C’è tempo fino al 9 gennaio 2026, per presentare le candidature alla quinta edizione di “Energie di Comunità”, il bando tematico promosso da ITASolidale ETS. L'iniziativa, nata dalla sinergia tra ITAS Mutua, l’Associazione Gruppo Agenti ITAS e il Comitato per la solidarietà dei dipendenti, si focalizza quest'anno su una sfida sociale di grande attualità: il contrasto alla solitudine e al ritiro sociale delle nuove generazioni. L'obiettivo centrale è la ricostruzione dei legami collettivi e il benessere psico-sociale dei ragazzi, con una particolare attenzione a fenomeni di isolamento estremo come quello degli hikikomori e a tutte le situazioni di fragilità relazionale non ancora diagnosticate.

Il bando si rivolge agli enti del Terzo Settore su tutto il territorio nazionale e utilizza l’efficace formula del co-finanziamento attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso. ITASolidale ha messo a disposizione un plafond complessivo di 40.000 euro, prevedendo un contributo massimo di 5.000 euro per ciascun progetto. Il sostegno economico scatterà nel momento in cui ogni singola raccolta fondi avrà raggiunto, grazie al sostegno della comunità, il 50% del proprio obiettivo economico prefissato. Questo meccanismo mira non solo a erogare risorse, ma a stimolare la partecipazione attiva dei territori nel sostenere le realtà non profit locali.

Oltre al contributo finanziario, le organizzazioni selezionate potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento professionale curato dagli esperti di Produzioni dal Basso. Questo supporto include l'assistenza di un campaign manager dedicato per le fasi di ideazione e lancio della raccolta, webinar formativi, call individuali di approfondimento e revisioni personalizzate delle proposte. In questo modo, le realtà del Terzo Settore vengono guidate in un processo di crescita che va oltre il singolo bando, integrandosi anche con l'offerta formativa di ITAS Academy disponibile sulla piattaforma Attiviamo Energie Positive.

Tutte le proposte ricevute entro il termine delle ore 12.00 del 9 gennaio saranno valutate da una commissione dedicata di ITASolidale, che selezionerà i progetti più meritevoli e coerenti con la missione di restituire fiducia e socialità ai giovani. Le realtà approvate potranno quindi dare ufficialmente il via alla propria campagna di crowdfunding per accedere ai fondi stanziati e trasformare le proprie idee in azioni concrete di inclusione sociale.

Per maggiori informazioni e per caricare i progetti: www.produzionidalbasso.com/network/di/itas-solidale

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni