Confermate le condizioni per poter usufruire della detrazione nella misura del 65%.

In relazione alle spese sostenute nel corso del 2025 da Onlus, organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale, il Superbonus spetta nella misura del 65 per cento qualora alla data del 15 ottobre 2024: sia stata presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) ai sensi dell'art. 119, comma 13-ter, del decreto “Rilancio” (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla legge 17 luglio 2020, n. 77), se gli interventi sono diversi da quelli effettuati dai condomini; sia stata presentata l'istanza per l'acquisizione del titolo abilitativo, se gli interventi comportano la demolizione e la ricostruzione degli edifici: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello n. 241/2025 del 15 settembre 2025.

Come chiarito anche dalla circolare n. 13/E del 13 giugno 2013, il comma 10-bis dell'art. 119 del decreto “Rilancio” stabilisce particolari modalità di determinazione delle spese ammesse alla detrazione spettante a fronte di specifici interventi rientranti nel Superbonus, a condizione che: le spese siano sostenute da ONLUS, OdV o APS che si occupino di servizi socio sanitari, i cui membri del consiglio di amministrazione non percepiscano alcun compenso o indennità di carica; gli edifici di categoria catastale B/1, B/2 e D/4, oggetto degli interventi agevolabili, siano posseduti a titolo di proprietà, nuda proprietà, usufrutto o comodato d'uso gratuito. 

In particolare, stabilisce che, in tali casi, il limite di spesa ammesso alle detrazioni del Superbonus, previsto per le singole unità immobiliari, debba essere moltiplicato per il rapporto tra la superficie complessiva dell'immobile oggetto degli interventi di incremento dell'efficienza energetica, di miglioramento o di adeguamento antisismico e la superficie media di una unità abitativa immobiliare.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni