Con la Circolare 29 luglio 2025, n. 27568 del Segretario Generale della Giustizia Amministrativa sono stati forniti chiarimenti in merito ai nuovi limiti di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato, stabiliti da un decreto del 22 aprile 2025 del Ministero della Giustizia.

Quest’ultimo provvedimento, in particolare, ha stabilito che “L'importo indicato nell'art. 76, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, è aggiornato a euro 13.659,64”. Tale importo produce effetti anche in materia di contributo unificato, con riferimento alle controversie in materia di pubblico impiego e in materia di assistenza e previdenza. Pertanto – ha precisato la circolare in esame - tenuto conto dell’attuale limite di reddito stabilito con il decreto del 22 aprile 2025, la soglia di reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito, per assoggettare le parti al pagamento del contributo, è rideterminata in euro 40.978,92.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni