È stata prorogata al 30 settembre 2026 la possibilità di svolgere online anziché in presenza le assemblee di associazioni ed enti del Terzo Settore anche qualora ciò non sia previsto nello statuto: lo dispone il decreto “Milleproroghe” (decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200), pubblicato poche settimane fa in Gazzetta Ufficiale. In particolare, l'art. 4, comma 11, del provvedimento, differisce alla data del 30 settembre 2026 il termine previsto dall'art. 106, comma 7, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modifiche dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

Si ricorda che l'art. 24, comma 4, del Codice del Terzo Settore (nel testo risultante dalle modifiche apportate dall'art. 4 della legge 4 luglio 2024, n. 104) dispone che, salvo che l'atto costitutivo o lo statuto non lo vietino espressamente, gli associati possono intervenire all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione ed esprimere il voto per via elettronica, purché sia possibile verificare l'identità dell'associato che partecipa e vota e nel rispetto dei principi di buona fede e di parità di trattamento. L'atto costitutivo o lo statuto possono prevedere, alle medesime condizioni, l'espressione del voto per corrispondenza.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni