne ambientali, ricerca scientifica, progettazione e gestione di progetti complessi).
- Esperienza nella definizione e gestione di progetti strategici a livello nazionale o internazionale.
- Conoscenza del ruolo che politica, scienza, economia, industria, media e società civile possono giocare nella protezione della biodiversità e nella trasformazione dei sistemi di produzione e consumo.
- Gradita esperienza nel Terzo Settore.
- Gradito un percorso di attivismo o impegno sociale, anche in ambiti non ambientali.
Luogo di lavoro: Roma, Via della Cordonata 7, 00187
Dipartimento: Programma
Riferisce a: Co-dirett* Programma (Campagne, Attivismo e Volontariato)
Rif.: HOPB_07/25
Inizio previsto: Ottobre 2025
Retribuzione: RAL compresa nel range 35.000 € - 43.000 €, commisurata sull’esperienza del* candidat* prescelt*.
Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: RIF. HOPB_07/25
Maggiori informazioeni a questo link: https://act.gp/HOPB25
Scadenza: 24/08/2025
INTERSOS
cerca
1 MEDICO/A – ITALIA (Foggia)
INTERSOS è attiva in Italia dal 2011 con progetti di protezione, assistenza socio-sanitaria e promozione dell’inclusione socio-economica, in favore di persone in condizioni di estrema vulnerabilità. Attualmente sono attivi interventi in Sicilia, Puglia, Lazio e Piemonte.
Nella Provincia di Foggia, INTERSOS è operativa con due Unità Mediche Mobili (MMU), per fornire assistenza socio sanitaria di base in contesti marginalizzati, con due obiettivi principali: garantire la copertura sanitaria ai pazienti che non hanno accesso ai servizi sanitari locali (migranti in movimento, migranti non integrati, lavoratori e lavoratrici stagionali, individui o comunità emarginate) e catalizzare approcci migliori e più inclusivi da parte delle ASL e dalle Autorità sanitarie competenti, con una forte azione di advocacy istituzionale locale e una diffusa rete di movimenti di base.
Ruolo, mansioni e responsabilità
- Fornire assistenza sanitaria di base in autonomia sulla Unità Mobile Medica e supportare il/la Project Manager e il/la Medical Coordinator nella valutazione dell’impatto del progetto, nello sviluppo della rete operativa, nella promozione della salute e della consapevolezza sulla salute.
- Fornire cure mediche, prevenzione e pre-triage in autonomia sulla Unità Medica Mobile con il supporto di due mediatori culturali, con un’attenta attenzione alle criticità dell’area, rispettando le raccomandazioni di sicurezza del progetto (es. CPP, SoPs)
- Relazionarsi con i servizi di salute pubblica per invio dei pazienti e per follow up delle prese in carico mediche
- Verificare e controllare la distribuzione razionale dei farmaci e delle attrezzature che sono sotto la sua responsabilità e si occuperà della qualità, della disinfezione e della sterilizzazione del materiale medico.
- Garantire l’efficacia degli invii dei pazienti ai servizi sociali e ai medici di medicina generale con particolare attenzione alle persone vulnerabili, garantendo una presa in carico dei pazienti.
- Contribuisce a stabilire standard più elevati di assistenza socio sanitaria nella popolazione “difficile da raggiungere” in relazione all’assistenza medica, agendo con cortesia e mantenendo l’armonia tra i partner operativi e tra lo staff di progetto
- Rappresenta INTERSOS a livello locale;
- Su richiesta del PM o del Medical Coordinator svolge compiti extra (partecipazione a valutazioni mediche, rinforzo per un’altra squadra sul campo, valutazione del progetto);
- Si assume il compito di proteggere le informazioni riservate sui beneficiari per garantire la riservatezza, conservando dati e documenti secondo le policy INTERSOS.
- Partecipa alla raccolta, alla trasmissione e all’analisi dei dati epidemiologici, controllandone la qualità e informando il responsabile di linea di qualsiasi problema o complicazione della malattia dei pazienti,
- Collaborare con il Programma, la Logistica e l’unità Risorse Umane, se richiesto.
Requisiti
- Laurea in Medicina
- Specializzazione verrà considerata un valore aggiunto
- Minimo 6 mesi di esperienza lavorativa nell’assistenza sanitaria di base
- Esperienza di lavoro con richiedenti asilo e persone di origine straniera
- Esperienza lavorativa nel settore umanitario di almeno 6 mesi
- Conoscenze informatiche essenziali (word, excel e internet)
- Conoscenza approfondita del SSN , dei servizi territoriali e dei processi di referral in ambito sanitario
- Flessibilità
- Ottime competenze comunicative
- Capacità di lavorare sotto stress e in contesti difficili
- Patente di guida B e disponibilità alla guida di mezzi aziendali
- Buone capacità di lavoro in team multiculturali
- Residenza a Foggia, o interesse a spostarsi nella zona
- Adesione ai principi e valori di INTERSOS
Lingue
- Italiano
- Inglese
- Altra lingua sarà considerata un plus
Sede: Foggia, Italia
Inizio: 01/08/2025
Durata contratto: 4 mesi
Supervisore gerarchico: Project Manager
Supervisore tecnico: Medical Coordinator
Modalità di invio della candidatura: compilare la candidatura a questo link https://www.intersos.org/lavora-con-noi-italia/#intersosorg-vacancies-italy/vacancy-details/686697d019217902d1e9e92b/
Scadenza: 18/07/2025
Fondazione L’Albero della Vita
cerca
1 EDUCATORə
Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera nella protezione, migrazione, sviluppo, emergenza, tutela dell’infanzia.
Si cerca unə Educatorə con esperienza che si occupi in particolare delle attività di prevenzione e aggancio nel contesto scolastico e di attività educative all’interno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della città di Catanzaro.
Principali attività:
- Attivazione di presidi mobili territoriali
- Erogazione di percorsi di Capacity Building (rivolti ai docenti degli Istituti coinvolti)
- Percorsi di Educazione al Dibattito (fascia 11-17 anni)
- Laboratori pedagogici all’interno degli Istituti Scolastici coinvolti per la promozione dei processi di socializzazione e prevenzione del disagio socio-psico-pedagogico
- Erogazione di percorsi a sostegno delle famiglie dei minori coinvolti nelle azioni di progetto
Requisiti:
- Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche o materie sociali/pedagogiche affini;
- Almeno 3 anni maturati nel ruolo;
- Spiccata predisposizione e motivazione a lavorare nell’area del sociale ed in particolare sulle tematiche relative al contrasto e all’abbandono scolastico con bambin* e ragazz*;
- Attitudine a lavoro in ambiente multiculturale;
- Ottime capacità relazionali e di gestione dei conflitti;
- Adesione a vision e mission de L’Albero della Vita e alla nostra Child Safeguarding policy
Assunzione: CCNL Commercio, full time 38 ore (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e livello retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).
Luogo di lavoro: Catanzaro, zona Aranceto, con interventi nelle zone limitrofe.
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV alla mail: annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto il titolo dell’annuncio. È gradita anche una breve lettera di motivazione.
Scadenza : 31/08/2025
