Il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Vicenza ha celebrato la Giornata Internazionale del Volontario, promossa il 5 dicembre dalle Nazioni Unite, trasformandola in un momento di festa, musica e riflessioni per onorare l’impegno delle associazioni nel territorio. La provincia di Vicenza conta oltre 6000 istituzioni non profit, con decine di migliaia di volontari che quotidianamente offrono ascolto, aiuto e sostegno.
La giornata è stata inaugurata con l’iniziativa "Ti dono una canzone", un progetto nato per condividere i valori della solidarietà attraverso la musica. Artisti vicentini si sono esibiti gratuitamente al Teatro Comunale, mettendo a disposizione la loro arte e le loro canzoni per gli studenti e il pubblico, in collaborazione con diverse associazioni locali. L’evento, curato da Anna Zago e condotto dalla giornalista Elisa Santucci, ha visto esibirsi Marta Ferradini, Blonde Brothers, Roberto Balbo, Luca Bassanese e molti altri, creando un dialogo aperto e un importante ponte tra le generazioni per incoraggiare i giovani a portare avanti la visione del volontariato. Il senso dell’iniziativa è stato quello di dimostrare che ognuno, con il proprio tempo e le proprie passioni, può contribuire a migliorare il mondo.
La celebrazione è culminata con la consegna dei prestigiosi riconoscimenti annuali. Ogni anno, volontari e cittadini sono chiamati a esprimere la propria preferenza per valorizzare le realtà che si distinguono per i progetti di sostegno e l'impegno sociale. Per la settima edizione del Riconoscimento Città di Vicenza, è stata premiata MOICA Donne Attive in Famiglia e Società ApS. L’associazione è stata scelta per l’impegno costante nel promuovere la dignità e il valore delle donne in ogni ambito sociale e lavorativo, e per il suo lavoro nell’evidenziare il ruolo della donna in famiglia, affrontando anche tematiche complesse come il contrasto alla ludopatia. Per la quattordicesima edizione del Riconoscimento Provinciale "Volontari… Facciamo la Differenza!", il premio è andato ad ASA Associazione Solidarietà in Azione OdV. Questa realtà si è distinta per essere un solido ponte tra persone e culture, promuovendo inclusione e dialogo, in particolare attraverso l'integrazione delle persone straniere, l'insegnamento della lingua italiana e l'organizzazione di iniziative come la Festa dei Popoli.
Il CSV di Vicenza e le associazioni locali continuano il loro impegno sul territorio, dimostrando come le relazioni e l'incontro siano il vero grande regalo da riscoprire, soprattutto in questo periodo di festa.
