Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Salesiani per il sociale
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1 AMMINISTRATIVO – ADDETTO ALLA RENDICONTAZIONE
Salesiani per il sociale è un Ente del Terzo Settore impegnato nel promuovere e difendere i diritti di minori, giovani e famiglie in situazione di fragilità. Siamo una Rete associativa di enti del Terzo Settore (APS) che riunisce oltre 600 organizzazioni e coordina più di 100 realtà territoriali — tra associazioni, cooperative sociali ed enti ecclesiastici — impegnate in case famiglia, centri diurni, housing sociale, oratori e iniziative educative.
La nostra missione è “organizzare la speranza”: trasformare la solidarietà in percorsi concreti di emancipazione, autonomia e cittadinanza attiva, ispirandoci al Sistema Preventivo di Don Bosco. Crediamo in una società in cui ogni giovane possa scoprire di essere amato e diventare protagonista del proprio futuro, accompagnato da adulti che educano con passione, responsabilità e speranza.
Se desideri entrare a far parte di questa rete, sappi che in questo periodo stiamo cercando nuovi professionisti pronti a condividere la nostra visione e a mettere le proprie competenze al servizio dei giovani e delle comunità.
In questo momento, per perseguire la nostra importante mission, abbiamo bisogno di inserire un’ulteriore risorsa umana all’interno dell’Ufficio Amministrazione e Controllo di Roma. Cerchiamo una risorsa motivata, affidabile e con forte spinta sociale. La figura collaborerà con il Responsabile d’Ufficio, con la Presidenza e con le diverse aree operative (in particolare con l’area Progettazione e Volontariato) per la gestione amministrativa e finanziaria dell’Associazione e della rete.
Principali compiti e responsabilità
- Gestione della rendicontazione amministrativo–finanziaria di progetti finanziati (pubblici e privati, nazionali ed europei)
- Gestione della rendicontazione degli enti partner e supporto tecnico alle realtà territoriali associate
- Predisposizione e verifica della documentazione contabile e progettuale in raccordo con lo staff e i consulenti
- Tenuta della contabilità generale e analitica
- Supporto alla predisposizione di bilancio preventivo e consuntivo, nel rispetto delle normative e delle procedure interne
- Elaborazione di report periodici sull’andamento economico–finanziario dei progetti per contribuire all’attività di monitoraggio
- Definizione e condivisione con il partenariato della time-line finanziaria (scadenze, rendiconti intermedi e finali)
- Raccolta e controllo della documentazione dei partner, verificandone coerenza, completezza e conformità
- Aggiornamento dei file di monitoraggio richiesti dal Coordinatore di Area e al Responsabile d’Ufficio
Requisiti generali
- Laurea magistrale in discipline economiche/gestionali o affini
- Almeno 5 anni in ruolo analogo, preferibilmente in ETS/organizzazioni non profit/cooperative sociali
- Esperienza pratica nella gestione amministrativa e contabile, rendicontazione di progetti finanziati e predisposizione di report
- Esperienza nella gestione di procedure di bandi ministeriali, regionali, di fondazioni private ed europei
- Esperienza nella produzione di report e dati utili al controllo di gestione e alla pianificazione finanziaria
- Capacità di collaborare con i team interni e la presidenza per fornire supporto decisionale strategico
- Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
- Ottima padronanza di Microsoft Office (in particolare Excel); dimestichezza con sistemi gestionali, contabili e gestione documentale digitale
Soft skill
- Capacità di organizzare le proprie attività e il tempo di lavoro, gestendo in modo efficace le priorità con le risorse utili
- Saper comunicare in modo efficace (es. trasmettere informazioni in modo chiaro, confrontarsi con colleghi e superiori, ecc.)
- Capacità decisionale, proattività e autonomia nella gestione del lavoro
- Attitudine al pensiero analitico, alla precisione e al problem solving
- Affidabilità, riservatezza, discrezione in tutte le relazioni
- Orientamento al lavoro di squadra, ascolto, collaborazione, capacità di gestire conflitti
- Flessibilità mentale e operativa, capacità di adattamento
Cosa offriamo
- Per iniziare a conoscerci: contratto a tempo determinato oppure collaborazione coordinata e continuativa di 12 mesi part-time
- Condizioni economiche e contrattuali da meglio definirsi in sede di colloquio, in base a esperienza maturata, competenze ed esigenze organizzative
- Concrete possibilità di stabilizzazione nel tempo, d’intesa tra le parti
- Ambiente di lavoro giovane, dinamico e orientato alla crescita umana e professionale
- Accompagnamento alla persona, formazione continua con sviluppo di hard e soft skills
Modalità di invio della candidatura: inviare CV e lettera motivazionale a segreteria@salesianiperilsociale.it, indicando nell’oggetto: “Candidatura – Addetto alla rendicontazione”.
Scadenza: 30/11/2025 (le candidature saranno valutate in ordine di arrivo fino alla copertura della posizione).
Caritas Italiana
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1 ADDETTO SENIOR RENDICONTAZIONE PROGETTI
Obiettivo generale della posizione:
Assicurare una visione d’insieme efficace e coordinare tutte le attività legate alla rendicontazione finanziaria dei progetti, garantendo piena conformità alle procedure e ai requisiti previsti dalla normativa civilistica e canonica vigente, nonché quelli stabiliti da enti istituzionali (es. Ministeri, UE, AICS, MAECI, etc), soggetti del terzo settore e donatori privati.
Principali responsabilità:
- Rendicontazione finanziaria dei progetti;
- Predisposizione procedure di procurement dei progetti;
- Gestione rapporti con revisori esterni ed altri soggetti per audit e certificazioni;
- Definizione e implementazione di modelli standardizzati di rendicontazione;
- Verifica continua della conformità a procedure e disciplinari operativi;
- Gestione e coordinamento collaboratori e consulenti esterni su temi di interesse;
- Comunicazioni istituzionali con Enti e Donatori per richieste finanziarie;
- Pianificazione e monitoraggio della fase di impostazione (budget previsionale) e rendicontativa dei progetti.
Attività specifiche di rendicontazione:
- Analisi approfondita dei documenti di progetto (esempi: Contratto ed i suoi allegati, Budget, Documento di Progetto, manuali operativi e normativa di riferimento);
- Pianificazione scadenze e gestione attività di reporting attraverso strumenti dedicati;
- Individuazione e impostazione giustificativi di spesa adeguati alla tipologia di progetto/rendicontazione;
- Coordinamento con Risorse Umane e consulenti per calcolo e certificazione costi del personale;
- Elaborazione prospetti sintetici delle spese personale per la contabilità;
- Gestione – ai fini rendicontativi – della documentazione contabile, bancaria e fiscale afferente i singoli progetti;
- Archiviazione documentale (fisica e digitale) organizzata per budget e progetto;
- Caricamento rendiconti su piattaforme specifiche e monitoraggio notifiche.
- Coordinamento e consulenza interna per collaboratori e consulenti esterni in tematiche specifiche di rendicontazione, procedure di procurement e gestione grant agreement;
- Valutazione della sostenibilità e gestione variazioni di budget (in collaborazione con i referenti operativi dei singoli progetti/programmi);
- Pianificazione / monitoraggio delle attività con le unità ed i servizi interni coinvolti nelle progettualità;
- Elaborazione schemi di ripartizione delle risorse per progetto.
- Redazione mansionari per migliorare integrazione e processi interni di rendicontazione.
Requisiti richiesti:
- Esperienza nella gestione amministrativa e contabile, diploma di ragioneria e/o laurea economico-giuridica.
- Conoscenza dei principali programmi informatici e piattaforme dedicate.
- Buona conoscenza delle lingue inglese e francese; gradita conoscenza di altra lingua.
- Predisposizione a relazioni interpersonali e lavoro in team.
Specifici:
- Esperienza (7-10 anni) nell’implementazione e rendicontazione di grant agreement di vari donatori nazionali ed internazionali;
- Esperienza consolidata nella gestione e rendicontazione finanziaria e narrativa dei progetti ed audit di progetto;
- Conoscenza piattaforme/software di rendicontazione;
- Esperienza nella gestione documentale sistematica e archiviazione;
- Competenze in identificazione giustificativi e allegati per rendicontazioni;
- Capacità organizzativa nella pianificazione scadenze e gestione tempistiche;
- Esperienza nel coordinamento di gruppi di lavoro (interni, esterni, istituzionali).
Inviare il Cv insieme ad una lettera di presentazione alla seguente email: hr@caritas.it
Scadenza: 30/11/2025
Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza
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1 ADDETTO/A AREA ANIMAZIONE TERRITORIALE
Il CSV di Vicenza avvia una selezione per l’inserimento di una figura professionale nell’Area Animazione Territoriale, con ruolo di Addetto/a all’Animazione Territoriale.
La risorsa entrerà a far parte del team operativo, riferendo direttamente alla Direzione. Sarà referente per l’Area Progettazione Sociale e la Promozione del Volontariato, collaborando anche con l’Area Formazione. La figura si interfaccerà con gli Enti del Terzo Settore, i loro volontari, la Direzione e gli sportelli territoriali del CSV.
Competenze e Capacità Richieste
- Padronanza delle fasi del processo di progettazione sociale: ideazione, pianificazione,
gestione, monitoraggio, valutazione dei risultati e dell’impatto.
- Capacità di ricerca di opportunità di finanziamento per enti non profit:
- Finanziamenti pubblici (ministeri, regioni, fondi europei e internazionali);
- Finanziamenti privati (fondazioni di origine bancaria, d’impresa, di famiglia e di comunità).
- Redazione della documentazione per la partecipazione a bandi (domande, dichiarazioni, lettere di partenariato, ecc.).
- Gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti.
- Conoscenza ed esperienza nella progettazione europea.
- Collaborazione ai processi di governance e contributo alla redazione del Bilancio Sociale annuale del CSV.
- Supporto all’Area Formazione per la realizzazione delle attività formative.
- Ottima conoscenza degli strumenti informatici, in particolare Microsoft Office.
- Capacità di lavorare in gruppo, coordinare team e pianificare attività progettuali in modo efficace.
Requisiti Preferenziali
- Esperienza lavorativa pregressa nella progettazione sociale e nel Terzo Settore.
- Conoscenza della lingua inglese.
- Laurea ad indirizzo sociale, giuridico o economico.
Inquadramento Contrattuale
- Tipologia contrattuale: Impiegato/a a tempo indeterminato, orario full time.
- Riporto gerarchico: Direttamente al Direttore del CSV di Vicenza.
- Retribuzione: da definire in base all’esperienza e alle competenze maturate.
Modalità di invio della candidatura: gli interessati possono inviare Curriculum Vitae e lettera di presentazione all’indirizzo: direttore@csv-vicenza.org
Scadenza : 05 dicembre 2025
