Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza (CSV di Vicenza)

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1 ADDETTO/A AREA CONSULENZA

Il CSV di Vicenza avvia una selezione per l’inserimento di una figura professionale nell’Area Consulenza, con ruolo di Addetto/a Area Consulenza.

La risorsa entrerà a far parte del team operativo del Centro e riferirà direttamente alla Direzione. Sarà di supporto all’Area Consulenza, interfacciandosi con gli Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio e i relativi volontari, la Direzione del CSV, gli sportelli territoriali e le altre aree di lavoro interne.

Competenze e capacità richieste

  • Conoscenze di diritto amministrativo e fiscale, con particolare riferimento alle normative applicate al Terzo Settore.

  • Esperienza professionale maturata all’interno o in collaborazione con Enti del Terzo Settore.

  • Partecipazione a corsi, seminari e conferenze inerenti la normativa e la gestione del Terzo Settore.

  • Esperienze di docenza o formazione in ambiti collegati al Terzo Settore.

  • Capacità di predisporre e compilare modulistica specifica (iscrizioni RUNTS, aggiornamenti statutari, adempimenti, rendicontazioni, ecc.).

  • Approfondita conoscenza del Codice del Terzo Settore e delle relative disposizioni fiscali e amministrative.

  • Collaborazione ai processi di governance per la redazione del Bilancio Sociale annuale del CSV.

  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office.

  • Capacità di lavorare in gruppo, coordinare attività condivise e pianificare interventi consulenziali anche presso gli sportelli decentrati.

Requisiti Preferenziali

  • Esperienze lavorative pregresse nell’ambito della consulenza o della progettazione nel Terzo Settore.

  • Conoscenza della lingua inglese.

  • Laurea ad indirizzo sociale, giuridico o economico (o titoli affini).

Inquadramento Contrattuale

  • Tipologia contrattuale: impiegato/a a tempo indeterminato con orario full time.

  • Riporto gerarchico: direttamente al Direttore del CSV di Vicenza.

  • Trattamento economico: da definire in base all’esperienza e alle competenze maturate.

Modalità di invio della candidatura: gli interessati possono inviare Curriculum Vitae e lettera di presentazione all’indirizzo: direttore@csv-vicenza.org

Scadenza: 05/12/ 2025

 

 

OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.

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1 RESPONSABILE AMMINISTRATIVO Juba (Sud Sudan)

Principali responsabilità:

  • Assicurare la corretta ed efficiente gestione delle risorse finanziarie

  • Pianificazione e controllo gestione finanziaria dei progetti in corso, in collaborazione con i Capi progetto (CP), i coordinatori di settore e il Rappresentante Paese (RP)

  • Garantire che la gestione amministrativa sia in linea con le procedure dei donatori e dell'Organismo

  • Predisposizione budget di progetto, elaborazione mensile lista spese per rendiconti finanziari periodici interni e da presentare ai donatori

  • Registrazione e trasmissione puntuale dei file contabili alla sede italiana secondo le regole e con le modalità impostate dall’Ufficio Centrale

  • Verifica procedure di acquisto beni e servizi, supervisione adempimenti successivi, nel rispetto delle indicazioni dei donatori e delle policy di procurement dell’Organismo

  • Supportare il RP, i CP e l’ufficio centrale nella stesura dei budget per la presentazione di nuovi progetti

  • Supporto e supervisione alla preparazione della documentazione per l’audit annuale in loco

  • Gestione adempimenti legali e fiscali dell’Organismo in loco, in collaborazione con il RP

  • Gestione amministrativa risorse umane presenti nel paese

  • Supervisione e verifica staff amministrativo locale in merito a:

    • gestione contabile mensile e corretta tenuta della documentazione giustificativa di spesa,

    • controllo movimentazione e saldo cassa/banche

  • Formazione on-the-job allo staff amministrativo locale per arrivare a una gestione autonoma e responsabile dei compiti loro assegnati

  • Supporto al Responsabile del personale in loco per la gestione dei dipendenti locali (verifica normative locali in tema di lavoro e imposizione, fiscale, controllo contratti di lavoro e corretto calcolo di tasse e contributi in cedolino paga)

  • Gestione richieste di anticipo da parte dei collaboratori espatriati

Requisiti:

  • Laurea in ambito economico e/o percorso amministrativo in cooperazione internazionale.

  • Pregressa esperienza in ruoli analoghi

  • Approfondite conoscenze in campo amministrativo e contabile

  • Budgeting, capacità di gestione finanziaria e predisposizione rendiconti

  • Conoscenza procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (AICS, UE, ecc)

  • Capacità organizzative e multitasking

  • Ottima conoscenza e padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel

  • Ottima conoscenza lingua inglese

  • Saranno considerate preferenziali:

    • Esperienza in progetti di cooperazione internazionale

    • Conoscenza regole PRAG

    • Elevate doti organizzative

    • Capacità di utilizzo di programmi gestionali/contabili

    • Capacità di lavorare in team e per obiettivi e in contesti multiculturali

    • Interesse e motivazione a lavorare per una ONG rispettandone valori e principi

Condizioni Contrattuali:

  • Contratto: Consulenza o Co.co.co. (in rispetto dell’Accordo Collettivo Nazionale AOI e Link 2007, 4/12/2023)

  • Durata: 6 mesi, possibili eventuali periodi di lavoro da remoto

  • Disponibilità: da gennaio 2026

  • Compenso: da definire in base all’esperienza (range di riferimento livello B o C Accordo Collettivo Nazionale AOI e Link 2007, 4/12/23)

  • Per il periodo a Juba si garantisce alloggio, 1 viaggio A/R, assicurazione, spese visto

Modalità di invio della candidatura: se interessati e in possesso dei requisiti richiesti, inviare il CV aggiornato con il consenso al trattamento dei dati e indicare 2/3 referenze con relativi contatti a: risorse.umane@ovci.org. Indicare nell’oggetto: AMM JUBA 26. Saranno visionate tutte le candidature e verranno contattati per la giornata di selezione solo i candidati idonei.

Scadenza: 30/11/2025

 

 

OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S. 

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1 CAPO PROGETTO SUDAN-KASSALA

Ruolo: Capo Progetto per il progetto “Sinergie cliniche, formative e organizzative per le cure chirurgiche con particolare riferimento all’infanzia negli stati di Gezira e Kassala su un modello hub&spoke” - AID 12355

Contesto progetto

Il progetto vede come capofila Università G. D’Annunzio di Chieti Pescara, OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S. in qualità di partner tecnico. Si svolge nello Stato di Kassala, Sudan. La città, lontana dai conflitti, è diventata un rifugio per sfollati e profughi provocando un aumento demografico critico che ha sovraccaricato anche i servizi materno-infantili già in condizioni di criticità.

Obiettivo Primario

L'intervento si concentra sull'area materno-fetale e neonatologica, con l'obiettivo di ridurre i tassi di mortalità e l’incidenza di condizioni patologiche materne e infantili.

Strategia e Attività Chiave

  • Formazione: Missioni cliniche e formative di alcuni team italiani; rilancio di una scuola per Ostetriche di villaggio.

  • Focus Medico: Prevenzione attraverso la diagnostica prenatale e l'assistenza al parto; screening della cervice uterina.

  • Modello Operativo: Creazione di una rete sanitaria Hub&Spoke (centri periferici collegati all'ospedale centrale).

  • Partnership: Collaborazione istituzionale con l'Università di Kassala, Ministero della Salute, HAC.

Principali Task e Responsabilità:

  • Pianificazione, coordinamento e supervisione operativa delle attività in linea con il progetto

  • Supervisione tecnica di componenti chiave: formazioni, missioni cliniche e valutative, riabilitazioni strutturali, distribuzioni e forniture di materiale

  • Coordinamento del team locale di progetto

  • Gestione dei rapporti con i Ministeri e i partner di progetto

  • Aggiornamento costante e puntuale su andamento progetto con il team universitario – capofila

  • Redazione di report narrativi, tecnici e di monitoraggio

  • Supervisione del rispetto delle procedure di procurement e dei principi di accountability, equità e protezione

Requisiti Richiesti

Formazione:

  • Laurea in Cooperazione Internazionale, Salute Pubblica, Scienze Sociali e affini.

  • Preferibile Master in Humanitarian Action, Global Health, Project Management.

Esperienza:

  • Minimo 5 anni di esperienza in contesti umanitari complessi (preferibilmente in Africa)

  • Conoscenza del contesto Sudan

  • Esperienza comprovata nella gestione di progetti multisettoriali (salute, protezione, disabilità)

  • Esperienza nel coordinamento di team multidisciplinari e interculturali

  • Familiarità con la gestione dei rapporti istituzionali

Competenze Tecniche e Soft Skills:

  • Ottime capacità organizzative e di leadership

  • Competenze in monitoraggio & valutazione e reportistica

  • Conoscenza delle procedure AICS e degli standard umanitari

  • Flessibilità, resilienza e capacità di lavorare in contesti insicuri o logisticamente difficili

  • Ottima conoscenza dell'italiano e dell’inglese scritto e parlato, preferibile conoscenza dell’arabo

Condizioni Contrattuali:

  • Tipologia contratto: CoCoCo Accordo Nazionale Aoi-Link2007 o Partita IVA

  • Durata: 12 mesi

  • Partenza prevista: gennaio 2026

  • Range retributivo: livello B (Accordo Nazionale Aoi-Link2007) di partenza, in base all’esperienza

  • Sede di lavoro: principalmente Kassala – Sudan

Modalità di invio della candidatura: se interessati e in possesso dei requisiti richiesti, inviare il CV aggiornato con il consenso al trattamento dei dati e indicare 2/3 referenze con relativi contatti a: risorse.umane@ovci.org. Indicare nell’oggetto: CP KASSALA. Saranno visionate tutte le candidature e verranno contattati per la giornata di selezione solo i candidati idonei. OVCI E.T.S. si riserva il diritto di chiudere il processo di candidatura una volta che la posizione sarà coperta.

Scadenza: 30/11/2025

Partner della formazione

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