Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – AGESCI
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1 ADDETTO UFFICIO INFORMATICA
AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, è un'Associazione giovanile educativa nata nel 1974. Si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
L’Associazione è un’organizzazione di promozione sociale operante a livello nazionale nell’ambito dell’educazione. La segreteria nazionale è una realtà di media dimensione che opera per garantire il funzionamento della rete associativa e il supporto ai volontari in servizio.
Posizione Aperta
Si cerca un/a Addetto/a all’Ufficio Informatica che – lavorando in team e in autonomia – supporti i livelli territoriali, la sede nazionale e i volontari nelle attività funzionali relative agli applicativi e ai sistemi informatici in uso, nell’ambito del potenziamento della politica associativa nazionale.
La figura opererà all’interno di un team di supporto tecnico, in stretto contatto con gli altri uffici nazionali, fornendo assistenza agli utenti e contribuendo alla manutenzione e all’evoluzione delle infrastrutture digitali dell’associazione.
Dettagli del Contratto
Sede: Roma, Piazza Pasquale Paoli.
Tipologia contrattuale: Tempo pieno – CCNL Commercio Terziario e Servizi.
Durata: Contratto a tempo determinato (12 mesi) – con possibilità di stabilizzazione.
Requisiti
Formazione e Titoli
- Laurea o Diploma in materie connesse alla professione.
Requisiti Preferenziali
- Conoscenza dell’AGESCI, sia metodologica sia strutturale.
Responsabilità principali
- Fornire assistenza tecnica alle postazioni di lavoro (hardware e software);
- Installare, configurare e aggiornare PC, periferiche e dispositivi mobili;
- Gestire il dominio Windows con Active Directory (creazione e gestione utenze, policy, permessi);
- Amministrare il tenant Microsoft 365, comprese gestione utenze e licenze, cassette postali condivise, liste di distribuzione, gruppi Office365, gruppi e siti SharePoint;
- Gestire di base siti web in WordPress;
- Supportare la rete interna e gli apparati di connettività;
- Supportare e formare gli utenti sui software e sugli strumenti digitali adottati;
- Diagnosticare e risolvere malfunzionamenti hardware e software, anche da remoto;
- Assistenza in presenza a 3/4 incontri all’anno durante i week end e 5/6 online durante le ore serali;
- Gestire e supportare call e videoconferenze su Microsoft Teams e Zoom, incluse organizzazione, moderazione, registrazione, dirette e streaming;
- Fornire supporto tecnico-logistico per eventi associativi nazionali (3-4 all’anno);
- Gestire la telefonia aziendale fissa (VoIP) e mobile (SIM, terminali, linee).
Competenze richieste
Tecniche
- Buona conoscenza di Windows, macOS e Linux;
- Esperienza nella gestione di PC e reti aziendali (LAN, Wi-Fi, VPN);
- Conoscenza di Active Directory e Microsoft 365 Admin Center;
- Familiarità con strumenti di assistenza remota.
Trasversali
- Attitudine al problem solving e gestione delle priorità;
- Buone capacità relazionali e attitudine al lavoro in team;
- Capacità di relazionarsi con utenti e volontari in modo chiaro, paziente e collaborativo.
Per candidarsi: Inviare CV e lettera motivazionale a:
Email: selezioni@agesci.it Oggetto: Candidatura Addetto Ufficio Informatica AGESCI – Nome Cognome
Scadenza: 09/01/2026
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1 LEGALE JUNIOR
Si cerca un/a Legale Junior che, all’interno di una struttura complessa e articolata, supporti la Segreteria Nazionale nel garantire la corretta gestione degli aspetti giuridici e contrattuali dell’associazione, collaborando con gli studi legali esterni e contribuendo alla tutela degli interessi dell’AGESCI in conformità alle normative vigenti.
Dettagli del Contratto
Sede: Roma, Piazza Pasquale Paoli.
Tipologia contrattuale: Tempo pieno – CCNL Commercio Terziario e Servizi.
Durata: Contratto a tempo determinato (12 mesi) – con possibilità di stabilizzazione.
Riporta a: Responsabile Area Amministrativa
Livello di esperienza richiesto: Junior (1-3 anni di esperienza)
Requisiti e Formazione
- Laurea magistrale in Giurisprudenza.
- Abilitazione o percorso verso l’abilitazione forense (titolo preferenziale).
- Esperienza: 1–3 anni di esperienza in studi legali o uffici legali, preferibilmente in ambito civile, contrattualistica o Terzo Settore.
Missione del Ruolo
- Fornire supporto giuridico-operativo alla Segreteria Nazionale, curando la redazione, revisione e gestione della contrattualistica e collaborando al coordinamento delle attività legali esterne nei diversi ambiti di competenza (civile, penale, privacy, assicurativo, amministrativo, ecc.).
- Cogliere eventuali elementi di rischio delle scelte associative ed organizzative per formulare proposte che mantengano elevato il livello di compliance globale e la tutela delle attività e delle persone che operano in Associazione.
Responsabilità principali
- Contrattualistica e consulenza legale interna
- Redigere, analizzare e aggiornare contratti, convenzioni, protocolli d’intesa e altri atti giuridici.
- Supportare le segreterie regionali e i livelli associativi nella corretta applicazione delle norme civilistiche, amministrative e del Terzo Settore.
- Fornire pareri legali di primo livello su questioni operative e interpretative.
- Coordinamento degli studi legali esterni
- Supportare la Direzione nella selezione, supervisione e coordinamento degli studi legali che assistono l’associazione in diversi ambiti.
- Monitorare lo stato delle pratiche e assicurare la corretta circolazione delle informazioni.
- Verificare la coerenza e la qualità delle prestazioni legali fornite.
- Supporto alla compliance e alla governance
- Collaborare alla gestione della privacy (GDPR) e agli adempimenti relativi alla protezione dei dati personali.
- Contribuire all’aggiornamento della documentazione statutaria e regolamentare.
- Supportare la Direzione nella valutazione dei rischi legali e nelle procedure interne.
- Supportare la Direzione nella gestione degli adempimenti connessi alla L. 231/2001.
Competenze richieste
Tecniche
- Conoscenza del Codice Civile, del Codice del Terzo Settore, GDPR e normative sui contratti.
- Ottima capacità di redazione giuridica.
- Buona padronanza di Office 365 e strumenti digitali di gestione documentale.
Trasversali
- Precisione, riservatezza, etica e adesione alla missione associativa.
- Capacità di lavoro in team e gestione relazioni interne/esterne.
- Ottime doti comunicative, organizzative e di problem solving.
- Attitudine all’apprendimento continuo in contesti complessi.
Per candidarsi: Inviare CV e lettera motivazionale a:
Email: selezioni@agesci.it Oggetto: Candidatura Legale Junior AGESCI – Nome Cognome
Scadenza: 09/01/2026
Assifero
cerca
1 RESPONSABILE RETE ASSOCIATIVA NAZIONALE
Assifero – Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti Filantropici cerca una/un Responsabile Rete Associativa Nazionale, una figura con esperienza e visione strategica, capace di valorizzare e rafforzare la comunità delle fondazioni associate e di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema filantropico italiano, dando corpo alla funzione di vigilanza, controllo e monitoraggio prevista dal decreto ministeriale 7 agosto 2025 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le Reti Associative Nazionali (RAN).
Responsabilità principali
La/il Responsabile Rete Nazionale lavorerà in stretta collaborazione con la Segretaria Generale e con l’Executive Team per:
- Sviluppare e coordinare la Rete Associativa Nazionale, definita dal RUNTS, promuovendone la visione e valorizzazione strategica, la strutturazione e il funzionamento con gli associati ed eventualmente con altri enti non associati, come previsto dal decreto.
- Il/la responsabile dovrà coordinare le funzioni di vigilanza, controllo e monitoraggio sugli associati, l’accompagnamento, la formazione e l’aggiornamento, la condivisione di materiali utili, la redazione e aggiornamento di documenti per il RUNTS. Tale attività andrà svolta in sinergia strategica con gli sforzi di altre realtà europee, come Philea.
- Sviluppare e gestire alcune delle linee programmatiche e progettuali dell’associazione, contribuendo alla definizione e implementazione della strategia complessiva.
- Contribuire alla realizzazione di eventi, incontri e iniziative territoriali, in collaborazione con gli associati e con partner locali e nazionali.
- Svolgere attività di scouting di opportunità per la rete, incluse partnership strategiche.
- Contribuire alla strategia complessiva di Assifero, partecipando attivamente ai processi di pianificazione e innovazione dell’associazione.
Requisiti e competenze
- 5-6 anni di esperienza professionale in ruoli di coordinamento e leadership, preferibilmente nel settore non profit, in particolare quello filantropico.
- Orientamento strategico, visione sistemica e capacità di lavorare in team.
- Capacità di costruire relazioni di fiducia e collaborazione.
- Eccellenti capacità organizzative e di gestione di processi complessi.
- Ottime competenze comunicative, sia scritte che orali, e capacità di facilitare gruppi e processi partecipativi.
- Conoscenza fluente dell’inglese (livello minimo B2/C1).
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale (il lavoro si svolge prevalentemente da remoto, ma prevede frequenti spostamenti).
- L’esperienza consolidata in contesti associativi o di rete è considerata un valore aggiunto.
Ulteriori dettagli
Sede di lavoro: remoto con trasferte in Italia.
Inizio previsto: idealmente Febbraio 2026.
Tipologia di contratto: RAL 36.000€ circa e contratto di due anni con periodo di prova 6 mesi.
Come candidarsi: Inviare CV e lettera di motivazione entro il 16 gennaio all’indirizzo: candidature@assifero.org
Scadenza : 16/01/2026
