La Legge di Bilancio approvata in via definitiva presenta un quadro chiaroscuro per il Terzo settore. Il portavoce del Forum, Giancarlo Moretti, pur riconoscendo alcuni passi avanti, evidenzia la necessità di investimenti più strutturali per il welfare.

Tra gli elementi accolti con favore spicca l'innalzamento del tetto del 5 per mille da 525 a 610 milioni di euro. Moretti lo definisce: "Un buon segnale per rispettare la volontà dei contribuenti e non penalizzare chi svolge attività per l’interesse collettivo".

Apprezzamento anche per l’istituzione di un Comitato di esperti presso il Mef per l'attuazione del Piano Nazionale per l’Economia Sociale e per i primi passi verso la valorizzazione dei caregiver, pur sottolineando che per questi ultimi saranno "necessarie maggiori risorse".

Le ombre riguardano principalmente il contrasto alle disuguaglianze. Il Forum segnala negativamente il taglio del 50% della prima mensilità dell’Assegno di inclusione al momento del rinnovo.

In conclusione, Moretti rileva come la riduzione del deficit pubblico stia portando a una carenza di investimenti a medio-lungo termine nel sistema di welfare, "investimenti di cui oggi il Paese avrebbe però urgente bisogno".

 

Fonte: Forum Terzo Settore

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni