Attraverso il Fondo Dote Famiglia 2025, è stato stanziato un fondo da 30 milioni di euro per il 2025, per incentivare l’attività motoria e uno stile di vita sano.
La misura è finalizzata a permettere ai minori in condizioni non agiate l’accesso alla pratica sportiva, supportando associazioni sportive dilettantistiche, società sportive dilettantistiche, enti del Terzo Settore ed ONLUS di ambito sportivo con un contributo fino a 300 euro per beneficiario. Al riguardo, il Dipartimento per lo Sport ha individuato le seguenti fasi:
- Raccolta delle adesioni: ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo che operano sul territorio e che offrono corsi sportivi o attività ricreative possono segnalare la propria disponibilità. I corsi devono svolgersi almeno 2 volte a settimana e avere una durata minima di almeno 6 mesi. Il costo potrà superare il contributo previsto, prevedendo una quota a carico dei partecipanti. La piattaforma per la presentazione delle domande sarà attiva fino alle ore 12.00 dell’8 settembre 2025, al link: https://avvisibandi.sport.governo.it
Saranno validamente ricevute tutte le manifestazioni correttamente compilate ed inviate nel rispetto dei requisiti di cui al Dpcm 15 luglio 2025.
Per supporto tecnico: supporto.avvisibandi@coninet.it
Per informazioni sul bando: programmazionesport@governo.it (indicare nell’oggetto: “FONDO DOTE FAMIGLIA”).
- Presentazione delle domande da parte delle famiglie: al termine della prima fase sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport (www.sport.governo.it) l’elenco dei corsi disponibili con dettagli su posti, costi, date e sedi.
Le famiglie con minori tra 6 e 14 anni e ISEE inferiore a 15.000 euro potranno chiedere il contributo, che sarà assegnato in ordine di domanda fino ad esaurimento fondi. Ogni nucleo familiare potrà ricevere il contributo per un massimo di due figli.
I beneficiari, tramite chi ha in carico i minori, dovranno rispondere all’apposito avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sport - trasmettendo la propria candidatura, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata, inserendo: dati anagrafici del minore e del soggetto che ha fiscalmente a carico il minore; autocertificazione dell’indicatore ISEE minorenni in corso di validità; dichiarazione con la quale il soggetto che ha fiscalmente a carico il minore dichiara di non essersi avvalso e, nel caso di concessione del contributo, di non volersi avvalere di altre agevolazioni fiscali o contributi per la medesima prestazione; documento di identità del sottoscrittore.
