Il disegno di legge di Bilancio 2026 prevede lo stanziamento di ulteriori 500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027 per la carta “Dedicata a te”, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

La carta è una tessera elettronica destinata all'acquisto di generi alimentari di prima necessità, riservata ai nuclei familiari con dichiarazione ISEE non superiore a 15mila euro, i quali non devono inoltrare alcuna domanda: come precisato dall'Inps (Messaggio 1° settembre 2025, n. 2519), i beneficiari saranno individuati automaticamente tra i nuclei familiari residenti in Italia.

Sono esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, ecc.) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni di disoccupazione o integrazione salariale.

Il contributo è pari a 500 euro per nucleo familiare, erogato tramite carta elettronica nominativa, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. attraverso Postepay.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni