Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

CINI Italia

 cerca

1 COORDINATORə

Il Child in Need Institute (CINI) (www.ciniitalia.org) è un’organizzazione non governativa fondata a Calcutta nel 1974 dal medico pediatra Samir Chaudhuri per intervenire sulla grave situazione sanitaria e nutrizionale di donne e bambini poveri, che vivono nelle baraccopoli e nei villaggi intorno a Calcutta e in altre parti dell’India. La mission di CINI è quella di favorire uno sviluppo dal basso delle comunità più povere dell’India, attraverso un approccio basato sull’implementazione dei diritti umani nella pratica dello sviluppo utilizzando risorse umane ed economiche locali.

Gli ambiti di intervento di CINI sono i quattro principali relativi ai diritti dell’infanzia: salute, istruzione, protezione dell’infanzia e nutrizione. Nel tempo, CINI ha sviluppato una propria metodologia di intervento per l’infanzia denominata “Metodo CINI”, che nel 2019-2020 è stata oggetto di studio da parte dell’Università di Harvard, che ha validato scientificamente l’efficacia del Metodo CINI a livello internazionale. Oggi questa metodologia è applicata trasversalmente in tutti gli interventi dell’organizzazione.

Attualmente CINI lavora in sei stati indiani, Bengala Occidentale, Jharkhand, Orissa, Assam, Madhya Pradesh e Tripura, raggiungendo attraverso innumerevoli interventi circa 10 milioni di beneficiari con circa 1.500 operatori professionali locali.

CINI Italia, la sede italiana dell’organizzazione, ricerca un collaboratore per coordinare le attività di progettazione sociale nel settore infanzia, amministrazione, comunicazione e raccolta fondi.

Nello specifico la risorsa dovrà occuparsi di:

  • Farsi carico della programmazione strategica dell’organizzazione
  • Gestire l’intero parco donatori già esistenti, sia istituzionali che privati e curarne tutto il processo di donor care
  • Farsi carico della gestione dell’intero parco progetti dell’organizzazione, facendo fronte alle scadenze relative alle reportistiche e assicurando la conformità di tutta la documentazione
  • Gestire i progetti di sostegno a distanza e tutto l’iter comunicativo a sostegno degli stessi
  • Gestire piani di raccolta fondi e campagne
  • Gestire il database (CRM) e il software per la contabilità
  • Gestire le piattaforme di comunicazione, compresi sito web (wordpress), piattaforme DEM e social media (facebook, instagram, linkedyn, twitter)
  • Mantenere il network di relazioni istituzionali dell’organizzazione
  • Creare contenuti per il web sapendo declinare registri istituzionali e informali adeguati al contesto mantenendo il corretto tone of voice caratterizzante l’organizzazione
  • Collaborare con il consulente dedicato alla comunicazione per mantenere e rafforzare la brand identity dell’organizzazione
  • Saper gestire eventi di disseminazione e sensibilizzazione, di networking e raccolta fondi
  • Farsi carico di tutte le incombenze amministrative relative alla gestione della vita associativa assicurando sia il rispetto delle scadenze previste dalla normativa (RUNTS) che quelle previste dallo statuto dell’organizzazione
  • Gestire la relazione e le comunicazioni con soci e volontari
  • Coordinare i carichi lavorativi del personale volontario e dei consulenti

Competenze trasversali e conoscenze necessarie: Saper lavorare in un contesto internazionale multiculturale, disporre di un’ottima conoscenza della lingua inglese, saper gestire grossi carichi di lavoro in autonomia assicurando il raggiungimento degli obiettivi, aver maturato una comprovata esperienza nei programmi per l’infanzia e i giovani e la gestione di progetti di sviluppo, disporre di un alto grado di problem solving, conoscere il pacchetto Office con particolare riferimento ad Excel, avere esperienza nel settore comunicazione e nella gestione di database CRM e software di contabilità.

Competenze preferenziali: pregressa esperienza relativa al subcontinente indiano, con particolare riferimento ai settori istruzione, protezione dell’infanzia, nutrizione e salute con focus donne e bambini, assieme ad una predisposizione personale all’apprendimento continuo.

La ricerca è da intendersi rivolta a personale senior. Si offre contratto a tempo determinato. La disponibilità richiesta è immediata.

Per candidarsi inviare curriculum e lettera motivazionale a info@ciniitalia.org. Le interviste si terranno entro la prima metà di settembre.

Scadenza : 31/08/2025

 

 

Associazione Gruppo Abele di Verbania onlus

cerca

1 EDUCATORE DI COMUNITÀ AREA DIPENDENZE PATOLOGICHE

Educatore per centro terapeutico sul Lago Maggiore, ad Arizzano (VB); area dipendenze patologiche, a tempo pieno, a turni, compresi notturni e festivi, tempo determinato 12 mesi, CCNL Uneba.

  • Titolo di studio: Educatore professionale, Scienze educazione, Tecnico riabilitazione psichiatrica, Scienze psicologiche, Psicologia, Assistenza sociale, Terapista Occupazionale, OSS
  • Tipo di lavoro: in comunità per adulti tossico-alcoldipendenti, diverse intensità terapeutiche, in equipe, con scambi multidisciplinari.
  • Funzioni: organizzazione ed esecuzione attività manuali, pratiche e di tempo libero, osservazione, assistenza ed accompagnamento, incontri individuali e di gruppo coi soggetti e/o rete sociale per ascolto, progettazione e verifica.
  • Motivazione al lavoro con adulti, in contesto comunitario.

Solo candidati residenza/domicilio: province Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Varese.
Automunito, patente B.

Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo determinato
Durata contratto: 12 mesi
Retribuzione: a partire da €1.300,00 al mese
Benefit: Assistenza sanitaria integrativa
Mensa aziendale
Disponibilità: Turni

Retribuzione supplementare:

  • Maggiorazione lavoro festivo
  • Maggiorazione lavoro notturno
  • Quattordicesima
  • Tredicesima

Sede di lavoro: Di persona
Istruzione: Laurea triennale (Obbligatorio)

Modalità di invio della candidatura: inviare Curriculum Vitae dettagliato, specificando profilo di interesse all'indirizzo sede@gruppoabelediverbania.org 

Scadenza : 30/08/2025

 

 

Greenpeace Italia

cerca

1 STAGE NEL DIPARTIMENTO RACCOLTA FONDI

Obiettivi formativi dello stage

Il tirocinio si svolgerà all’interno del Dipartimento di Raccolta Fondi e avrà l’obiettivo di far acquisire al(la) tirocinante competenze specifiche nelle attività di raccolta fondi, con particolare attenzione alle tecniche e ai programmi volti all’acquisizione di nuovi donatori e donatrici finanziari, con particolare attenzione ai programmi di digital FR e dialogo diretto. Lo stage si propone di fornire gli strumenti teorici e pragmatici delle attività di raccolta fondi.

La/il tirocinante parteciperà alle attività del Dipartimento e sarà coinvolta/o attivamente nello sviluppo e nella realizzazione dei suoi progetti e delle sue attività.

Attività

Nell’ambito delle attività di Digital Fundraising potrà approfondire le conoscenze connesse all’utilizzo delle piattaforme di email marketing e l’uso dei canali di digital advertising volti ad acquisire nuovi donatori regolari e one-off.

Nell’ambito dell’E-commerce, potrà approfondire il monitoraggio delle attività con fornitori esterni, l’uso del gestionale e il controllo della logistica dei prodotti, l’analisi e la reportistica dei dati e lo sviluppo di campagne di digital marketing.
Il/la tirocinante nell’ambito del Dialogo Diretto parteciperà con il team al processo di reclutamento dei dialogatori e all’individuazione di location utili allo svolgimento delle attività di dialogo.

La/il tirocinante avrà l’opportunità di acquisire le tecniche di analisi ed estrazione dal database dell’organizzazione. Inoltre, sarà affiancata/o nella comprensione degli aspetti legati all’organizzazione di una campagna di acquisizione di Raccolta fondi.

Infine, la/il tirocinante avrà l’opportunità di apprendere e seguire da vicino le attività dipartimentali attraverso la partecipazione alle riunioni d’ufficio, gli incontri con i responsabili e lo staff del dipartimento e eventuali incontri con il Dipartimento di Raccolta Fondi internazionale.

Requisiti indispensabili

  • Inglese scritto e parlato ottimo
  • Formazione in Fundraising e/o marketing
  • Interesse per le attività di raccolta fondi da individui
  • Passione per l’ambiente
  • Voglia di imparare

Modalità di invio della candidatura: chi è interessat*, è pregat* di leggere la versione integrale della vacancy a questo link: https://act.gp/StageFR.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni