Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha lanciato un Avviso pubblico per sostenere le iniziative dei Comuni (escluse le province autonome di Trento e Bolzano) volte a promuovere attività educative e ricreative per i bambini e gli adolescenti. L'iniziativa, finanziata dalla Legge di Bilancio 2024, mette a disposizione un totale di 3 milioni di euro per l'anno 2025.
L'avviso opera con la modalità "a sportello", il che significa che le domande vengono valutate in base all'ordine cronologico di arrivo. Le domande devono essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a partire dalle ore 10:00 del 1° settembre 2025 fino alle ore 18:00 del 2 settembre 2025.
Per ogni regione, saranno ammesse le prime quattro domande valide pervenute in ordine cronologico. Ciascun progetto finanziato riceverà € 39.473,00 e dovrà includere almeno due aree di intervento previste dall'avviso, da realizzare entro 12 mesi.
Dopo la scadenza, il Dipartimento pubblicherà un elenco provvisorio dei comuni ammessi, seguito da un elenco definitivo dopo un periodo di 10 giorni per eventuali segnalazioni. Tutta la documentazione compresa quella relativa alla rendicontazione è pubblicata sul sito del Dipartimento: http://famiglia.governo.it – sezione “Avvisi e Bandi”.
