Con un comunicato stampa diffuso ieri, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che sono stati pubblicati sul proprio sito gli elenchi delle Onlus ammesse e di quelle escluse dal contributo del 5 per mille per l’anno finanziario 2025.

Il documento ricorda inoltre che a decorrere dal 1° gennaio 2026 sarà soppressa l’Anagrafe delle Onlus (ai sensi dell'art. 104, comma 2, del decreto legislativo 117/2017 e dell'art. 8 del decreto-legge 84/2025), con la conseguenza che gli enti interessati a mantenere il diritto al contributo del 5 per mille dovranno formalizzare l’iscrizione al RUNTS; l'istanza potrà essere presentata fino al 31 marzo 2026.

L'Agenzia delle Entrate ha precisato che “La richiesta di iscrizione deve essere presentata, ai fini del contributo, anche dagli enti già accreditati al 5 per mille in qualità di Onlus e inseriti negli elenchi pubblicati oggi dall’Agenzia delle Entrate. Questi stessi enti, sempre dal 1° gennaio 2026, dovranno inoltre far riferimento alle indicazioni disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per comunicare eventuali informazioni necessarie ai fini della percezione del contributo (Iban, richieste di revoca, ecc.)”.

Per supportarti in questa fase di transizione, è disponibile online la registrazione del webinar di approfondimento "Onlus: adempimenti, opportunità e rischi al termine del periodo transitorio" che abbiamo realizzato con i nostri esperti.

Trovi la registrazione del webinar a questo link

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni